È un colossal epico realizzato nel 1952 che ha ottenuto ben otto nomination all’Oscar. La sua regia è stata affidata a Mervyn LeRoy, mentre tra gli interpreti principali che hanno preso parte al film possiamo citare Robert Taylor, Deborah Kerr e Peter Ustinov. Il film andrà in onda su Iris oggi, lunedì 28 novembre 2016 alle ore 21:00. Il trailer è invece visionabile qui ci porta nell’antica Roma, nel bel mezzo di un combattimento davvero inumano. Come era costume al tempo, i cristiani venivano condotti nell’arena dove erano costretti a sfidare fiere feroci per sopravvivere, questo barbaro spettacolo provocava il gaudio della folla. Immaginate lo sgomento del protagonista, il console Marco Vinicio, quando scorge tra i condannati a morte la donna di cui è innamorato. La giovane cristiana viene legata ad un palo mentre un toro scatenato viene liberato nell’arena. Il compito di salvarla viene affidato al possente Ursus, prigioniero dalla forza prodigiosa che usa tutto il suo coraggio per cercare di mettere fuori gioco la pericolosa bestia e per impedirle di far del male alla fanciulla. La sua diretta streaming, invece, sarà fruibile grazie al sito www.mediaset.it, cliccando qui.
Quo vadis? è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, lunedì 28 novembre 2016, in prime time. Epico, storico e drammatico, sono i componenti che caratterizzano la pellicola realizzata nel 1951 sotto la regia di Mervyn LeRoy con il soggetto che è stato esteso da Henryk Sienkiewicz e la sceneggiatura curata da S.N. Behrman, Sonya Levien e John Lee Mahin. Il titolo del film si riferisce ad un passo del Vangelo in cui si racconta che San Pietro, fuggendo da Nerone, abbia avuto una visione di Gesù Cristo. Il discepolo chiese al suo profeta dove stesse andando (“Quo vadis?” in latino significa proprio “Dove vai?”) e il Messia gli rispose che si stava recando a Roma per essere crocifisso una seconda volta. Il santo, riconoscendo il segno inequivocabile della strada da seguire, tornò sui suoi passi ed andò incontro al suo triste destino.
– Quo Vadis? è il film in onda su Iris oggi, lunedì 28 novembre 2016 alle ore 21.00. La pellicola è un colossal ambientato nell’antica Roma, prodotta nel 1951, che si basa sull’omonimo romanzo scritto da Henryk Sienkiewicz, premio Nobel per la letteratura nel 1905. La regia di questa imponente pellicola è stata affidata a Mervyn LeRoy, autore californiano classe 1900 dalla sconfinata filmografia, i suoi film più celebri sono senza dubbio “Piccolo Cesare” e “Vendetta”. Una delle caratteristiche migliori di “Quo Vadis?” è sicuramente il suo cast stellare, il protagonista del film è l’ottimo Robert Taylor, attore che affiancò la divina Greta Garbo nel film “Margherita Gauthier”, la splendida Joan Crawford in “Troppo amata” e la maggiorata Jean Harlow in “Proprietà riservata”. Al suo fianco recita una leggenda della storia del cinema, il britannico Peter Ustinov, infatti, prende parte al film per interpretare l’imperatore Nerone. Questo attore è riuscito ad aggiudicarsi l’Oscar in ben due occasioni nel corso della sua brillante carriera. Ricordiamo infine la presenza della bellissima e talentuosa Deborah Kerr, interprete di razza che ha lavorato con alcuni dei massimi registi del suo tempo come, ad esempio, George Cukor, Charles Vidor, Joseph L. Mankiewicz, Vincente Minnelli e John Huston. Ma ecco nel dettaglio la trama.
Siamo nella Roma governata dal folle Nerone (Peter Ustinov), sotto il suo dominio, i cristiani vengono perseguitati e tormentati in modo davvero inammissibile. Il console Marco Vinicio (Robert Taylor) è, invece, un condottiero romano che ha portato avanti le politiche espansioniste imperiali per diversi anni. Ora sta facendo il suo rientro in patria, sperando di essere accolto con tutti gli onori che merita. Nerone, però, teme che la fama di Marco Vinicio possa portare i suoi sudditi a mettere in atto una rivolta contro il suo potere e quindi impedisce al militare di rientrare nella capitale. Mentre il filosofo Seneca (Nicholas Hannen) e Petronio (Leo Genn), lo zio di Marco, cercano di far riflettere l’imperatore su quanto sia ingiusto il suo comportamento, il nostro protagonista viene ospitato dal console Aulo Plauzio (Felix Aylmer). Nella sua dimora incontra la sua bella e virtuosa figlia adottiva Licia (Deborah Kerr), fanciulla cristiana. Marco, essendo affascinante e valoroso, è abituato a veder cadere ai suoi piedi tutte le donne che desidera, Licia, però, è di tutt’altra pasta. Nonostante il console le piaccia, la giovane lo respinge in nome della sua fede cristiana. Marco si risente e, quando Nerone si convince di non aver niente da temere dal nostro protagonista, lo convince a concederle il possesso della dolce Licia come riconoscimento del suo apprezzamento. La situazione precipita quando Nerone, in preda della sua follia, arriva a dare fuoco alla capitale del suo impero per poi incolpare la comunità cristiana. I cittadini romani cadono in questo inganno ed iniziano a cacciare i cristiani per massacrarli. Licia si ritrova quindi in pericolo e Marco Vinicio si ritrova costretto ad accorrere per cercare di salvare la sua vita, il militare viene catturato assieme alla donna che ama e a tutti gli altri cristiani per essere condotto nell’arena. Al tempo, infatti, era uso che i prigionieri venissero costretti a sfidare bestie feroci per la loro stessa sopravvivenza di fronte ad un pubblico festante ed assetato di sangue.