Vincitore Zecchino d’oro 2016 / Ed.59 finale: chi ha vinto? La canzone “Quel bulletto del carciofo” (oggi, 10 dicembre)

- La Redazione

Zecchino D’Oro 2016, Ed.59 finale, anticipazioni e ospiti puntata 10 dicembre. Chi sarà il vincitore tra i 12 brani in gara? Ecco tutti gli ospiti sul palco di Caccamo e Fialdini

Zecchino_Oro_FB_r439
Zecchino D'Oro (foto da Facebook)

La 59esima edizione dello Zecchino d’oro 2016 è arrivata alla fine e il brano vincitore di quest’anno è Quel bulletto del carciofo di Chiara Masetti. Al secondo posto c’è Pikku Peikko si Annika Martin Anello e Iacopo Cioni, mentre il terzo posto se l’è aggiudicato Kyro di Eliana Altomare. Sono in molti a credere che il favorito per la top 3 fosse anche il brano l’Orangotango bianco cantato dalla piccola Valentina Peis: su Twitter i telespettatori dello Zecchino d’oro hanno praticamente accolto con una standing ovation la canzone, facendo pensare che fosse proprio lui il testo favorito per la vittoria di questa 59esima edizione dello Zecchino d’oro 2016. La canzone vincitrice è stata salutata felicemente dai bambini e dal pubblico a casa, che è affezionato da anni a questo piccolo show. I conduttori Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini ricordano che allo Zecchino d’oro non vince il bambino ma la canzone, così si evita di mettere in competizione i piccoli già da subito. Altra canzone favorita oltre l’Orangotango bianco era anche Cerco un circo, ma anche per lei niente top 3.

Quella che sta andando in onda è la finale della 59esima edizione dello Zecchino d’oro 2016, un festival della musica che va ormai in onda da sessant’anni e che è ancora capace di emozionare non solo i bambini, ma anche i grandi. Sono loro infatti che hanno portato l’hashtag #Zecchino59 nelle prime posizioni in tendenza su Twitter, esprimendo la gioia di riuscire ancora a tornare bambini per almeno qualche ora il pomeriggio: i successi cantati sono quelli che chiunque cantava da bambino e sentirli adesso tramite le voci della nuova generazione riporta in superficie emozioni che si pensavano dimenticate. “E ogni anno si torna un po bambini grazie a VOI”. “Che bello diventare bambini grazie allo #Zecchino59”. “Non c’è età per lo zecchino. Le emozioni sono sempre le stesse!”, sono solo alcuni dei commenti che stanno impazzando in questo momento sui social network: in attesa di sapere qual è la canzone vincitrice, potete guardare lo Zecchino d’oro in streaming sul sito della Rai.

Andrà in onda oggi la finale dello Zecchino d’oro 2016, il festival di musica per bambini più famoso di tutti i tempi. Sono tante le star che hanno partecipato a questa speciale edizione, o che hanno voluto contribuire con qualche omaggio per rendere felici i piccoli partecipanti. Uno di questi è Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, che ha inviato un video a Giovanni Caccamo dove canta la famosa canzone “Il coccodrillo come fa”. “Una finalissima speciale, non può che avere un padrino speciale! Grazie al mio fratellone Giuliano Sangiorgi per questo omaggio a Zecchino d’Oro Official. Questa e tante altre sorprese, a partire dalle 16:45 su #Rai1. Lo #Zecchino59 siamo noi! Sintonizzatevi per scoprire la canzone vincitrice!”, ha scritto Giovanni Caccamo sul suo profilo facebook. Continua a crescere l’attesa per sapere chi si aggiudicherà oggi la vittoria, e intanto lo Zecchino d’oro ha già annunciato l’inizio delle selezioni per la prossima edizione del festival. Clicca qui per vedere il video di Giuliano Sangiorgi.

Oggi va in onda, a partire dalle 16.15, la finale dello Zecchino d’oro 2016 e tutti sono molto curiosi di scoprire la canzone vincitrice. Canzone, preme ricordarlo, perché non sono i bambini a essere in gara, ma solo la musica. Oggi è inoltre un giorno speciale a livello storico perché a Parigi il 10 dicembre 1948 fu firmata la Dichiarazione universale dei diritti umani: ed è proprio per omaggiare questo anniversario che lo Zecchino d’oro ha deciso di dedicargli una canzone del festival, Le impronte del cuore, brano della scorsa edizione. “Oggi celebriamo la Giornata mondiale dei Diritti umani: la data ricorda la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Vogliamo ricordarli insieme a voi: diritto alla vita. Diritto al cibo. Diritto all’assistenza sanitaria. Diritto alla casa. Diritto al lavoro. Diritto alla libertà di coscienza e di espressione. Diritto alla libertà religiosa. E, a nostro modo, dedichiamo alla giornata questo brano”. Clicca qui per sentire la canzone Le impronte dei cuore, omaggio dello Zecchino d’oro 2016 a questa giornata.

Tra poche ore in diretta a partire dalle ore 16,45 su Rai 1 viene trasmessa la finale della 59^ edizione dello Zecchino d’oro condotta da Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo che per l’occasione potranno giovarsi del supporto di Marco Presta e Antonello Dose che nelle passate puntate hanno condotto la trasmissione di Radio2 ‘Il ruggito del coniglio’ e che in questa edizione dello Zecchino d’Oro hanno curato tutta la parte social. In attesa di scoprire quale sarà il brano vincitore di questa 59esima edizione, vi segnaliamo un divertente video pubblicato sulla pagina Facebook del programma dove si vedono i vari autori dei brani dare vita alla campagna #èlamusicachevince. Il video viene così presentato: “Autori oggi sapremo quale tra i vostri brani sarà lo #Zecchino59! Per noi avete già vinto tutti ma vi facciamo un grande “In bocca al lupo” e ricordiamo che.. #èlamusicachevince”. Clicca qui per vedere il video.

Questo pomeriggio alle ore 16,45 in diretta su Rai 1 va in onda la tanto attesa finalissima della 59^ edizione dello Zecchino D’oro condotta da Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo che per l’occasione saranno affiancati anche da Marco Presta e Antonello Dose ossia i conduttori della trasmissione di Radio2 ‘Il ruggito del coniglio’ e che in questa edizione hanno curato tutta la parte social del programma. A presiedere la giuria che decreterà il vincitore ci sarà Nicoletta Mantovani, moglie del compianto tenore Luciano Pavarotti. A tal proposito nel corso della puntata ci sarà modo di rivedere delle splendidi immagini in cui il grande maestro italiano duetta con il coro dell’Antoniano per uno spettacolo davvero eccezionale. Insomma, una puntata finale che si preannuncia scoppiettante e ricca di spunti decisamente interessanti non solo per i più piccoli.

Ultimo, ricchissimo appuntamento sul piccolo schermo di Rai 1 con la 59esima edizione dello Zecchino D’Oro: oggi, sabato 10 dicembre 2016, andrà infatti in scena la finale dell’edizione, durante la quale verrà decretato il brano vincitore tra i dodici proposti da tutti i giovani protagonisti. Per l’occasione, l’appuntamento prenderà il via a partire dalle 16.40, e si concluderà soalmente alle 20.00, dopo aver restituito al pubblico il verdetto. A fare gli onori di casa ci saranno ancora una volta i due volti di questa edizione, Giovanni Caccamo – noto anche per la sua partecipazione alla kermesse dell’Ariston – e la bravissima Francesca Fialdini, che durante la prossima settimana vedremo impegnata anche per la maratona che le reti nazionali propongono in sostegno della Fondazione Telethon e della ricerca per le malattia rare. Mentre aspettiamo di conoscere il vincitore, rivediamo quali sono i pezzi in gara e scopriremo chi saranno gli ospiti della finale de Lo Zecchino D’Oro.

Sono 12 i brani in gara per la finalissima de Lo Zecchino D’Oro 2016, che prenderà il via nel pomeriggio sul piccolo schermo di Rai 1: due di questi rappresentano alcuni Paesi stranieri, l’Inghilterra e la Finlandia. Il primo si intitola “Choof the train”, ed è ovviamente dedicato ai treni, e il secondo invece “Pikku Peikko”. Ma pronti a battersi rimangono anche l’irresistibile storia de “Quel bulletto del carciofo”, “La vera storia di Noè”, “Cerco un circo”, “Raro come un diamante” e “L’orangotango bianco”. Infine, ci saranno ancora “Per un però”, “Dove vanno i sogni al mattino” e “Il dinosauro di plastica”, “Kyro” e “Sarò”. Chi, tra questi, si aggiudicherà il titolo di vincitore della 59esima edizione della kermesse dedicata ai più piccoli?

Saranno molti anche gli ospiti attesti per la finale de Lo Zecchino D’Oro 2016 in programma più tardi sul primo canale nazionale: Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini saranno pronti ad accnunaire l’incredibile talento della mezzosoprano Carly Paoli, che si è esibita su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi del mondo, seguita anche dal gruppo degli Stadio, che si è aggiudicato la vittoria durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Andando avanti, ci sarà anche una giovanissima ex partecipate proprio dello Zecchino D’Oro, che ha preso parte all’edizione del 2013: Fiamma Boccia, in seguito, ha conquistato il pubblico anche sul palco dello Junior Eurovision Song Contest con il suo pezzo “Cara mamma”. Infine, non mancheranno i campioni del Bologna Football Club, gli amici del Ruggito del Congilio Presta e Dose che si occuperanno della pagine social dello Zecchino e anche gli spettacoli di illusionismo di Gianlupo Bergongelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori