ADRIANO CELENTANO / Il successo ”Azzurro” raccontato da Paolo Conte (Dedicato a Minacelentano, oggi 12 dicembre 2016)

- La Redazione

Adriano Celentano, ultime notizie: il rocker difeso dalla moglie Claudia Mori, in nome di un amore che resiste al tempo ed alle tempeste (12 dicembre 2016). 

mina-celentano
MinaCelentano (da Facebook)

Stasera l’evento di Rai Uno è MinaCelentano con tantissime storie e aneddoti molto interessanti per chi ama il mondo della musica. Tra i protagonisti ovviamente Adriano Celentano che vive attraverso il racconto di Paolo Conte un momento di straordinaria importanza. L’artista che ha scritto ”Azzurro” ha infatti raccontato aneddoti molto interessanti su una canzone che ha fatto la storia della musica italiana. Sulla pagina di Twitter MinaCelentano possiamo vedere appunto una foto di Conte e il commento che ci spiega: “Ha scritto Azzurro, uno dei successi di Adriano Celentano: su Rai Uno c’è Paolo Conte che ne racconta storia e aneddoti!!! #MinaCelentano”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.

Adriano Celentano e Mina stanno ottenendo un successo enorme con il loro nuovo album Le migliori ma sono entrati anche al centro di qualche polemica. Il fotografo Ari Seth Cohen, infatti, ha accusato la coppia di plagio, dicendo che hanno preso senza nessun diritto una sua foto e l’hanno modificata a loro piacimento: in realtà l’artista era stato già contattato dalla casa discografica per l’utilizzo dell’immagine ma, a fronte di troppe difficoltà, Cohen aveva rifiutato. Salvo scoprire qualche tempo dopo che la casa discografica aveva utilizzato lo stesso la sua immagine. “Vedo spesso vari marchi e campagne pubblicitarie prendere spunto dal mio progetto Advanced style, ma io non sono mai stato così palesemente plagiato – ha scritto Cohen in un lungo pst su Instagram – Ho scelto di portare questo problema alla luce perché credo sia importante far rispettare il lavoro e le idee originali di freelance, artisti indipendenti, designer e fotografi. E così frustrante quando vedo o sento di proprietà intellettuali ‘strappate’ via da aziende grandi e potenti. La mia speranza è di poter aprire una discussione su più larga scala, e focalizzare l’attenzione sui diritti degli artisti”. Clicca qui per vedere la foto oggetto di discussione.

Discusso ed amato allo stesso tempo, Adriano Celentano è una delle icone della musica italiana, diventato in seguito anche portavoce di una “dissidenza” politica senza pari. Un personaggio amato dal pubblico e non solo: al suo fianco l’inseparabile compagna di sempre, Claudia Mori. I tempi de Siamo la coppia più bella del mondo non sono mai finiti, così come dimostrano le tante dimostrazioni di unione che la coppia di artisti ha dato nei tanti anni. Non ultima la puntualizzazione della Mori durante la puntata di ieri de L’Arena di Massimo Giletti, in cui ha confesssato di aver sempre “difeso le cose a cui tenevo. Sono disponibile anche a menare per questo”. Lascia intendere, quindi, di aver dovuto osare oltre i limiti per difendere il suo uomo, un territorio che solo a lei è concesso attraversare. Un chiaro riferimento all’Azzurro del suo cielo, Adriano Celentano, che di amore e passione ha fatto il centro di molte sue hit. Nell’ultimo album che il marito ha inciso con Mina, è inoltre presente anche un piccolo intervento della mogliee del rocker, perfettamente distinguibile fra le voci dei due artisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori