EDOARDO VIANELLO/ Il cantautore romano ospite di Flavio Insinna e Federico Russo (Dieci cose, quarta puntata 5 novembre 2016)

- La Redazione

Edoardo Vianello, la nota cantautore italiano è tra gli ospiti del programma di Rai 1 condotto da Flavio Insinna e Federico Russo. (Dieci cose, quarta puntata 5 novembre 2016).

dieci_cose_flavioinsinna_federicorusso
Dieci cose

Oggi, 5 novembre, andrà in onda l’ultima puntata di Dieci Cose, lo show del sabato sera di Rai 1 condotto da Flavio Insinna e Federico Russo. Come ogni puntata, saranno tanti gli ospiti che animeranno la serata. Tra questi, per la puntata finale, ci sarà Edoardo Vianello che, attualmente, continua a girare l’Italia, grazie a suoi spettacoli realizzati assieme a Wilma Goich, sua ex moglie, con la quale forma il duo I Vianella. Recentemente, sono stati in scena nei maggiori teatri d’Italia, con lo spettacolo C’eravamo tanto amati, che pone in risalto i problemi di Roma in maniera grottesca e ironica, attraverso canzoni e poesie scritte dall’indimenticabile Franco Califano. Edoardo Vianello, ha raccontato in una recente intervista, che lo spettacolo messo in scena, rappresenta un sunto della carriera artistica de I Vianella, dagli anni 70 ad oggi, descritto in modo divertente ed esilarante. Nel 2009, ha pubblicato un’autobiografia dal titolo “Edoardo Vianello, Il Re Mida dell’estate”, scritta assieme a Enzo Giannelli. Il libro è stato pubblicato a settembre, per celebrare i 50 anni dall’uscita del primo 45 giri di Vianello. 

Edoardo Vianello è un cantautore ed attore italiano. È nato a Roma nel 1938. Nel corso della sua carriera ha venduto più di 50 milioni di dischi, grazie all’enorme successo riscosso negli anni 70, grazie a brani come Abbronzatissima e I Watussi. E’ figlio del poeta Alberto Vianello ed a soli 6 anni, iniziò a suonare la fisarmonica. Durante gli anni del diploma si avvicina alla chitarra e debutta in veste di cantante in occasione di una manifestazione organizzata nel suo Liceo. Nel 1961 riesce a farsi conoscere dal grande pubblico, partecipando al Festival di San Remo, con il brano Che Freddo. Tre anni dopo, con la canzone O Signore, riesce a scalare la classifica dei singoli rimanendo in vetta per due settimane. Negli anni 70 fonda lo strepitoso duo, I Vianella, assieme all’allora moglie, Wilma Goich. E’ il cugino del grande attore comico,Raimondo Vianello. La canzone Abbronzatissima è la sesta canzone al mondo più conosciuta dagli italiani che risiedono all’estero.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori