Francesco Renga / “Mika è una persona trasparente e pulita” (Stasera casa Mika,15 novembre 2016)

Francesca Renga, il cantante italiano è tra gli ospiti della prima puntata del varietà musicale condotto da Mika su Rai 2 (Stasera casa Mika,15 novembre 2016).

15.11.2016 - La Redazione
mika_fan
Mika (LaPresse)

Francesco Renga sarà ospite stasera del programma condotto da Mika, il cantante italo – libanese che ha girato l’Italia in taxi e che ha avuto l’occasione di conoscere numerose persone durante il suo viaggio. Oltre a Francesco Renga saranno presenti anche la comica Virginia Raffaele, il cantante Sting, Benji e Fede e molti altri, per una serata all’insegna del divertimento e della musica. Nel backstage di Casa Mika, Francesco Renga ha detto cosa pensa del cantante e conduttore, con cui stasera si esibirà in un duetto: “Mika l’ho conosciuto per la prima volta come artista e come cantante attraverso i suoi dischi e le sue canzoni, poi l’ho conosciuto un po’ più a fondo quando faceva X Factor e poi l’ho conosciuto veramente qui. Sono felice che mi abbia invitato. L’ho sempre visto come una bella persona, trasparente e pulita”. Francesco Renga presenterà questa sera una canzone nuova, “Migliore”, tratta dal nuovo album “Scriverò il tuo nome”.

Il cantante friulano Francesco Renga questa sera è tra gli ospiti che parteciperanno al primo appuntamento con il varietà musicale Stasera casa Mika condotto dal cantante britannico Mika. Dunque, un nuovo impegno professionale per Renga che in questo periodo è alle prese anche con una serie di concerti in giro per l’Italia con il suo tour incentrato sui brani presenti nel suo ultimo album intitolato Scriverò il tuo nome. A tal proposito va sottolineato come lo stesso Renga abbia messo a conoscenza i propri fan per mezzo dei social network di nuove ed imperdibile date per il suo Live Palasport 2017. In particolare il 5 maggio sarà al Mediolanum Forum di Assago, il 16 maggio al Palapartenope di Napoli, il 18 al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 20 in quel di Torino al Palalpitour ed il 22 all’Unipol Arena di Bologna. In attesa di vederlo questa sera in diretta sulla seconda rete della Tv di Stato, ricordiamo alcuni passaggi della sua carriera artistica.

Francesco Renga è nato a Udine nel 1968 ma di origini isolane giacché sua madre è sarda e suo padre siciliano. Cresciuto nella città di Brescia e da sempre grande appassionato di musica, durante un concorso musicale conosce a sedici anni un gruppo che caratterizzerà la sua prima fase professionale: i Timoria. Nel 1990 viene pubblicato il primo album intitolato Colori che esplodono e nel 1991 sono già al Festival di Sanremo nella categoria Giovani ottenendo il premio della critica con il pezzo L’uomo che ride. I successi si moltiplicano ma nel 1997 per via di dissapori con Omar Pedrini, Renga decide di abbandonare il gruppo dando vita alla propria avventura da solista che sarà piena di soddisfazioni. Nel 2000 pubblica il suo primo album intitolato Francesco Renga lasciando intravvedere le grandi potenzialità di cui è dotato. Infatti, nel 2005 dopo aver preso parte nel 2001 nuovamente a Sanremo Giovani, si presenta all’Ariston con il brano Angelo ottenendo una incredibile vittoria finale. Vi farà ritorno altre tre volte centrando in due occasioni un buon quarto posto. Nel 2014 ha pubblicato l’album Tempo reale mentre in questo 2016 sta riscuotendo un certo successo con l’album Scriverò il tuo nome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori