Per la prima serata di oggi, sabato 19 novembre 2016, il palinsesto proposto dalla Rai è stato ben organizzato per soddisfare al meglio i telespettatori, come sempre curate nel dettaglio e soprattutto nella serialità garantita. Ma diamo uno sguardo a quelloc he ci aspetta sui vari canali stasera. Rai Uno offre uno show musicale con scopi benefici e poi il telegiornale, mentre Rai Due dedica la serata ai telefilm. Su Rai Tre è Alberto Angela a far da padrone di casa e questo fa capire perchè vedremo Ulisse – Il piacere della scoperta, a cui seguirà anche in questo caso un telegiornale. Di solito Stevean Seagal è su Rete 4, ma stasera l’attore americano è anche su Rai 4. Antica Grecia e modernità sono invece i protagonisti di Rai 5, così come la guerra del Vietnam lo è su Rai Movie.
Chiudiamo questa breve introduzione con Rai Premium che manda in onda la replica di Braccialetti Rossi 3. Fare valutazioni e pronostici su chi vincerà la serata risulta scontato, considerando che Prodigi-La musica è vita appare davvero in netto vantaggio rispetto a tutta quanta la concorrenza. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno questa sera è tutt’uno con l’Unicef in una trasmissione studiata per far alzare il livello d’attenzione su tante situazioni di povertà e difficoltà che vedono coinvolti i bambini di tutto il mondo. L’idea è di uno show musicale che vede coinvolti grandi nomi della musica con obiettivo una raccolta fondi per alcuni importanti progetti di tipo umanitario. Rai Due fa una scelta oggettivamente agli antipodi, anche se va detto che tutte le scelte delle altre reti lo sono, volenti o nolenti. Tornando a parlare della seconda rete dobbiamo dire che ci aspetta un nuovo episodio di Castle.
+La serie è terminata ormai da qualche mese negli Stati Uniti d’America e anche da noi ormai la fine è dietro l’angolo. Non accenna a concludersi, considerando gli ottimi dati d’ascolto che continua a far registrare, Ulisse – Il piacere della scoperta, ormai Alberto Angela è un caposaldo della televisione italiana e anche se il padre risulta comunque irraggiungibile, il suo programma è assolutamente sempre godibile ed interessante. Stasera la trasmissione getterà la luce sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze che essi comportano sulla vita quotidiana dell’uomo a qualsiasi latitudine. Il viaggio sarà davvero globale, perchè andremo dal Nord al Sud del mondo, non mancheranno, ovviamente, i pareri dell’esperto conduttore e scienziato, che ci spiegherà come fare per cercare di salvare il nostro malmesso pianeta.
Si cambia totalmente registro con Rai 4, che per stasera ci farà proteggere da Steven Seagal. Siamo abituati a vedere l’attore americano su Rete 4, ma per stasera le cose cambiano leggermente. Sul canale Rai vedremo Killing Point, thriller dove un poliziotto a caccia di un serial killer si ritrova ad essere, incredibilmente, il sospettato numero uno della catena di delitti. Si cambia ancora totalmente, in una sorta di montagne russe, andando su Rai 5, dove ci aspetta un affascinante mix tra Antica Grecia e presente: vedremo infatti una rappresentazione dell’Odissea fatta da un lato in greco antico, ma ambientata in tempi presenti e addirittura futuri. La guerra del Vietnam è la protagonista di Rai Movie. Il film che vedremo è di fine anni ’80 e ha come protagonisti Gene Hackman e Danny Glover. Stiamo parlando di Bat*21. Questa pellicola ha portato sullo schermo una vera storia accaduta durante la tragica guerra del Vietnam. In chiusura c’è come abitudine Rai Premium. Qui non ci sono film o serie televisive americane, visto che lo spazio questa sera è preso da Braccialetti Rossi, arrivato al terzo ciclo di episodi e di cui potremo vedere una replica dell’ultima puntata inedita.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 20:35 Prodigi – La musica è vita, musica
Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv
Rai Tre ore 21:15 Ulisse-Il piacere della scoperta, scienza
Rai 4 ore 21:10 Killing Point, film
Rai 5 ore 21:16 Odyssey, teatro
Rai Movie ore 21:00 Bat*21, film
Rai Premium ore 21:20 Braccialetti rossi, fiction