“Credo che nella mia vita i terremoti siano abbastanza ricorrenti”, ha detto Gino Paoli nel corso dell’anteprima del Maurizio Costanzo Show. Un servizio di Gabriele Parpiglia ha rispolverato inoltre il suo tentato suicidio, un gesto fortunatamente andato a vuoto che gli ha in qualche modo cambiato la vita e lo ha reso la persona che è oggi. “Ho una famiglia numerosa, a natale ci riuniamo tutti”, ha detto il cantante parlando sui terremoti dell’anima nel periodo delle feste e rivelando di trovare il natale come un’occasione per passare del tempo con le persone a lui care. Paoli ha inoltre affermato di non soffrire di particolari nostalgie, certo di un pensiero che lo aiuta ad affrontare il tutto al meglio: “Le assenze diventano presenze a Natale”. Per concludere il suo breve intervento, il cantante ha raggiunto il centro dello studio per esibirsi con la musica che lo ha reso celebre, un’esibizione che si conclude con un lunghissimo applauso, standing ovation compresa.
Gino Paoli sarà ospite questa sera, domenica 11 dicembre 2016, del Maurizio Costanzo Show. Il cantante di Genova farà il bilancio della sua carriera su Rete 4 parlando di successo, fama, fortuna e dei suoi tanti amori. Giunto ormai all’età di 82 anni, Paoli vanta ben 30 album pubblicati. Con l’amico Maurizio Costanzo potrà mettersi a nudo e raccontare dettagli inediti della sua carriera e della sua vita privata. Gli altri ospiti di questa ultima puntata del talk show di Rete 4 prima della pausa invernale saranno Stefano De Martino, l’attrice Gloria Guida, Jacopo Fo, figlio di Dario e Franca Rame, l’attrice Gloria Guida, l’attore di Pierino Alvaro Vitali, il comico Antonio Giuliani, il giornalista di Mi manda Raitre Salvo Sottile e la psicologa Marinella Cozzolino. Qualche anno fa Gino Paoli è stato accusato di evasione fiscale: il cantante è a processo per un debito con il Fisco di 800mila euro ma, secondo le ultime novità, il reato potrebbe essere archiviato per prescrizione. La vicenda è del 2008: in base alle accuse, Paoli Paoli non avrebbe pagato all’erario quasi un milione di euro su due milioni di guadagno per le esibizioni alle feste dell’Unità di diverse edizioni. Quest’estate Gino ha girato le città italiane con il tour Una lunga storia d’autore che ha ripercorso i suoi primi 40 anni di carriera da Sapore di sale a oggi: emozioni, amarcord e un tuffo nel passato per tutti i suoi fan.
La lunghissima carriera di Gino Paoli è iniziata nel 1961: 27 album, due ep, 8 live, oltre 50 tra 45 e 33 giri. Il cantautore ha partecipato a diversi Festival di Sanremo con le canzoni Un uomo vivo cantata, Ieri ho incontrato mia madre cantata, La carta vincente cantata, Questa volta no e Un altro amore. Paoli ha vinto anche il Premio Tenco e tra i suoi più grandi successi ci sono Sapore di sale, Una lunga storia d’amore, Che cosa c’è e Quattro amici. Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 1964 Gino Paoli ha sposato Anna Fabbri: da lei ha avuto il figlio Giovanni ma il loro matrimonio è finito quando il cantante si è innamorato ell’attrice, all’epoca minorenne, Stefania Sandrelli. La coppia non riesce a mantenere segreta la storia d’amore e nel 1964 nasce una bimba, Amanda. Dieci anni dopo Gino Paoli lascia Stefania Sandrelli per iniziare un’altra tormentata relazione, stavolta con la cantante Ornella Vanoni. Dal 1991 è sposato con la compositrice Paola Penzo, che è anche autrice di alcuni suoi brani: la coppia ha due figli, Nicolò e Tomaso. Gino Paoli è inoltre un politico: nel 1987 è stato elettrodeputato del Partito Comunista Italiano ma non è stato rieletto al mandato successivo. Il cantante genovese è stato anche assessore alla Cultura nel comune di Arenzano.