STASERA IN TV/ Programmi Mediaset: la fiction con Bocci, il film con Alex D. Linz e quello con David Duchovny. Consigli (oggi, 16 novembre 2016)

Stasera in tv Mediaset, i porogrammi di oggi, mercoledì 16 novembre 2016: Solo su Canale 5, Mamma ho preso il morbillo su Italia 1 e Più forte delle parole su Rete 4. Il dettaglio. 

16.11.2016 - La Redazione
Foto-Mediaset_new
film

Per la prima serata di oggi, mercoledì 16 novembre, il nostro consiglio riguardo alla prima serata Mediaset è senza dubbio Solo, la fiction con cui Canale 5 punta decisamente a confermarsi come una delle realtà più solide, se non la più solida, in fatto di fiction italiane. Questo prodotto probabilmente non sarebbe mai nato senza Squadra Antimafia e il protagonista arriva proprio da quella esperienza. Siamo solo alla seconda puntata e quindi c’è senza ombra di dubbio tutto il tempo per poter cominciare la visione senza dover faticare per capire le vicende narrate. La storia è quella di un agente infiltrato in una cosca calabrese, il quale si ritroverà ben presto a dover andare oltre quelli che sono i compiti assegnatigli e che riuscirà a guadagnarsi la fiducia di quello che è il patriarca della cosca stessa.

Per la prima serata di oggi, mercoledì 16 novembre 2016, possiamo dire di essere entrati ufficialmente nella seconda metà di novembre e due scadenze fondamentali sono ormai alle porte, parliamo del referendum costituzionale da un lato e del Natale dall’altro. Al di là di queste scadenze così importanti, vediamo come Mediaset cerca di distrarci, riuscendoci anche bene. Comincia a farlo Canale 5, che con Solo conferma il suo ormai noto interesse per le fiction italiane. A seguire ci sarà Matrix. Su Italia Uno spazio ai film, così come su Rete 4, dove però dopo un film con il Mulder di X-Files ci sarà spazio per lo sport. La 5 e Mediaset Extra ci ricordano ancora una volta come la loro missione primaria sia quella di intrattenere, una stasera lo fa con la coppia Aniston/Costner, l’altra con la replica di un recentissimo show musicale. Doppietta di film anche su Iris e Italia 2.

Va però detto che da una parte abbiamo un signore di nome Edward Norton e dall’altra un film per chi vuole davvero “staccare la spina”. Prima di andarci ad addentrare meglio nei programmi della serata, dobbiamo dire di Top Crime e Boing, che scelgono tutte e due una serie televisiva, ovviamente di genere assai differente tra loro.

Canale 5 punta ormai in modo costante sulle fiction, specialmente quelle di produzione completamente o quasi italiana. Solo, è soltanto l’ultima delle fiction arrivate sulla rete ammiraglia Mediaset e sono molte le speranze che la rete ripone su questa fiction, che racconta la vita da infiltrato di un poliziotto in una cosca calabrese. Italia Uno va decisamente in direzione opposta rispetto a quella che è la scelta effettuata dalla sua sorella maggiore. Qui infatti torniamo indietro all’inizio degli anni ’90, quando Mamma ho perso l’aereo aveva segnato l’inizio di un certo filone di film. E Mamma ho preso il morbillo è proprio uno di questi, raccontando la storia di un ragazzino che rimasto a casa malato, da solo, si trova a fronteggiare una banda di malintenzionati per uno strano caso del destino. David Duchovny è invece il protagonista della serata di Rete 4. Qui però non ci aspetta un film commedia, ma un dramma dal titolo Più forte delle parole. Questo film non è troppo noto, ma merita comunque di essere visto. Identica opinione abbiamo pensando a Vizi di famiglia.

Questo film è di circa dieci anni fa e contò sulla partecipazione di Jennifer Aniston e Kevin Costner, si tratta di una commedia dove viene raccontata la storia di una ragazza che è sul punto di sposarsi e che decide quindi di far conoscere il futuro marito ai genitori. Non immagina minimamente che si troverà a fare i conti con scoperte incredibili sulla propria famiglia. Per vedere questa agrodolce commedia sarà sufficiente pensare e poi mettere in pratica il pensiero di fermarsi su La5. Tempo di musica, anzi di grande musica d’autore su Mediaset Extra, che per fortuna decide di darci la replica anche di Una serata…bella senza fine.

Questo show è andato in onda pochi giorni fa ed è un grande omaggio ad alcuni grandi della nostra tradizione musicale. Si torna a parlare solo il linguaggio dei film su Iris e Italia 2, anche se le lingue parlate sono in realtà diverse. Da un lato c’è Edward Norton e Il prezzo dell’onore, noir assai interessante. L’altra lingua, cinematografica, è quella di DOA: Dead or Alive, film al femminile incentrato sulle arti marziali. Ancora due parole da spendere per Top Crime e Boing, con una che ci fa vivere la tensione perenne di Stalker e l’altra che invece smorza la serata facendoci pensare come ci sentiremmo se dovessimo essere noi a dire Io sono Franky, ovvero una ragazzina che in realtà è un’ aliena e si ritrova a doversi confrontare con problemi tipici di quell’età.

La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:12 Solo, fiction

Italia Uno ore 21:10 Mamma ho preso il morbillo, film

Rete 4 ore 21:15 Più forte delle parole, film

La 5 ore 21:10 Vizi di famiglia, film

Mediaset Extra ore 21:15 Una serata…bella senza fine, musica

Iris ore 21:00 Il prezzo dell’onore, film

Italia 2 ore 21:10 DOA: Dead or Alive, film

Top Crime ore 21:00 Stalker, serie tv

Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori