CECCO E CIPO/ Il duo dalla vittoria allo StraFactor al palco del talent show (X Factor 2016, Ed.10 finale 15 dicembre)

- La Redazione

Cecco e Cipo, il duo dalla vittoria allo StraFactor della settimana scorsa, al palco del talent show stasera. Come andranno? (X Factor 2016, Ed.10 finale oggi 15 dicembre)

Cecco_Cipo_FB_r439
Cecco e Cipo (foto da facebook)

Due personaggi eclettici, davvero fuori dal coro. Cecco e Cipo, due amici toscani, hanno incantato le platee del talent show Strafactor, la competizione irriverente e spiritosa che chiude ogni live di X Factor. I due avevano sorpreso molto per la loro performance di qualche anno fa durante l’edizione numero otto: proprio da lì i due amici toscani hanno iniziato ad esibire le loro qualità di cantautori spiritosi e in chiave comica. Dopo questi due anni di mancanza dal palco, i due torneranno ad esibirsi proprio per aver vinto la competizione contro i Van Houtens, che nella scorsa edizione si esibirono in una canzone dedicata a Giovanni Rana. Il duo acustico si esibirà sul palco durante la finalissima di oggi, giovedì 15 dicembre, sperando ovviamente di ottenere lo stesso successo che ottennero alle audizioni precedenti.

Proprio questo successo ha portato i due ad intraprendere il Plof! Tour, ovvero una tournée in tutta Italia per portare la loro musica sui palchi dei club del nostro paese. I due sono già saliti sul palco di X Factor, nell’ottava edizione appunto. Fu un’esibizione davvero esilarante che portò il pubblico alla standing ovation. Nel video di presentazione ufficiale, i due hanno ammesso di essere ormai amici da sempre e che il loro sogno nel cassetto era diventare calciatori professionisti, probabilmente per cuccare. Una volta saliti sul palco, l’emozione prende il sopravvento: nonostante il successo della loro simpatia, i due sembrano davvero estraniati dal mondo. Cipo spiega l’origine del loro nome, che ricalca i cognomi Ceccanti e Cipollini. Dopo uno scambio di battute tra Cipo e Victoria Cabello (lei le chiede se fosse fidanzato e lui le risponde con un altra domanda, ovvero e tu?), i due si esibiscono tra risate e divertimento: la canzone è Vacca Boia, che praticamente parla di un amore alquanto particolare, ovvero tra un uomo ed una mucca. Nonostante questo amore platonico, l’uomo è costretto ad abbandonare la mucca per via del pranzo di Natale, concludendo una storia alquanto triste. Standing ovation del pubblico e risate e applausi da parte dei giudici. Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, entrambi di Empoli e del 1992, iniziano la loro attività nel 2009, creando La canzone di Boe, dedicato al barista dei Simpson. Dopo un anno arriva il primo EP, che li fa affacciare sul mondo delle esibizioni live. I due poi arrivano sul palco di X Factor ed in un primo momento passano ai Bootcamp: qui incontrano Morgan, che però li elimina con una forte contestazione da parte del pubblico, che addirittura dedica dei cori contrariati all’eclettico giudice. Proprio questo loro successo virale sul web li porta a firmare il primo contratto con un’ etichetta indipendente. Hanno anche un discreto successo nel mondo del calcio, visto che l’Empoli fa comporre loro il nuovo inno e fanno gli inviati proprio per la squadra toscana per la trasmissione Quelli che il calcio, in onda su Rai 2 ogni domenica e condotta da Nicola Savino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori