Per la prima serata di oggi, sabato 26 novembre 2016, il palinsesto di casa Rai, ha organizzato per i suoi telespettatori una programmazione ricca nelle scente ma anche nella qualità, tra film, serie tv, programmi di approfondimento e culturale ma vediamo subito cosa ci aspetta prima entrare nel dettaglio. Rai Uno infatti sceglie il terzo film americano dei fratelli Vanzina e poi una trasmissione dedicata a chi ha lottato e lotta contro la mafia. Rai Due invece, come ogni sabato che si rispetti sulla seconda rete, si dedica solo ed esclusivamente alle serie tv americane. Rai Tre prima ci fa rafforzare il nostro livello culturale con Alberto Angela e poi lascia spazio ai telegiornali.
Film d’azione e teatro sono invece le scelte di Rai 4 e Rai 5. Anche Rai Movie sceglie un film e in questo caso la scelta non è un semplice film per intrattenere, ma una delle tante pellicole contro la guerra del Vietnam, una ferita che è per certi versi ancora aperta nella contraddittoria società americana. Rai Premium offre infine la replica dell’ultima puntata di Braccialetti Rossi. A nostro avviso la serata, lato ascolti, si preannuncia equilibrata, tanto che Alberto Angela potrebbe anche spuntarla.
E a proposito di spunti, quello da cui prende il via Mai stati uniti si è visto proprio in tanti film americani, cinque persone che non hanno idea di avere un legame di sangue, scoprono di essere fratelli e sorelle. La notizia arriva nello studio di un notaio, dove tutti sono stati convocati per prendere visione dell’eredità del padre, per avere la quale dovranno fare un lungo percorso, che li porterà fino in Arizona, il viaggio sarà tutto tranne che semplice. Nel cast vi sono Ambra Angiolini, Ricky Memphis e Vincenzo Salemme, solo per fare qualche nome. La regia, come già detto in fase di introduzione, è dei fratelli Vanzina.
Rai Due per questa serata non va a stravolgere quelle che si potrebbero definire le sue abitudini: quindi spazio ad un episodio inedito di Castle prima e poi ad Elementary. Come si vede si è in una serata crime, ma non troppo. Rai Tre si comporta allo stesso modo di Rai Due, visto che quelli che sono i suoi abituali programmi, li ritroviamo come sempre sul palinsesto anche in questo sabato. Vedremo quindi Ulisse-Il piacere della scoperta. Argomento principe della serata di oggi è la città di Napoli, che Alberto Angela ci porterà a scoprire nei suoi angoli più nascosti, sotterranei e in superficie.
Questo viaggio, seppure fatto solo in televisione, non potrà lasciare indifferente chi deciderà di imbarcarvisi insieme al famoso studioso-conduttore. I fan di Jean Claude Van Damme, che ancora oggi sono davvero molti anche nel Belpaese, potranno raggrupparsi intorno a Rai, qui vedremo un film di 12 anni fa che in Italia e Stati Uniti non è passato per i cinema ed è arrivato direttamente in home video. Stiamo parlando di Wake of Death, storia di un criminale che decide di ritirarsi a vita privata, ma che dovrà tornare su suoi passi quando i suoi ex complici decidono di fare del male alla sua famiglia per convincerlo a partecipare ad un ultimo colpo.
Rai 5 sceglie la cultura e nello specifico l’incontro tra teatro ed animazione. Ciò avviene in una originale trasposizione teatrale di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. E che si tratti di una rappresentazione particolare lo si capisce fin dal titolo, che è Alice Underground. Un episodio realmente avvenuto nel corso della guerra del Vietnam è l’oggetto del film Hamburger Hill-Collina 937. Questo film racconta la tragica presa di una collina nel Vietnam del Nord durante la guerra e si caratterizza per il suo tratto decisamente antimilitarista. Chiude questo pezzo Rai Premium, dove vedremo la replica dell’ultima puntata andata in onda di Braccialetti Rossi.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:30 Mai stati uniti, film
Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv
Rai Tre ore 21:10 Ulisse-Il piacere della scoperta, cultura
Rai 4 ore 21:05 Wake of Death, film
Rai 5 ore 21:15 Alice Underground, teatro
Rai Movie ore 21:10 Hamburger Hil-Collina 937, film
Rai Premium ore 21:20 Braccialetti Rossi 3, fiction