STASERA IN TV/ Programmi Rai: lo speciale referendum di Vespa, la fiction con Giallini e i casi della Sciarelli. Consigli (oggi, 16 novembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, mercoledì 16 novembre 2016: Si o No-Speciale Referendum su Rai 1, Rocco Schiavone su Rai 2 e Chi l’ha visto? su Rai 3. Il dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, mercoledì 16 novembre, tra i vari programmi proposti dal palinsesto Rai, il nostro consiglio punta su Si o No? Speciale Referendum. A mettere in campo questo speciale è Rai Uno, che in questo modo svolge appieno il proprio ruolo di servizio pubblico. Per tutti coloro che dovessero aver dubbi sul referendum, questa è l’occasione per cercare di dissiparli se non tutti, almeno alcuni. Vi saranno diversi ospiti, che si confronteranno sulle grandi questioni messe in campo dal quesito e che cercheranno di convincere chi guarderà il programma, della bontà delle proprie ragioni. Sicuramente non si tratta di intrattenimento, ma altrettanto certamente, questa è un’occasione da non farsi scappare per cercare di fare chiarezza nella propria testa su cosa fare in cabina elettorale il 4 dicembre.

Per la prima serata di oggi, mercoledì 16 novembre 2016, il palinsesto della Rai oltre ad apparire ben organizzato, ci ricorda che il referendum è ormai alle porte e si capisce dall’adattamento dei programmi non rinunciando però a dare tante possibilità a chi volesse vedere altro. Su Rai Uno abbiamo, come si può immaginare, uno speciale dedicato al referendum, a cui seguirà un documentario. Rai Due invece sceglie prima la fiction italiana (nuova di zecca) e poi la serialità americana, mentre Rai Tre prima ci ricorda quanto grave sia il problema delle persone scomparse con Chi l’ha visto? e poi da spazio ai telegiornali di rete, nazionali e regionali. Novità assoluta su Rai 4, di cui vi diremo meglio nella prosecuzione di questa panoramica, anticipandovi che i giovani potrebbero essere molto interessati.

Leonard Cohen è solo l’ultimo dei grandi della musica ad averci abbandonato in questo 2016 e la visione di The Blues su Rai 5 non potrà che intristirci un po’. Grande prima tv su Rai Movie, che mette a segno un grande colpo con Lo sciacallo – Nightcrawler, mentre Rai Premium riporta sullo schermo, in replica, Gigi Proietti. A vincere la serata dovrebbe essere, ce lo auguriamo, lo speciale sul Referendum. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.

Il referendum è ormai vicinissimo e bisogna davvero cominciare a cercare di avere le idee chiare su cosa votare. Questo è il motivo per cui Rai Uno consente a chi lo vuole, di capire di più su cosa votare. Tutto questo grazie a Si o No-Speciale referendum. In questa cornice i sostenitori delle diverse posizioni in campo avranno modo di dire la loro ed illustrare pro e contro della riforma. Magari non basterà per farsi un’idea definitiva, ma sicuramente sarà utile. Rai Due non si preoccupa, almeno in questa prima serata, del referendum costituzionale, ma ci offre Rocco Schiavone. Questo è solo l’ultimo esempio della fiction made in Italy. Rai Tre non propone nulla di nuovo, ma come accade quando si parla di programmi di spessore, si è comunque di fronte ad un programma capace di catturare attenzione e stima da tanti anni. Stiamo parlando di Chi l’ha visto?. Ormi a tutti è nota la “missione” di questa trasmissione e non stupisce abbia ancora oggi così tanto seguito. Abbiamo detto inizialmente che Rai 4 si è presa un piccolo rischio, decidendo per stasera il lancio di un nuovo programma. Stiamo parlando di Monument Crew.

Grazie a questo programma il parkour fa il suo esordio assoluto sulla televisione pubblica. Di cosa si tratta? Acrobazie su monumenti. Originale, adrenalinico e alternativo. Molto interessante è però anche la storia del blues, che secondo noi tutti dovrebbero conoscere almeno un po’. Quale occasione migliore di un maestro come Martin Scorsese? Tutto questo è possibile grazie a The Blues, documentario lunghissimo, frazionato in più puntate, in onda su Rai 5. Si respira profumo di notte degli Oscar su Rai Movie, tutto grazie a Lo sciacallo – Nightcrawler, grande prima visione. Si tratta di un thriller che nel 2014 è andato vicinissimo a vincere la statuetta in una categoria “pesante” come la miglior sceneggiatura originale. Chiudiamo il nostro percorso con Rai Premium e Gigi Proietti. Si tratta di repliche, ma rivedere l’artista in tv fa sempre piacere. Stasera tutto questo si concretizzerà grazie a Una pallottola nel cuore 2.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Si o No-Speciale Referendum, approfondimento

Rai Due ore 21:10 Rocco Schiavone, fiction

Rai Tre ore 21:15 Chi l’ha visto?, inchiesta

Rai 4 ore 21:15 Monument Crew, intrattenimento

Rai 5 ore 21:25 The Blues, documentario

Rai Movie ore 21:20 Lo sciacallo – Nightcrawler, film

Rai Premium ore 21:20 Una pallottola nel cuore 2, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori