CARMEN CONSOLI/ Tiziano Ferro dopo il duetto con la ‘cantantessa’: È la mia cantante preferita (X Factor 2016, Ed.10 finale 15 dicembre)

- La Redazione

Carmen Consoli, la cantante torna in televisione al talent show di Sky Uno dopo il duetto con Tiziano Ferro in ”Il Conforto” (X Factor 2016, Ed.10 finale oggi 15 dicembre 2016)

xfactor_2016_giuria
La giuria di Xfactor

Stasera Carmen Consoli sarà ospite alla finale di X Factor 2016. La cantantessa ha da poco realizzato uno splendido duetto con Tiziano Ferro dal titolo ”Il confronto”. Proprio Ferro ha rilasciato una lunga intervista a Radio 105 facendo capire quanto ammira proprio la Consoli: “Il mio nuovo singolo sarà il duetto insieme a Carmen Consoli. Lei è da sempre la mia cantante preferita e sono molto felice di questo album“. Parole che non possono lasciare indifferenti e ci fanno capire la caratura sia artistica che morale di una cantante come Carmen Consoli. Staremo a vedere cosa canterà l’artista catanese e se riuscirà a conquitare ancora una volta tutti con la sua incredibile voce. Sarà molto interessante vedere se magari ci sarà qualcuno dei finalisti a farle da spalla, di certo pensando a questo viene da parlare subito di Eva Pevarello che ha le tonalità per starle dietro.

Stasera sarà la volta di Carmen Consoli a X Factor 2016, grande artista catanese che da vent’anni è perennemente sulla cresta dell’onda. Che X-Factor sia, anno dopo anno, uno dei programmi di punta della televisione italiana è un dato di fatto: questo talent show, il cui obiettivo primario è quello di individuare papabili pop-star adatte a sfondare nel mercato discografico italiano, è arrivato ormai alla conclusione della sua decima stagione. Nella serata di oggi, giovedì 15 dicembre, infatti, verrà mandata in onda la puntata finale della trasmissione, l’episodio conclusivo che vedrà trionfare solo uno dei pupilli della giuria più celebre d’Italia, composta da quattro grandi professionisti del calibro di Arisa, Manuel Agnelli, Alvaro Soler e Fedez. Il continuo successo di questo show è testimoniato dal grande valore degli ospiti che, sera dopo sera, salgono sul palcoscenico e scaldano il pubblico in studio: come accade ad ogni sfida conclusiva di X-Factor, alcune grandi voci del panorama musicale italiano si presteranno ad affiancare i talenti in gara per duettare con loro in esibizioni dotate di grande fascino. 

Per Carmen Consoli è la prima volta sul palco di X-Factor, nonostante l’artista non abbia mai disdegnato di esibirsi in circuiti main stream come, ad esempio, il Festival di Sanremo. Con ogni probabilità, Carmen Consoli desidera dare visibilità ad un nuovo progetto a cui tiene in modo particolare: si tratta di un nuovo tour chiamato “Eco di sirene”, come che riporta alla memoria del suo pubblico una delle canzoni più popolari e significative dell’artista. Per tutto il 2017, la Consoli sarà con il suo vasto ed affascinante repertorio in giro per i maggiori teatri del nostro Paese, come tributo alla sua carriera decennale. Inoltre, in tema duetti, è stato reso noto proprio nelle ultime ore che l’artista catanese collaborerà con il grande Tiziano Ferro nel suo prossimo singolo: il grande interprete di Latina ha dichiarato che la Consoli è sempre stata una delle sue cantanti preferite.

-Nata a Catania il 4 settembre del 1974, Carmen Consoli, oggi ospite a X Factor 2016, si avvicina giovanissima alla musica, militando a partire dai tredici anni in alcuni dei gruppi più rinomati della città siciliana. La svolta arriva nel 1995 con la pubblicazione del suo primo album, il bellissimo “Due parole”, caposaldo del cantautorato femminile degli anni Novanta. Con “Amore di plastica” si presenta al Festival di Sanremo, ottenendo un più che dignitoso ottavo posto. Due anni dopo, sempre sul palco dell’Ariston, per la “Cantantessa” arriva la consacrazione: il suo “Confusa e felice” viene eliminato quasi subito, ma diventa rapidamente uno dei pezzi della kermesse più trasmessi in radio e più ricordati di quell’edizione. Da quel momento in poi, Carmen Consoli si prende il posto che le spetta di diritto nel mondo della musica italiana: cantante affascinante e poliedrica, i suoi album si rivelano per essere raffinati e popolari al contempo. La sua crescente popolarità viene sottolineata dal fatto che nel 2001 il regista romano Gabriele Muccino desidera che l’artista catanese firmi la canzone principale della colonna sonora del suo film “L’ultimo bacio”: durante la sua messa in onda è possibile apprezzare la Consoli in un gustoso cammeo, a dimostrazione di come l’artista, oltre che una grande musicista, sia diventata una vera e propria icona popolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori