Vartius è il titolo dell’episodio di Madam Secretary 2 che va in onda nella giornata di oggi, martedì 8 novembre nel pomeriggio di Rai 2. Vediamo qualche anticipazione di questo ultimo episodio della stagione. Di prima mattina Elizabeth e Mike Barnow corrono al parco ma l’uomo non sembra particolarmente in forma. Il Segretario di Stato ha chiesto al suo collaboratore un incontro fuori dal Dipartimento per discutere una questione particolare. Durante un incontro informale il Ministro Advonin ha proposto a Elizabeth uno scambio di prigionieri, Peter Buckley in cambio di Dmitri Petrov. Mike fa notare all’amica l’assurdità dell’idea, il presidente Dalton non scambierebbe mai una spia come Buckley, responsabile della morte di diversi agenti della Cia per una questione personale di Elizabeth ed Henry.
Nel frattempo, a casa McCord, Henry ha molto tempo libero e lo passa con i figli, preparando loro la colazione e uscendo per andare al minigolf. Durante la serata passata al minigolf, Jareth, che presto tornerà in Inghilterra, manifesta a Henry l’intenzione di voler sposare Stevie. Henry comunica la cosa alla moglie ed entrambi sembrano prendere la notizia piuttosto bene. Il mattino seguente Elizabeth continua le sue ricerche per trovare una possibile via d’uscita allo scambio di prigionieri e mette al corrente della cosa i membri del suo staff. Mike senza molti giri di parole dice che il lavoro di Elizabeth è a rischio e che presto potrebbe essere rimpiazzata da un altro Segretario di Stato. Stevie accetta la proposta di matrimonio di Jareth e i genitori sono felici della cosa, poco dopo parlando in privato i McCord non sono più così sicuri del trasferimento della figlia in Inghilterra. Elizabeth contatta una sua risorsa russa, che le deve un favore, l’uomo trova le prove che Dmitri è morto. Il Segretario di Stato è arrabbiato con Advonin, i due discutono animatamente in una conversazione telematica. Advonin dice che la morte di Dmitri è stata solo una messa in scena ben organizzata e che le condizioni dello scambio rimangono in piedi ma senza nessuna prova che confermi l’esistenza in vita di Petrov. Elizabeth chiede un gesto di buona fede e ottiene il rilascio di Talia.
Lo staff di Elizabeth ha le prove che Dalton e Russell Jackson vogliono rimpiazzarla, la donna ne parla prima con il capo dello staff del gabinetto e poi va dal presidente. Dalton ed Elizabeth hanno un colloquio privato, la donna ricorda al suo capo tutto quello che lei e la sua famiglia hanno fatto per la sua amministrazione. Dalton però la sorprende dicendole che non vuole licenziarla ma ricollocare la sua pozione. Elizabeth potrebbe diventare la nuova Vicepresidente degli Stati Uniti d’America. La donna è onorata per la proposta ma vuole portare avanti l’idea dello scambio di prigionieri e chiede a Dalton di tornare sopra la sua decisione. Henry parla con Stevie delle sue perplessità sul matrimonio. La ragazza anticipa il padre e gli parla dei suoi dubbi e delle incertezze nel compiere un passo così importante e affrettato. Parlando del suo futuro con Jareth, la ragazza lo convince a non affrettare le cose, rimandando il matrimonio. Henry è felice della notizia e lo dice alla moglie, che finalmente può confessare la verità sul caso di Dmitri. Elizabeth ipotizza tutti gli scenari possibili ma dopo il via libera del presidente Dalton c’è bisogno di una persona che confermi l’identità del prigioniero. Henry dovrà recarsi a Vartius in Finlandia per effettuare lo scambio di prigionieri. L’uomo è scosso dalla notizia e accetta di partire. Nel finale Elizabeth assiste commossa dalla macchina all’abbraccio tra il giovane ed Henry.