MINA MAZZINI / Venti anni fa il successo con ”Acqua e Sale” insieme ad Adriano Celentano (Dedicato a Minacelentano, oggi 12 dicembre 2016)

- La Redazione

Mina Mazzini news: la cantante contestata dai suoi ammiratori su Facebook, delusi dal suo ultimo album Le Migliori, in coppia con Adriano Celentano (12 dicembre 2016). 

mina-celentano
MinaCelentano (da Facebook)

Il nuovo album di Mina Mazzini insieme al collega di una vita Adriano Celentano riporta subito la memoria al disco del 1998 MinaCelentano che vedeva protagonista proprio la donna insieme allo splendido artista e collega. Questo uscì nel maggio del 1998 con la vendità di un milione e seicentomila copie nel nostro paese e oltre un milione in Europa diventando disco di diamante e disco di platino. L’unico inedito e brano che passò alla storia è Acqua e sale per il quale c’era anche uno splendido video animato che trasformava Mina e Celentano in due cartoni animati. In MinaCelentano c’erano anche altri brani storici come Brivido Felino, Specchi riflessi e Che t’aggia dì. Questo album ha segnato un record per Mina Mazzini, è infatti il più venduto della sua storia insieme ad Attila. L’album inoltre conteneva un libretto illustrato con un fumetto dedicato alla storica coppia musicale.

Mina Mazzini ha dato alla luce Le migliori, il nuovo album di successo che ha composto con l’amico di sempre, Adriano Celentano. Queste nuove musiche nascono dopo venti anni dal primo album insieme e sono nati quasi per gioco: in un’intervista al sito onstage, Claudia Mori ha spiegato che l’idea del nuovo disco è nato dagli auguri che Adriano Celentano ha fatto a Mina tramite il suo blog. “La dedica si chiudeva con una frase divertente: “E comunque rimarremo sempre le migliori”. Poco dopo i due si sono sentiti al telefono. “Senti, ma non è arrivato il momento di fare un nuovo disco insieme?” E così è stato”, racconta la compagnia di Adriano Celentano, Claudia Mori. Insomma, un disco questo nato da una profonda amicizia e da un augurio di buon compleanno: chi l’avrebbe mai detto che delle canzoni nate un po’ per caso avrebbero avuto tanto successo? E, nel cd, c’è anche uno scherzo a Mina e Celentano: “Abbiamo giocato loro uno scherzetto – racconta Massimiliano Pani, il figlio di Mina – Mentre Mina e Celentano si trovavano insieme in studio a Lugano, precisamente davanti alle macchinette del caffè, abbiamo registrato le loro conversazioni. Il tutto è stato messo su cd e uscirà insieme alle nuove canzoni”.

Come ogni anno, Mina Mazzini, conosciuta artisticamente con il solo nome, dimostra il proprio legame con le feste natalizie. Mentre i telespettatori si preparano ad assistere allo speciale Minacelentano che andrà in onda su Rai 1, l’artista si cimenta nelle sue storiche serate Mina in Studio. Il video della quarta tranche è stato infatti pubblicato ieri sera sul profilo ufficiale Facebook di Mina, dove si districa fra musiche e parole latine. Accompagnata da un’orchestra, Mina ha intonato in seguito la canzone “Come hai fatto”, un estratto del 2001 dell’album sconcerto. Clicca qui per vedere il video di Mina. La prima settimana di dicembre, inoltre, la cantante è stata al centro di un tributo degli “Effetto Mina”, grazie ad un excursus delle sue più grandi hit. Nella mattinata di ieri, invece, lo staff dell’artista ha voluto premiare un fan, come spesso accade, pubblicando un video amatoriale sulle note del brano “Con te sarà diverso”. Al di sotto del post, ancora polemiche fra i commenti degli ammiratori, rimasti delusi dall’ultimo album di Mina e Adriano Celentano, Le Migliori, ed al centro di numerose contestazioni: “questa cosa del disco non la capisco”; “io ho comprato il cd, mi dispiace dover dire che mi ha deluso. Adoro sia Mina che Celentano, ma le canzoni su quell’album non fanno parte dei loro migliori lavori!”. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori