La Banda dei Babbi Natale / Le curiosità sul film con Angela Finocchiaro e Aldo Giovanni e Giacomo in onda su Canale 5

- La Redazione

La banda dei Babbi Natali, il film in onda su Canale 5 oggi, sabato 17 dicembre 2016. Nel cast: Angela Finocchiaro e Aldo Giovanni e Giacomo, alla regia Paolo Genovese. Il dettaglio

Foto-Mediaset_new film

La banda dei Babbi Natali, è il film che andrà in onda su Canale 5 oggi, sabato 17 dicembre 2016. Una commedia italiana che è stata diretta da Paolo Genovese e basata su un soggetto che è stato scritto dagli stessi interpreti Aldo, Giovanni e Giacomo con Morgan Bertacca, Valerio Bariletti e Giordano Preda che si sono occupati anche della sceneggiatura. La produzione invece è stata firmata da Paolo Guerra e Giuseppe Viggiano mentre le case di produzione che hanno aderito al progetto sono la Medusa Film e A. Gi. Di. che si sono incaricate anche della distribuzione in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Marco Spoletini con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Franco Serafini e Massimiliano Pani, la scenografia, invece è stata ideata da Eleonora Ponzoni ed i costumi di scena portano la firma di Bettina Pontiggia. Il film è stato realizzato in Italia nel 2010 con una durata pari a 97 minuti. Curiosità: Angela Finocchiaro e Massimo Popolizio sono vecchie conoscenze: i due attori, infatti, hanno già recitato assieme nel 2007 nel bellissimo film di Daniele Luchetti “Mio fratello è figlio unico”.

La banda dei Babbi Natale è il film in onda su Canale 5 oggi, sabato 17 dicembre 2016 alle ore 21.10. Una commedia italiana che è approdata sul grande schermo a partire dal 17 dicembre del 2010. Si tratta dell’ottavo film ideato dal celebre trio composto da Aldo, da Giovanni e da Giacomo. La regia del film è stata affidata a Paolo Genovese, autore romano classe 1966 piuttosto popolare grazie alle sue produzioni leggere ed accattivanti come, ad esempio, “Immaturi”, “Tutta colpa di Freud”, e “Perfetti sconosciuti”. Per quanto riguarda, invece, il cast che sarà possibile apprezzare durante la messa in onda del film, accanto agli attori protagonisti recitano altri interpreti di primo piano della cinematografia del nostro Paese. Come non citare, per esempio, la brillante Angela Finocchiaro, splendida attrice lanciata come comica televisiva che nel corso della sua carriera ha avuto modo di mettersi alla prova grazie a ruoli ben più impegnativi, recitando con artisti di primo piano come, ad esempio, Daniele Luchetti, Maurizio Nichetti, Marco Risi, Francesca Archibugi, Cristina Comencini e Ferzan Özpetek. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Siamo nella notte di Natale, Aldo (Aldo Baglio), Giovanni (Giovanni Storti) e Giacomo (Giacomo Poretti) sono tre vecchi amici con la passione delle bocce. Purtroppo presto finiranno in guai davvero seri per una serie di sfortunate coincidenze. Accusati di furto e scambiati per la fantomatica Banda dei Babbi Natale, gruppo di ladri che ha già effettuato diversi furti nella zona di Milano, i nostri protagonisti sono costretti a raccontare tutta la loro storia al commissario Irene Bestetti (Angela Finocchiaro), donna delle istituzioni convinta nel modo più assoluto della colpevolezza dei tre amici. Tutte le loro sventure hanno avuto inizio quando Aldo è stato cacciato di casa da Monica (Silvana Fallisi), sua compagna da tutta una vita. La goccia che ha fatto traboccare il vaso per la donna è stato scoprire che quel nullafacente buono a nulla di Aldo ha venduto ad un rigattiere (Massimo Popolizio) un prezioso cimelio appartenente alla sua famiglia. Monica si arrabbia come non mai e resta insensibile alle suppliche del suo compagno, ad Aldo non resta che pregare il suo amico Giacomo di ospitarlo per qualche tempo. Anche quest’ultimo non passa davvero un buon periodo dato che dodici anni prima è rimasto vedovo. Amava sua moglie in modo così intenso da non essere ancora riuscito a dimenticarla né a superare la sua terribile perdita. Nonostante non provi più il minimo interesse per le altre donne, alla fine cede alle continue profferte della sua graziosa collega Elisa Fizzoni (Sara D’Amario), la donna lo convince a portarla fuori a cena nel caso la sua squadra di bocce perda nuovamente il torneo di Natale a cui partecipa ogni anno. Il terzo giocatore è Giovanni, un veterinario che ha una situazione davvero complicata, è sposato con Marta (Lucia Ocone) ed è fidanzato con Veronica (Antonia Liskova). Ovviamente, nessuna delle due donne è a conoscenza della sua doppia vita. Come se il peso di questa situazione non fosse sufficiente, l’uomo è costretto a sopportare le angherie di entrambe le famiglie, trovando nella madre di Marta (Mara Maionchi) un osso particolarmente duro. Quando arriva il momento di giocare la partita decisiva del torneo di bocce, i nostri protagonisti sono piuttosto convinti di avere buone possibilità di vittoria. Dovranno ricredersi quando Aldo sbaglia il tiro finale, condannandoli ad essere sconfitti per l’ennesima volta.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori