MATTIA ALBERTI/ L’ex rugbista conquista il giudice Martino con i suoi abbinamenti (Bake off Italia 4, decima puntata 4 novembre 2016)

- La Redazione

Mattia Albertin, il concorrente riesce a conquistare i giudici anche questa volta, ma cos’è successo nell’ultima puntata? (Bake off Italia 4, decima puntata oggi, 4 novembre 2016).

BakeOff_Italia4_Benedetta_Parodi_ErnstKnam_CleliadOnofrio_AntonioMartino
Bake Off Italia

Nell’ultima puntata di Bake Off Italia l’ex rugbista Mattia Albertin ha fatto un po’ fatica a carburare. Nella prima prova Mattia non si sente molto sicuro. I cannoli siciliani non sono il suo forte e per il momento non può usare neppure il bonus ottenuto la scorsa settimana con il grembiule blu. I suoi cannoli al forno sono a base di ricotta, gocce di cioccolato e mandorle, quelli fritti sono dei triangolini salati con ricotta e purea di carote. Il concorrente ammette di aver rivoluzionato troppo la forma classica e di aver toppato con i suoi cannoli. I suoi dolci non sono buoni ed esteticamente non sono apprezzati da Knam, risultano anche amari alla prova assaggio. La prova tecnica prevede un viaggio in trasferta ad Altamura per realizzare il tipico pane di quelle zone. Avendo ottenuto il bonus la scorsa settimana Mattia può scegliere il concorrente con cui fare squadra. L’ex rugbista sceglie Roberta e i due formano la squadra bianca. Il concorrente segue alla lettera i consigli della signora del pane di Altamura, che aiuterà la coppia per tutto il tempo della preparazione del pane. Il tempo a disposizione non è molto, solo quattro ore per preparare una pagnotta di pane e due versioni diverse di taralli. Ma cosa è successo durante la prova?

Il concorrente è continuamente pressato dalla signora di Altamura, che gli è stata abbinata. La donna per certi aspetti ricorda a Mattia il fan della scorsa settimana, che era stato abbastanza pesante nelle richieste. L’umore dell’ex rugbista non migliora quando Roberta inizia a preparare i taralli. La ragazza vuole il bancone libero ma Mattia deve continuare a impastare il pane per farlo lievitare e quasi si pente della concorrente scelta. Passate le prime due ore arriva il momento di infornare il pane e la squadra bianca è la prima ad avvicinarsi al forno. Mattia fa i tagli sulla scorza del pane mentre Roberta applica il timbro che denomina la pagnotta. Alla prova assaggio il pane è poco cresciuto mentre i taralli sono buoni e croccanti. Il concorrente ottiene il secondo posto nella classifica della prova tecnica. Arriva il momento della prova Wow e Mattia realizza un Pan di Spagna allo zenzero, il giudice Martino gli consiglia di fare attenzione alla consistenza dell’impasto, per evitare che la torta collassi su se stessa. L’effetto wow della lava della torta del concorrente è gradevole. L’abbinamento tra lo zenzero dell’impasto e il coulis di lamponi e fragole piace al giudice Martino. Il concorrente ottiene buoni commenti anche da Knam e Clelia D’Onofrio, passando automaticamente alla prossima puntata. Mattia sembra aver superato la fase critica del suo percorso nel talent show e ora procede spedito verso le fasi finali del gioco. Il concorrente ha buone possibilità di vincere, deve solo rimanere costante nelle sue performance e fare giusti abbinamenti di sapori. L’unica preoccupazione al momento resta la gestione del tempo, che gli da ancora qualche problema nelle prove.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori