Lucia Anniballi è rimasta da sola dopo aver perso tutto nel terremoto di amatrice. Lei viveva con i suoi figli Anna e Franco, rispettivamente di 21 e 23 anni. Con loro viveva anche la nonna ma, in seguito al sisma che ha distrutto la città di Amatrice, la signora Anniballi ha perso tutta la sua famiglia. “Quando ho sentito il boato e ho visto che tutto veniva giù ho chiamato ‘Anna, Anna’. Lei non si è accorta di nulla, è venuta giù tutta casa. Ho sperato che almeno Franco fosse riuscito a salvarsi, poi invece “per fortuna” mi hanno detto che lui non si è accorto di nulla. Mamma uguale. Quando sono andata a fare il riconoscimento successivo mi sono resa conto che una trave l’aveva colpita sulla testa”, dice la donna trovando la forza di parlare e, allo stesso tempo, di continuare a vivere dopo la sua terribile perdita. “Si è parlato di animali domestici, il cane della figlia ce l’aveva il fidanzato”, spiega Costanzo parlando di quella maledetta notte. Oggi il cane è stato adottato dalla donna, che ha con sé anche un gattino, che si era rifugiato in casa e non accettava di essere avvicinato da nessuno.
Nel corso della nuova puntata del Maurizio Costanzo Show, che esordisce stasera su Rete 4 con la stagione inedita, sarà dedicato ampio spazio al ruolo della madre con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. Tra questi anche Lucia Anniballi, madre coraggio che in seguito al terremoto del 24 agosto scorso ad Amatrice ha perso l’intera famiglia, compresi i due giovanissimi figli. Anna e Franco avevano rispettivamente 20 e 23 anni, una vita intera davanti spezzata dall’atrocità del terremoto. La famiglia, la casa, i ricordi: tutto è stato portato via ad Lucia Anniballi, la quale ancora oggi lotta contro una sofferenza disumana come sarà palpabile durante la sua ospitata sul palco del Maurizio Costanzo Show. Lei, nel ruolo di sopravvissuta, saprà descrivere con enorme purezza il lato di madre ferita ed oggi senza più i suoi due figli. Proprio alla figlia Anna i suoi compagni del Liceo avevano scritto una lettera sentita descrivendo l’immenso vuoto lasciato in ciascuno di loro in seguito alla morte, portata via una notte di agosto dalla violenza del sisma.
Una distesa di bare e molti nomi da scrivere sulle lapidi: questo è il bilancio delle vittime del terremoto che ha scosso il Centro Italia negli ultimi mesi. Ed è anche la storia di Lucia Anniballi, madre coraggio che nel terremoto ha perso tutto, casa, lavoro e persino la famiglia. Due generazioni della sua famiglia hanno trovato la morte al di sotto di quelle macerie, mentre Lucia è condannata a sopravvivere. E’ questo il dolore dell’unica superstite della famiglia Anniballi, immersa nel dolore di aver perso la madre ed i due figli, Anna, di 20 anni e Franco, di 23. Un dolore acuto che si è unito a quello delle numerose famiglie che stanno affrontando la stessa tragedia, mentre l’Italia, in silenzio, può solo assistere inerme a tutto questo e stringersi al fianco di chi è ancora in vita. Lucia Anniballi sarà ospite del Maurizio Costanzo Show che andrà in onda su Rete 4 questa sera, domenica 6 novembre 2016. Al centro della puntata le madri, a tutto tondo, vittime di tragedie inspiegabili e inammissibili, come il terremoto che ha scosso Amatrice e tanti comuni limitrofi. Per Lucia Anniballi rimane solo la certezza della propria vita e l’obbligo di ricostruire, per quanto possibile, il proprio futuro. Il 24 agosto 2016 rimarrà per sempre nella memoria della donna, così come in quella di tutti i cittadini devastati dal sisma, che in un colpo solo ha spazzato via tutto e, forse, anche le speranze.