Per la prima serata di oggi, martedì 15 novembre, tra la svariata scelta a disposizione della Rai, il nostro consiglio è quello di sintonizzare la tv su Rai 3 alle ore 21:15, dove Gianluca Semprini conduce “Tribuna Politics”, una trasmissione che mette a confronto due esponenti della politica italiana attuale ponendo loro la stessa domanda, a cui dovranno rispondere in un dato intervallo di tempo senza però mai divagare, al fine di rendere chiari argomenti di fresca attualità per le persone che li ascoltano. Il programma sembra molto interessante in quanto una sorta di allenamento discorsivo per il politico allo scopo di essere sempre più chiaro e al tempo stesso specifico nelle risposte da dare, un gioco utile a proporre, come un esperimento, un tipo di dialogo senza interruzioni e accavallamenti di voci e senza divagamenti inutili. I prossimi appuntamenti saranno dedicati sempre più al dibattito sul referendum sulla Riforma Costituzionale, un’occasione per capire meglio gli scopi precisi che la riforma proposta vorrebbe raggiungere, argomento che finora ha fatto prevalere quasi solo conflitti ed esternazioni di chi propone la scelta del “sì” o quella del “no”.
Per la prima serata di oggi, martedì 15 novembre 2016, la programmazione di casa Rai è stata allestita in modo di soddisfare al massimo le esigenze dei suoi telespettatori, non a caso la serata di Rai 1 si apre con la partita tra Italia e Germania, che non può essere mai una semplice amichevole, a seguire ci sarà Matrix. Rai Due non si spaventa per la presenza di un classico del calcio e lancia Mika e il suo one-man show in prima serata, seguito da un programma comico. Rai Tre, con uno speciale di Politics, si dedica al referendum e poi Mi Manda Rai Tre torna a difenderci, in seconda serata. Rai 4 e Rai 5 scelgono entrambe la leggerezza estrema, ma una lo fa legandosi a doppio filo a Rai Uno e l’altra con una commedia forse non troppo nota. Vanessa Redgrave, tornata al cinema recentemente, è la musa di Rai Movie per stasera, grazie a Una canzone per Marion, film di pochi anni fa.
Scelta per giovani quella di Rai Premium, dove onde e azione la fanno da padrona. Avrete compreso che parliamo di Sea Patrol. Ovviamente la partita tra i ragazzi di Ventura e i campioni del mondo della Germania dovrebbe catalizzare la maggior parte dell’attenzione della platea televisiva, anche se quello che ci aspetta su Rai Due, ovvero Mika, potrebbe sorprendere. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Italia contro Germania è una di quelle partite che non si sono mai potute e mai si potranno considerare amichevoli, anche quando effettivamente la posta in palio è solo una vittoria da tramandare alle statistiche. Il match serve a Ventura per capire come modellare la Nazionale del dopo-Conte e a Loew per provare alcuni giovani frutto dell’oramai arcinota programmazione teutonica di questi ultimi anni e per ribadire come il calcio tedesco sia ormai superiore a quello italiano. Il match, insomma, presenta davvero tanti motivi di grande interesse. E grande interesse vi è anche attorno a Rai Due e a Mika, che insieme cominciano una grande avventura in quattro serata con Stasera Casa Mika, programma che certifica una volta di più il fortissimo legame ormai esistente tra l’artista e il nostro paese.
Il programma sarà un mix di un sacco di cose, Mika racconterà la sua esperienza in Italia e intervisterà personaggi provenienti da diversi ambiti. Non mancheranno ovviamente momenti canori. Politics-Tribune, non siamo di fronte ad un nuovo programma, ma ad una temporanea evoluzione di Politics-Tutto è politica. Il referendum ormai è alle porte e quindi il confronto i fa sempre più serrato. In questa puntata speciale, a cui sicuramente ne seguiranno altre, vedremo le ragioni dell’una e dell’altra parte. Sicuramente sarà tutto molto interessante e servirà a molti per farsi, forse, un’idea definitiva su cosa votare il 4 dicembre. Abbiamo detto, in sede di apertura, di come Rai 4 e Rai 5 abbiano tutte e due scelte l’intrattenimento, andando però su versanti diversi.
Rai 4 si è infatti legata a Rai Uno con Rai Dire Nazionale, dove la Gialappa’s commenterà il match contro la Germania, mentre Rai 5 ha scelto un film commedia non troppo noto e a cui vale la pena dare una possibilità, come Il mio amico giardiniere. Non rimarrete delusi. Stesso dicasi per La canzone di Marion, che come detto vede una sempre brava Vanessa Redgrave. Il film è un mix di commedia e dramma, l’attrice interpreta una malata terminale che non potendo più cantare nel coro della chiesa, convince il marito, uomo introverso e burbero, a farlo per lei. Rai Premium invece ci fa andare sulle onde dell’Oceano con Sea Patrol. Non si tratta certamente della miglior serie d’azione in circolazione, ma questo prodotto canadese è comunque godibile.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 20:30 Italia-Germania, sport
Rai Due ore 21:10 Stasera Casa Mika, varietà
Rai Tre ore 21:15 Tribuna Politics, talk show
Rai 4 ore 20:30 Rai Dire Nazionale, sport-intrattenimento
Rai 5 ore 21:16 Il mio amico giardiniere, film
Rai Movie ore 21:20 Una canzone per Marion, film
Rai Premium ore 21:20 Sea Patrol, serie tv