Torna oggi, martedì 13 dicembre 2016, Caterina Balivo alla guida di Detto Fatto su Rai 2: le anticipazion irivelano che l’appuntamento sarà ancora una volta dedicato al Natale, con le ricette di dolci sfizioni presentate dal pasticcere Alessandro Servida. La squadra di buyer, invece, dovrà dire la sua in meriuto alle creazione della designer emergente Emanuela Lazzarini; mentre la make up artist Alioscia Mussi truccherà un’ospite non dimenticano lo spirito natalizio. Infine, Donnarita Macchiavelli parlerà di addobbi e Salvo Filetti mosterà un’altra delle sue acconciature. In attesa di scoprire come andrò oggi, vediamo il riassunto della puntata di ieri. Detto Fatto, riassunto ultima puntata – Si parte con Karen e Salvo Filetti Hair Designer; l’ ospite di oggi vuole rinnovare il proprio look, senza però dare un taglio netto ai suoi capelli. Lo specialista dei capelli ha già in mente una soluzione, ovvero il Bomb: l’effetto con i capelli ricci di Karen è davvero bellissimo. Nel frattempo, mentre si attende l’intervista della Balivo fatta nel magico scenario di Disneyland Paris a Laura Pausini, Fabrizio Crispino ripropone l’abito indossato dalla cantante romagnola nella copertina del suo ultimo album prodotto, dove ci sono le migliore cover di Natale. Arriva il momento delle ricette portate in trasmissione da Roberto Rinaldini: il piatto di oggi è ovviamente a tema natalizio, con dei gustosi biscottini. Si impasta in una planetaria il burro, lo zucchero e le spezie di arancio. Il cuoco consiglia di fare un impasto omogeneo e ben amalgamato, per non avere grumi in fase di cottura.
Si aggiungono successivamente le uova e la farina, senza mai dimenticare di setacciare la farina. Nel finale mettiamo il lievito e la fecola: una volta terminata si forma un panetto da far riposare in frigo per almeno tre ore. Una volta fatto trascorrere il tempo necessario, si stende tutto. Una volta scelta la forma, si inforna il tutto a 180° per venti minuti. Si passa poi alla ghiaccia reale: si montano albumi e zucchero, aggiungendo successivamente il succo di limone. Implementate il colorante e con una sac a poche decorate i biscottini una volta sfornati. Ma non solo ricette: grazie a Daniela Cheli arrivano tante idee anche per creare spille fai da te in modo da decorare cappotti e soprabiti. In questo caso si usa un tema tutto orientale, con fiori di loto o origami giapponesi. Basta ritagliare dei rettangoli oro di 8 cm per 6 e dei rettangoli di dodici per 8 cm: in tutto serviranno quattordici moduli per creare una spilla all’ultimo grido.
Arriva il momento del dottor Matteo Malacco, il chirurgo plastico che spesso interviene nella trasmissione. Ultimamente i ritocchi fai da te stanno aumentando e la sensibilità dell’opinione pubblica su questo argomento si sta ampliando notevolmente. Nella puntata si parla però di rivitalizzanti: in poche parole questi farmaci che si iniettano hanno una funzione anti invecchiamento e ripristinano la condizione fisiologica delle pelli giovani. Il dottor Malaco pone l’attenzione sull’esistenza di due tipi, ovvero sintetici e naturali. Nel finale si torna da Salvo Filetti Hai Designer che spiega le mode del momento sui capelli medio corti. L’ hair designer mette in scena tre proposte di colori: si parte dallo zaffiro dorato allo zaffiro crepuscolare, passando da un chocolate Mauve. Queste colorazioni calde e particolarmente accese, quasi dai toni estivi, sembrano seguire le mode del momento. Ancora una puntata piena di tutorial e di consigli, per sfruttare al meglio qualsiasi oggetto dentro casa e cambiare look solamente con poco.