STASERA IN TV/ Programmi Rai: la fiction con Chiara Francini, il talk di Santoro e il quiz show di Fazio. Consigli (oggi, 15 dicembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, giovedì 15 dicembre 2016: Purchè finisca bene su Rai 1, Italia su Rai 2 e Rischiatutto su Rai 3. La programmazione nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la prima serata di oggi, giovedì 15 dicembre, tra le varie proposte fatte da Rai, secondo noi si potrebbe giocare insieme a Fabio Fazio e alla sua nuova versione di Rischiatutto e quindi dare fiducia a Rai Tre. La trasmissione ovviamente va a ricalcare quella famosissima in onda molti anni fa e che aveva alla conduzione un allora giovane Mike Bongiorno, ma ha portato anche qualcosa di nuovo rispetto all’originale. Il gioco è però quello che alcuni conoscono, avendo visto la versione originale e quindi riteniamo che già solo per questo Fazio e la sua squadra meritino una possibilità se ancora, dopo tante puntate andate in onda, non giel’avete concessa.

Per la prima serata di oggi, giovedì 15 dicembre 2016, cosa ci propongono le reti Rai per farci trascorrere una serata piacevole? Va detto che le prime tre reti fanno tutte scelte tra loro diverse, visto che Rai Uno propone un film per la tv molto recente, mentre Rai Due e Rai Tre si affidano a Michele Santoro e a Fabio Fazio. Tutte e tre le reti poi si affidano a programmi di intrattenimento di vario genere per quanto riguarda la prosecuzione della serata. Rai 4 ci ricorda invece come la serialità televisiva americana sia sempre di casa sulla Rai. Stesso discorso vale per Rai 5, la quale propone infatti musica di un certo livello. Rai Movie e Rai Premium scelgono invece pellicole cinematografiche di non grande spessore, ma comunque utili per passare indenni una fredda serata di dicembre come questa. Noi pensiamo che Italia e Rischiatutto potrebbero anche vincere la gara degli ascolti. Ma scopriamo adesso nel dettaglio la programmazione della serata Rai. 

La serie di film per la tv nati sotto il titolo Purchè finisca bene, che nel 2015 e a inizio 2016 tanti ottimi risultati ha fruttato a Rai Uno, torna in replica in questa fine di anno. Senza dubbio si tratta di una buona occasione per quanti non hanno avuto possibilità o modo di vedere questa serie di film: si tratta infatti di un prodotto decisamente interessante e per tutti. Stasera è la volta di Piccoli segreti, grandi bugie, che così come i film precedenti risulta divertente e interessante. Rai Due segna il ritorno, dopo la puntata d’esordio, del nuovo programma con cui Michele Santoro è tornato sugli schermi della televisione pubblica nostrana. Ovviamente si sta parlando di Italia, trasmissione che stasera, tra le altre cose, affronterà sicuramente gli stravolgimenti subiti dalla politica italiana dopo l’esito del referendum. Come sempre verranno però affrontati anche temi prettamente sociali, a riprova del rinnovato interesse del giornalista per tali tematiche. Altrettanto sicuramente non mancherà da parte di Michele Santoro un commento personale su quanto emerso dai risultati del referendum. Aria di gioco su Rai Tre e anche un po’dei tempi che furono, tutto questo avviene grazie a Fabio Fazio, il quale ha riesumato un mito come Rischiatutto, riuscendo a renderlo al passo con i tempi senza finire con lo snaturare quelle che sono le sue caratteristiche peculiari e che più di 50 anni fa lo hanno reso uno dei programmi di punta della televisione italiana. Se su Rai Tre ci aspettano Fabio Fazio e un viaggio tra passato, presente e futuro, su Rai 4 tutti coloro che passerebbero il tempo libero in compagnia di serie televisive e in particolar modo di quelle rientranti nel genere crime, potrebbero anche essere accontentati. Per esserlo si dovrà essere fan di Scorpions o avere grande curiosità per questa serie incentrata su alcuni agenti informatici del governo USA. La musica di un certo livello è invece la protagonista indiscussa su Rai 5, qui infatti è previsto lo spettacolo dal titolo Santa Cecilia: Smetana, la mia Patria. Su Rai Movie c’è una commedia che all’epoca non ebbe troppo successo nonostante ottimi attori e ottima colonna sonora country, parliamo de Le ragazze del Coyote Ugly. Infine bisogna dire di Rai Movie, che questa sera ha scelto un dramma ambientato in Scaninavia e precisamente Amore tra i fiordi – L’addio di Hannah, la storia che viene raccontata è quella di un uomo che all’improvviso si ritrova da solo per la perdita dell’amata moglie e che faticherà moltissimo per riuscire ad andare avanti senza chiudersi in se stesso.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Piccoli segreti, grandi bugie, film

Rai Due ore 21:10 Italia, talk show

Rai Tre ore 21:15 Rischiatutto, game show

Rai 4 ore 21:05 Scorpion, serie tv

Rai 5 ore 21:15 Santa Cecilia: Smetana, la mia Patria, musica

Rai Movie ore 21:20 Le ragazze del Coyote Ugly, film

Rai Premium ore 21:20 Amore tra i fiordi – L’addio di Hannah

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori