ENRICO MENTANA/ Il direttore si racconta a Canale 5. Gabriele Parpiglia lo racconta così (L’Intervista di Maurizio Costanzo, puntata 17 novembre 2016)

- La Redazione

Enrico Mentana: il direttore del tg de La7 si racconta, questa sera, al talk show di Canale 5 (L’Intervista di Maurizio Costanzo, puntata oggi 17 novembre 2016)

mauriziocostanzoshow_luciaanniballi
Foto da cambiare

Stasera a L’Intervista di Maurizio Costanzo ci sarà Enrico Mentana. Il direttore del tg di La7 sarà intervistato in una serata davvero piena di emozioni. La introduce sul suo profilo di Instagram Gabriele Parpiglia che sottolinea come provi grande stima per entrambi. Nel commento a una foto di anticipazione della serata scrive: “Ci vediamo alle ventitré e trenta su Canale 5 con L’Intervista di Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana che si racconta. Consigli: per chi ama o sogna di fare il giornalismo questa intervista è un racconto/incontro da imparare a memoria. Lo dico a me steso in primis e questo sia chiaro“, clicca qui per la foto da L’Intervista e per i commenti dei follower di Gabriele Parpiglia.

Ovviamente l’elezione a Presidente degli Stati Uniti di Donald Trump ha interessato anche Enrico Mentana che oggi ha postato una foto davvero molto divertente sul suo profilo di Instagram. Il direttore del tg di La7 sarà ospite stasera a L’Intervista di Maurizio Costanzo su Canale 5 e intanto pubblica la foto di un particolare soggetto di uccello che ha delle piume gialle all’indietro sul capo. La stessa foto è circolata molto sui social network con chiaro riferimento a Donald Trump. Enrico Mentana non cita il Presidente degli Usa, ma comunque scrive semplicemente un: “Non è un fotomontaggio” che vale molto più di un commento diretto e lascia poco spazio a dubbi. Clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Intanto nella giornata di oggi cresce l’attesa per il programma di Canale 5 e per quello che dirà proprio il giornalista al microfono di Maurizio Costanzo.

Enrico Mentana ospite a L’intervista di Canale5: il direttore del tg de La7 si racconta a Maurizio Costanzo. Puntata non perdere, oggi giovedì 17 novembre, del nuovo talk show di Maurizio Costanzo: dopo Simona Ventura, Belen, Vanna Marchi, Fabrizio Corona e Giorgio Napolitano, ora tocca a Enrico Mentana mettersi a nudo e confessare i propri segreti al pubblico di Canale 5 come mai ha fatto prima. Riservato, discreto, timido, Mentana saprà glissare le domande scomode di Costanzo? Riuscirà il giornalista a mantenere la propria privacy? 

Mentana è reduce dal grande successo televisivo prima del tg delle 20 e poi di Notte Americana, la lunga maratona notturna per le presidenziali Usa: con quasi mezzo milione di spettatori e uno share dell’8,41% da attribuire alla sua conduzione decisamente personale dello speciale La7, il giornalista di Milano si conferma principe indiscusso delle tribune politiche. Notte Americana di Mentana ha addirittura battuto Porta a porta e Matrix, tenendo inchiodati al teleschermo i fan di Chicco, scatenati soprattutto sui social: l’hashtah #maratonamentana lanciato dal popolo del web per il voto in Usa è entrato nei trend topics mondiali di Twitter. 

Enrico Mentana è nato a Milano il 15 gennaio del 1955 ed è diventato giornalista professionista nel 1982. Giornalista, conduttore, editorialista, scrittore, ha fondato il Tg5: attualmente è il direttore del telegiornale de La7. La sua carriera inizia nel 1980 quando viene assunto in Rai diventando conduttore di Speciale TG1. Nel 1991 passa a Fininvest con Berlusconi e crea il Tg5 insieme a Lamberto Sposini, Clemente Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi: ha appena 36 anni ed è già il direttore, dirige anche Tgcom e fonda il rotocalco Terra. Nel 2009, il giorno della morte di Eluana Englaro, Mentana si dimette in protesta contro la decisione di Mediaset di non cambiare il palinsesto in virtù della scomparsa della giovane rimasta in coma per 17 anni. Mentana annuncia il suo addio in diretta tv. Due anni dopo il Tar Lazio ordina il suo reintegro ma il direttore non accetta e passa a La7 alla direzione del TG nel 2010. Sotto la sua egida, il telegiornale raddoppia gli ascolti e fa il record storico: Mentana è in onda tutti i giorni nell’edizione delle 20, la più seguita della giornata, per 35 minuti. Ha scritto due libri: Passionaccia e Belzebù non c’è più. Ovvero il lato oscuro della politica monetaria. 

Enrico Mentana ha 4 figli: 2 avuti da un fidanzamento negli anni Novanta, due nati dal matrimonio con Michela Rocco di Torrepadula. Dal 2013 è separato. Il giornalista non ha mai conseguito la patente di guida. Non è laureato. 

In 36 anni di onoratissima carriera, Enrico Mentana ha fatto incetta di premi e riconoscimenti: ha vinto il Telegatto Speciale, il Premio Radiogrolle come migliore trasmissione di informazione, il Premio Barocco, il GrandPrix della Pubblicità Italia come direttore, il Premio Saint-Vincent nella categoria televisione, il Premio Regia Televisiva per il miglior telegiornale e le Cuffie d’Oro come migliore giornalista.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori