Che fuori tempo che fa/ Diretta e ospiti puntata 11 dicembre 2016: il compleanno di Frassica (dopo Che tempo che fa)

- La Redazione

Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa, ospiti puntata 11 dicembre 2016: Tiziano Ferro, Christian De Sica, Enrico Brignano, Raphael Gualazzi, Paolo Zellini, Luca Barbarossa e molti altri

che-tempo-che-fa Che tempo che fa

Maria Amelia Monti vorrebbe che Fazio mostrasse degli spezzone di Jeans, la trasmissione in cui lavorano insieme tanti e tanti anni fa. L’attrice dice che il conduttore si vergogna. Nino Frassica è pronto per il suo rischiatutto, a cui chiama a partecipare Christian De Sica. Tra l’altro la materia vivente di questo surreale quiz è nientemeno che Gigi Marzullo. Arriva poi una sorpresa per Frassica, che compie gli anni: Raphael Gualazzi canta dal vivo “Mondello beach” dedicandola all’attore. La puntata di Che fuori tempo che fa si chiude con l’ingresso in studio di ben sette torte per festeggiare il compleanno di Frassica. Maria Amelia Monti racconta un aneddoto: era andata a fare un provino portandosi una valigia piena di vestiti che teneva in uno stanzino. Con sua grande sorpresa, aprendola poco prima del provino ne uscì un topo. L’attrice spiega poi “Nudi e crudi”, lo spettacolo che sta portando in diversi teatri italiani. Fabio Volo mostra poi un’intervista realizzata a Martin Scorsese in occasione dell’uscita di “Silence”, il suo nuovo film in cui si parla di alcuni gesuiti partiti per evangelizzare il Giappone. Un filmato ci va rivivere le imprese di Alessandro Campagna, sia in piscina che a bordo vasca come tecnico della nazionale di pallanuoto maschile. Si torna quindi a parlare di Poveri ma ricchi, il film con Enrico Brignano e Christian De Sica. 

Comincia la puntata di Che fuori tempo che fa. Fabio Fazio introduce gli ospiti: Nino Frassica (che compie gli anni proprio oggi), Gigi Marzullo, Alessandro Campagna, Maria Amelia Monti, Fabio Volo, Christian De Sica, Enrico Brignano, Luca Barbarossa, Vincenzo Salemme e Orietta Berti. Fazio comincia a parlare del nuovo libro di Fabio Volo, “A cosa servono i desideri”. Un video ci mostra poi Enrico Brignano cantare con Luca Barbarossa durante una trasmissione di Rai Radio 2. L’attore spiega anche che è “Portami a ballare” il brano che preferisce del cantante romano. Si finisce a parlare di “Mondo mio”, un pezzo cantato da Christian De Sica. 

La puntata di Che tempo che fa si chiude con l’intervento di Luciana Littizzetto. La comica comincia a parlare di Tiziano Ferro e del suo possibile stato d’animo desumibile dalle sue canzoni. E così gli suggerisce dei titoli per i suoi brani futuri, sperando che siano all’insegna del buonumore. Lucianina comincia a parlare dello shopping natalizio, contrassegnato da negozi in cui c’è una musica ad altissimo volume. La Littizzetto passa poi alla politica, dopo il referendum che ha visto prevalere il No. Cerca quindi spiegare cosa sia il Cnel. Poi legge una lettera scritta a papa Francesco in occasione del suo compleanno. Tra le altre cose chiede al Santo Padre di fare un miracolo per la politica italiana, varando una nuova legge elettorale: il Paparellum.

Dopo Tiziano Ferro è tempo di far entrare in studio Enrico Brignano e Christian De Sica, che dal 15 dicembre saranno nei cinema con “Poveri ma ricchi”. Brignano scherzosamente dice che non si tratta di un cine-panettone, ma un cine-pandoro. Gli attori spiegano poi la trama del film, in cui si trovano a essere cognati: la famiglia Tucci, non certo benestante, si ritrova a vincere 100 milioni di euro e decidono di trasferirsi a Milano. Dove si trovano di fronte a uno stile di vita molto diverso dal loro. Fazio mostra quindi una scena del film, in cui De Sica e Lucia Ocone, che interpreta sua moglie, si recano al bancomat a prelevare con grande emozione, visto che non erano abituati a questo tipo di operazione. In un’altra scena vediamo invece Brignano con Ludovica Comello, impegnato a fingere di non essere ricco.

Fazio e Zellini cominciano a parlare del concetto di infinito. Il Professore spiega anche che non tutto può essere trasformato in algoritmo. Inizia poi un discorso sui paradossi, a partire da quello celebre di Zenone sulla lepre e la tartaruga. Filippa Lagerback presenta quindi uno degli ospiti più attesi della serata: Tiziano Ferro. L’artista canta subito “Potremmo ritornare”. Si passa poi all’intervista vera e proprio, incentrata sul nuovo album “Il mestiere della vita”, già in vetta alle classifiche. Ferro resta anche sorpreso nel rivedersi in alcune immagini registrate durante i suoi concerti. Poi parla della sua esperienza a Los Angeles, dove ha trascorso parte del suo tempo per registrare l’album. Fazio fa poi ascoltare uno spezzone di uno dei nuovi brani, con un duetto speciale con Carmen Consoli. Ferro canta poi in studio “Solo è solo una parola”.

Su Rai 3 è cominciata una nuova puntata di Che tempo che fa. Fabio Fazio dedica il suo monologo iniziale alla matematica, tanto odiata dagli italiani. Filippa Lagerback presenta quindi il primo ospite della serata, Paolo Zellini, autore de “La matematica degli dei e gli algoritmi degli uomini”. Il Professore cerca di spiegare le origini della matematica, ricordando anche i censimenti compiuti nell’antichità. Evidenziando anche l’esistenza di un legame tra numeri e figure geometriche. Esisteva anche un nesso tra la matematica, la geometria e la religione. Anche la quadratura del cerchio ha un’origine rituale. – Fabio Fazio torna sul piccolo schermo anche questa domenica, 11 dicembre 2016, con due nuovi appuntamenti di Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa. Si parte alle 20.00 con le interviste a Tiziano Ferro, Enrico Brignano, Christiand De Sica e Paolo Zellini. A presentare gli ospiti ci penserà come sempre l’affascinante Filippa lagerback e non mancherà il divertente monologo di Luciana Littizzetto. Al grande tavolo di Che fuori tempo che fa, in onda dalle 21.30, siederanno invece Enrico Brignano, Christian De Sica, Luca Barbarossa, Orietta Berti, Sandro Campagna, Maria Amelia Monti, Vincenzo Salemme, Raphael Gualazzi. Con Nino Frassica, Fabio Volo, Gigi Marzullo e Luciana Littizzetto. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Che tempo che fa sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma di Fazio anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Nuovo appuntamento con il varietà guidato da Fabio Fazio su Rai 3, Che fuori tempo che fa: oggi, domenica 11 dicembre 2016, ci sarà spazio anche per il teatro, grazie alla presenza in studio di Maria Amelia Monti, che dallo scorso 24 novembre è al teatro Manzoni con “Nudi e crudi” di Alan Bennett. “Alan Bennett è dalla parte delle donne” ha spiegato l’attrice come si legge sulle pagine de Il Corriere della Sera “Questa commedia racconta come di fronte ai grandi cambiamenti della vita noi sappiamo trasformare il crollo di una certezza in un’opportunità”. Maria Amelia Monti ha anche aggiunto, in merito ai protagonisti di “Nudi e crudi”: “Una coppia noiosissima che ha costruito le proprie certezze sulle abitudini e la loro ossessiva ripetizione”. L’attrice ha infatti preso i panni della protagonista, Mrs. Ransome, al fianco di Paolo Calabresi, che interpreta invece il ruolo di Mr.Ransone. Più tardi, nello studio del presentatore, avrà modo di raccontare qualche dettaglio in più in merito alla sua carriera, e anche rispetto a quest’ultimo progetto a cui ha preso parte.

Raphael Gualazzi è uno degli ospiti che Fabio Fazio ha invitato per l’appuntamento odierno con Che fuori tempo che fa: il cantautore e pianista ha trionfato sul palco dell’Ariston nella categoria Giovani nel 2011, e quest’anno ha pubblicato il singolo di grande successo “L’estate di John Wayne”. In una recente intervista esclusiva rilasciata a La Stampa, Raphael ha commentato: “La canzone ha fatto il suo viaggio e ne sono orgoglioso. Come in tutte le collaborazioni, visto che non l’ho scritta io, ci sta che non mi somigli. L’omaggio a Battiato è evidente ma la sua vera dote è la semplicità. La mia musa”. All’anagrafe Raffaele, ha spiegato anche come e quando è nato il suo nome d’arte, Raphael Gualazzi appunto: “Nel 2005 è uscito il mio primo lavoro, ‘Love Outside the Window’, era abbinato a una rapsodia, dedica a Jobim e il tutto avrebbe avuto un tour sudamericano. In pratica mi hanno latinizzato”. Più tardi, nello studio del terzo canale nazionale, avrà occasione di svelare qualche dettaglio in più in merito alla sua carriera professionale e al suo ultimo successo. Pronti?

Ci sarà anche Tiziano Ferro ospite nello studio di Che tempo che fa oggi, domenica 11 dicembre 2016: il cantante di Latina è appena tornato sulle scene musicali con il nuovo album “Il mestiere della vita”, e raccontandosi in esclusiva sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni ha svelato qualche dettaglio in più in merito alla nuova fatica discografica. “… È un disco che esalta la debolezza e la tramuta in super potere. Un disco scritto in due anni, senza fretta” ha spiegato Ferro “le canzoni sono uscite fuori e per non volendo sono diventati molti i richiami ai miei primi due dischi. Ma non perchè avevo bisogno di ripetermi, tantomeno perchè avevo paura di osare. Semplicemente perchè chi sceglie la verità come tema centrale del suo ‘scritto’ conosce solo una versione delle cose, dei fatti, una sola versione di se stesso. E quindi eccomi, in cammino verso i 40 anni con tanto del 20enne degli esordi”. Tiziano Ferro si è ancora soffermato a spiegare brano per brano, il loro significato: “…c’è ‘Il conforto’, sempre una ballata ma dalla produzione atipica, elettronica, priva di elementi acustici nel corpo di arrangiamento, e in totale contrasto con la scrittura minimalista, totalmente cantautorale, votata all’impegno della descrizione del mondo interiore”, ha spiegato per esempio in relazione al brano citato. Cosa aggiungerà più tardi nello studio di Fazio?

Si rinnova l’appuntamento con l’amatissimo varietà guidato da Fabio Fazio sul piccolo schermo di Rai 3: anche oggi, domenica 11 dicembre 2016, andrà in scena un nuovo appuntamento con Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa. Il primo ospite annunciato per la fascia di eccessi prime time è nientemeno che Tiziano Ferro: il cantante di Latina è tornato sulle scene musicali con il suo nuovo album intitolato “Il mestiere della vita”, uscito lo scorso 2 dicembre. Il primo singolo – “Potremmo ritornare” – è stato estratto lo scorso ottobre, e forse più tardi l’artista si esibirà sul palco del programma con una delle canzoni della sua nuova fatica. Ci sarà spazio anche per le risate, grazie alla presenza dell’amatissimo Christian De Sica che – al momento – è impegnato al fianco di Michelle Hunziker alla guida di Zelig Circus su Canale 5, per i 20 anni dello show comico. Enrico Brignano farà capolino nello studio di Che tempo che fa dopo aver concluso da qualche ora il suo lungo impegno a Tale e quale show, il programma di Carlo Conti a cui ha preso parte in qualità di giurato per la sesta edizione. Per concludere, Fabio Fazio – affiancato come sempre da Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback – ha annunciato anche il nome di Paolo Zellini, matematico e saggista italiano.

Subito dopo la messa in onda di Che tempo che fa, oggi domenica 11 dicembre 2016, andrà in scena un nuovo appuntamento con Che fuori tempo che fa, sempre guidato da Fabio Fazio, che vedrà ancora Enrico Brignani e Christian De Sica in studio. Insieme a loro, farà capolino anche Orietta Berti – non nuova in trasmissione – che ha appena festeggiato i suoi 50 anni di carriera nel mondo dello spettacolo. Spazio anche alla musica, grazie alla presenza di Luca Barbarossa e del giovanissimo cantautore e pianista Raphael Gualazzi, appena tornato sulle scene musicali con il brano “Lotta Things”. Ma anche il mondo dello sport sarà protagonista: il presentatore, infatti, ha invitato l’ex pallanuotista e allenatore di pallanuoto Alessandro Campagna, che attualmente si trova alla guida del cosiddetto “Settebello” italiano. Per concludere, a Che fuori tempo non mancheranno l’attrice Maria Amelia Monti e i volti fissi dell’edizione, Nino Frassica, Fabio Volo e Gigi Marzullo.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie