” è un film drammatico prodotto nel 2012 che si ispira ad una vicenda realmente accaduta. Durante la sua messa in onda sarà possibile apprezzare la presenza di Maggie Gyllenhaal, di Holly Hunter e di Viola Davis. Chi desidera vedere questa pellicola lo potrà fare su Rai Movie oggi, domenica 11 dicembre alle ore 21:20. Il trailer. invece, è visionabile qui apre mostrandoci una mamma single che fa di tutto per far quadrare il bilancio, anche se il suo datore di lavoro ha deciso di tagliarle l’orario di lavoro. Nel frattempo nella sala insegnanti della scuola dove studiano i suoi figli, si respira un’aria davvero pesante: alcuni dei docenti sono assolutamente incompetenti, incapaci persino di insegnare a leggere e a scrivere ai bambini. Il sindacato, nonostante la loro manifesta negligenza, li protegge e tutela i loro interessi, a discapito di quelli degli allievi e della comunità. Secondo una delle insegnanti che cerca di fare bene il proprio mestiere, quella scuola è il luogo dove l’istruzione va definitivamente a morire. I pochi docenti ligi al dovere, infatti, sono costretti a lavorare il doppio pur di garantire ai bimbi un insegnamento adeguato. La diretta streaming sarà fruibile, invece, sul sito www.rai.tv, cliccando qui.
, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, domenica 11 dicembre 2016. Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di Daniel Barnz con il soggetto che è stato esteso da Brin Hill curando anche la sceneggiatura con lo stesso regista. La produzione è stata firmata da Mark Johnson con Ron Schmidt e Tom Williams produttori esecutivi. le case di produzione che hanno aderito a questa produzione sono Lemodeln Model &Talent Agency, Walden Media e Gran Via Productions. Il montaggio della pellicola è stato gestito da Kristina Boden con le musiche della colonna sonora che sono state composte dal musicista Marcelo Zarvos e la scenografia ideata da Rusty Smith. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2012. Il regista Daniel Barnz in passato si è già occupato della scuola pubblica americana e del sistema scolastico che tende a favorire di più un’istruzione privata ma estremamente costosa. Il film nonostante l’impegno sociale e la denuncia contro la corruzione scolastica è stato osteggiato da diversi gruppi di insegnanti durante la fase di distribuzione per la cattiva immagine data a questa professione dalla pellicola. Il film segna il ritorno di Holly Hunter sul grande schermo dopo un’assenza di quasi dieci anni.
, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 11 dicembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola drammatica che è stata diretta da Daniel Barnz nel 2012. Si basa su una storia realmente accaduta a Los Angeles nel 2010, dove un gruppo di genitori riuscì ad avere la meglio contro la corruzione di alcuni insegnanti della pubblica istruzione nella scuola dei loro figli. Nel cast sono presenti: Maggie Gyllenhaal, Viola Davis, Holly Hunter, Oscar Isaac, Rosie Perez ed Emily Alyn Lind. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
La storia si svolge nella scuola elementare John Adams di Pittsburgh in Pennsylvania e racconta delle difficoltà che hanno i bambini nell’apprendimento scolastico, quando bisogna fare i conti con classi numerose, iter burocratici e sindacati degli insegnanti incompetenti. Malia è una bambina affetta da una leggera forma di dislessia e vive da sola con la madre, Jamie Fitzpatrick, una donna che per mantenere la famiglia fa due lavori. La precaria situazione famigliare costringe la donna a iscrivere la figlia in una scuola pubblica di Pittsburgh, dove però non esistono programmi di sostegno adeguati ai bambini dislessici. Nel corso della pellicola si fa la conoscenza di un’insegnante della scuola, Nona Alberts, una donna che ha perso l’entusiasmo verso la sua professione a causa delle continue restrizioni burocratiche ma che ha una storia simile a quella di Jamie. Il figlio di Nona, Cody, frequenta la John Adams ma a causa di un trauma cranico infantile è molto lento nell’apprendimento ed ha difficoltà a interagire con gli altri bambini. Jamie e Nona decidono di fare qualcosa non solo per i loro figli ma per l’intera comunità dal momento che molti bambini finiscono la scuola senza sapere neppure leggere e scrivere e solo una percentuale minima finisce poi le scuole superiori, avendo possibilità quasi nulle di andare al college. Le due donne però si troveranno da sole contro il sistema scolastico e dovranno portare avanti la loro battaglia contro molte resistenze. Il preside della scuola è un uomo cieco contro la corruzione scolastica e il capo del sindacato degli insegnanti Evelyn Riske, non fa nulla per cambiare le cose. La donna è un’insegnante cinica e corrotta e ha messo in piedi un sistema che non premia gli insegnanti meritevoli, anzi sembra difendere e favorire proprio quelli che non danno nessun reale contributo al’insegnamento infantile. Le due donne decideranno di fare una mozione pubblica per poter inserire nella scuola insegnanti di sostegno e rendere effettiva una legge americana a tutela dei bambini disagiati, di fatto mai messa in atto nell’istituto. Con il passare del tempo la loro protesta conquisterà l’opinione pubblica e i media inizieranno a interessarsi della storia facendo emergere la corruzione scolastica e i suoi responsabili. Nel finale Jamie e Nona otterranno l’approvazione della loro proposta, permettendo così ai loro figli e ad altri bambini disagiati di avere una concreta possibilità di apprendimento anche nell’istruzione pubblica.