MUSIC QUIZ / Top e flop della prima puntata: fan stufi, sempre le stesse persone in televisione

- La Redazione

Music Quiz, Top e flop della prima puntata: musica e divertimento. Il programma è un mix di altri format già visti in tv. Max Tortora e Vladimir Luxuria i leader della serata

Music_Quiz_r439_FB
Music Quiz (foto da Facebook)

Music Quiz è andato abbastanza bene e il format del programma è di un tipo che piace abbastanza al pubblico da casa: leggero, divertente e non volgare, è un piacevole show d’intrattenimento per chi rimane a casa a guardare la televisione il venerdì sera. C’è però una cosa che non sta piacendo molto all’opinione pubblica ed è il fatto che, in questo tipo di programmi come Music Quiz, gli ospiti siano praticamente sempre gli stessi da anni: da Amadeus, a Claudio Amendola (che nonostante la simpatia lo abbiamo visto per molto tempo a Tale e Quale Show), persino ad Al Bano, non ha fatto molto piacere la loro presenza ai fan che ieri hanno seguito Music Quiz. “Raga, comunque rendetevi conto che Endemol è ovunque, ci propina sempre le stesse persone. Attinge solo dai propri talent o dal bacino di artisti a sua disposizione, non vedremo mai nulla di nuovo. Gli artisti stanno a contratti che prevedono tutti i programmi che capitano, ecco perché Conti fa tutto lui o Amadeus. Almeno sono bravi e simpatici ma sempre loro”, scrive un utente sulla pagina Facebook ufficiale di Music Quiz.

Ieri sera ha fatto capolino su Rai 1 il primo appuntamento con il programma Music Quiz condotto da Amadeus. Una trasmissione completamente incentrata sul mondo della musica con otto concorrenti vip che hanno dovuto rispondere a quesiti riguardanti celebri pezzi ed indicandone sempre l’interprete. I concorrenti sono stati divisi in due squadre che si sono date battaglie fino all’ultima nota è proprio il caso di dire. Da una parte Max Tortora, Deborah Iurato, Claudia Pandolfi e Fabio Troiano e dall’altra Vladimir Luxuria, Gabriele Cirilli, Anna Safroncik e Flavio Parenti. Il successo è andata alla squadra di Luxuria che è stata dunque impegnata nel gioco finale per decidere il vincitore della puntata e del famigerato ‘disco d’oro di plastica’. Alla fine abbastanza a sorpresa l’ha spuntata Gabrielle Cirilli che in un minuto di tempo ha indovinato 9 brani contro gli 8 della Safroncik, i 6 di Luxuria ed i soli 5 di Parenti. Clicca qui per vedere la foto della consegna del disco d’oro di plastica.

La prima puntata di Music Quiz, il nuovo game musicale di Raiuno, condotto da Amadeus, porta a casa la serata (in attesa degli ascolti). In un venerdì sera in cui la tv non offre molto, Amadeus, reduce dal successo di “Stasera tutto è possibile”, ci riprova portando in scena un gioco musicale che da Bring the noise di Italia 1 all’indimenticato Furore sembra qualcosa di già visto. Nonostante tutto, però, il pubblico apprezza e promuove a pieni voti sia Amadeus che il format. Sulla pagina ufficiale del game musicale, infatti, i commenti degli utenti sono tutti positivi anche se c’è chi preferirebbe vedere il programma in diretta. “Programma bello, gioioso…complimenti. Grande Amadeus”, “in genere non seguo i programmi tv perchè ormai mi fanno un po’ schifo. Questo però fa parte delle piacevoli eccezioni! Per caso ci siamo trovati a guardarlo e ci è piaciuto molto. Bella rispolverata delle mitiche canzoni del passato, filmati, ospiti. Complimenti, bel programma, continuate così”, “Rivogliamo la Iurato mi sono divertita un casino”, “Programma rivisitato ma comunque la presenza e la simpatia di Amadeus lo rendono carino”, scrivono i fans. Cliccate qui per leggere tutto.

La gara musicale di Quiz Music ha portato in tv uno show fresco e divertente, dove a farla da padrona è stata la musica in tutte le sue sfumature. La serata ha premiato la leggerezza, fatta di brani e semplici domande alla portata di tutti, ma allo stesso tempo ha portato su Rai 1 un programma giovane, capace di unire grandi e piccini grazie ai brani vecchi e nuovi proposti fra le diverse sfide. Fra i top della serata Amadeus, al timone delle due squadre di concorrenti, che ha condotto con brio ed entusiasmo ogni manche della serata, e fra i top non possiamo non ricordare anche i due capitani delle squadre, Max Tortora e Vladimir Luxuria, che sono riusciti a conquistare il ruolo di leader nel corso della prima sfida e hanno condotto gli altri componenti della squadra fino alla prova finale, che ha visto trionfare Gabriele Cirilli per la squadra di Luxuria. Flavio Parenti, Debora Iurato e Fabio Troiano perfetti nei panni dei concorrenti, così come anche il vincitore della serata, volto amatissimo di Tale e Quale show che si è lasciato coinvolgere con successo dalle dinamiche del singolare gioco di Rai 1. È invece da sottolineare come altri protagonisti, fra i quali anche la bravissima Anna Safroncik, fossero  un po’ lontani dalla dinamica del gioco a squadre, anche se in modo più discreto sono riusciti ad apportare, di tanto in tanto, il loro contributo alla gara. Fra i top della serata anche i super ospiti al Bano Carrisi e Luca Ward, che hanno deliziato il pubblico con le loro grandi abilità anche se solo per pochi minuti. Unico neo della serata, che di certo ha regalato alla programmazione di Rai uno un nuovo gioiellino dopo il successo di Tale e Quale Show di Carlo Conti, è il fatto che il programma ricalchi un po’ una serie di show già visti in televisione, sia in passato sia in periodi più recenti, basti pensare a Bring the noise, il programma musicale di Italia 1 condotto soli pochi mesi fa da Alvin che ha portato, per la prima volta dopo molto tempo, un gioco musicale in tv.  

I paccheri alla siciliana raggiungono lo studio di “Music Quiz” per mimare delle canzoni a suon di schiaffi. Grazie al loro contributo la squadra di Vladimir Luxuria raggiunge la soglia dei 70 punti e si porta in vantaggio rispetto a quella di Max Tortora, che si ferma a 62 punti. La gara, però, non è ancora terminata e gli avversari sono pronti a dare battaglia. La nuova prova si disputa a colpi di buzz, ma il pulsante sonoro si attiva solo dopo sette secondi di ascolto. A cantare i brano da una parte Gabriele Cirilli, dall’altra Max Tortora, che per complicare la loro performance devono esibirsi indossando una maschera da sub. Il primo a iniziare è il cabarettista, che si esibisce con un brano di Edoardo Vianello; l’attore invece mima con grande difficoltà un brano di Mina. I due protagonisti sono successivamente invitati a mimare la stessa melodia di Celentano. con 72 punti a 66, è la squadra di Vladimir Luxuria a vincere questa prima parte della serata, che darà il via alla sfida finale fino a decretare il vincitore. Ogni componente della squadra, infatti, deve gareggiare su un tema scelto appositamente per l’occasione. Il primo a iniziare è Flavio Parenti.  – “Music Quiz” giunge alla fase finale con la vittoria della squadra capitanata da Vladimir Luxuria e composta da Flavio Parenti, Anna Safroncik, e Gabriele Cirilli. Ogni protagonista da questo momento in poi gioca come singolo e deve indovinare l’interprete di ogni brano fra i diversi proposti nelle diverse categorie. Flavio Parenti ottiene un buon risultato con il tema dedicato a Sanremo, ma la sua performance e quella di Vladimir Luxuria sono superate dalla Safroncik, che ottiene un risultato migliore grazie agli interpreti nazionali e internazionali. La sfida finale è un testa a testa con Gabriele Cirilli, che deve confrontarsi con il tema dedicato al Natale. A portare a casa la vittoria nella prima serata del quiz di Rai 1 è proprio Cirilli, che con 9 brani si aggiudica il disco d’oro, premio previsto per il campione. I protagonisti si congratulano con il vincitore stringendosi attorno a lui, ma a chiudere la serata è Al Bano, che torna sul palco dello show con una canzone di natale.  

Amadeus apre la prima serata di “Music Quiz”, lo show musicale di Rai 1 che vede fra i protagonisti Fabio Troiano, Deborah Iuliato e Vladimir Luxuria assieme ad altri cinque big molto noti del piccolo schermo. Il primo gioco della serata si chiama “senti chi canta”, nel corso del quale i concorrenti devono indovinare il nome del cantante del brano per conquistare la nomina di capitano. Il primo brano è geghegè e tutti riescono a riconoscere Rita Pavone. Il secondo Brano, interpretato da Giuni Russo, mette in difficoltà le donne, mentre gli uomini riescono a dare la risposta esatta. Per il momento i migliori sono Max Tortora e Vladimir Luxuria, ma c’è ancora un brano dia ascoltare, si tratta di “My first, my last, my everithing”. I concorrenti riescono a individuare l’artista, si tratta di Berry White, ma Gabriele Cirilli sceglie di scriverlo seguendo la pronuncia e così, sul suo schermo, appare la parola “Uait”. Il conduttore lo bacchetta, poi rivela che  per i nomi stranieri è ammessa una certa tolleranza. Intanto i nomi dei capitani vengono confermati e così si formano le due squadre: per Tortora Deborah Iurato, Fabio Troiano e Claudia Pandolfi, per Luxuria Gabriele Cirilli, Fabio Parenti e Anna Safronicik.  – A “Music Quiz” le due squadre procedono testa a testa grazie alla seconda manche, ma è la prova dal titolo “Cover improbabili” a stupire tutti. Al centro dello studio, infatti, arrivano due musicisti che riescono a suonare un motivo saltellando sui tasti di una tastiera realizzata sul pavimento. Il primo brano è New york, new york ed entrambe le squadre riescono a dare al risposta esatta indicando Lyza Minelli. La seconda canzone “saltellata” è Happy Xmas, che con John Lennon regala un punto alla squadra di Wladimir Luxuria. La tastiera da pavimento, però, è una vera tentazione per il conduttore, che decide di mettere da parte le scarpe per cimentarsi in prima persona con un brano. Si ritorna al gioco vero e proprio, stavolta, però, il pianoforte è in miniatura. Le squadre devono indovinare il nome dell’autore del brano suonato da Claudia Pandolfi, che è Vamos a la plaja, ma il punto viene vinto ancora una volta dalla squadra di Luxuria, che dà la risposta esatta dopo la quella errata di Max Tortora. Il nuovo gioco è “musica su misura”, Crocodile Rock è il primo brano e con Elton John la squadra di Vladimir Luxuria raggiunge il punteggio di dodici punti, contro i sei degli avversari. Il brano successivo, O’ scarrafone di Pino Daniele, accentua il vantaggio dei primi.  – Il nuovo gioco che coinvolge i concorrenti di “Music Quiz” è quello dal titolo ‘L’ospite desiderato”, nel corso del quale i concorrenti, in soli sette secondi, devono indovinare il titolo di un brano il cui suono viene emanato da ben cinque giradischi. Max Tortora riconosce “Nel sole” di Al Bano e così, sulle note del grande successo, il cantante di Cellino San Marco fa il suo ingresso in studio. Al Bano, quindi, diventa il protagonista della nuova manche e si esibisce con “Solo tu dei Matia Bazar, che accentua il vantaggi della squadra di Luxuria. La seconda canzone è ” tu”, di Claudio Baglioni, mentre la terza è “Il cuore è uno zingaro” di Nicola di Bari, che consente alla squadra di Max Tortora di conquistare punti preziosi per la risalita. Si volta pagina, la nuova prova musicale vede Claudio Amendola coinvolto in prima persona. L’attore indossa delle cuffie mentre cerca di cantare ciò che sente, cioè “Uno su mille”. Ancora una volta è la squadra di Max Tortora a indovinare il cantante del brano, che è Gianni Morandi, ma è la seconda canzone, “Adesso tu”, che con la risposta “Eros Ramazzotti” porta la squadra di Max Tortora in vantaggio.  – A “Music Quiz” arriva Luca Ward, il nuovo super ospite della serata pronto a recitare i brani di alcune canzoni per dare il via alla nuova manche. Cochi e Renato, con il brano “E la vita, la vita” del 1974 regala dei punti preziosi alla squadra di Vladimir Luxuria, MAil gioco entra nel vivo con una nuova sfida dal nome “Nonno mix”, che porta al centro della scena una serie di nonni intenti a cantare dei brani che i concorrenti devono indovinare. La prima protagonista è nonna Assunta, che canta e balla “Vamos a Bailar” di Paola e Chiara, e a dare la risposta corretta è ancora una volta la squadra di Max Tortora, che accentua il vantaggio rispetto agli avversari capitanati da Vladimir Luxuria. Il brano successivo è interpretato da una coppia di nonni, Adriana e antonio, che si esibiscono con un duetto. Chi saranno gli interpreti che si celano dietro alle loro note così stonate? Dopo un bel po’ di secondi si capisce che il brano è “Nostalgia canaglia” di Al Bano Carrisi e Romina Power e ancora una volta è la squadra di Tortora ad aggiudicasi il prezioso punteggio arrivando a quota 31, contro i 26 punti della squadra di Vladimir Luxuria.  – L’attesissima manche delle cover improbabili, nel corso della serata di “Music Quiz”, vede nuovamente le due squadre di concorrenti sfidarsi a colpi di musica. Quattro arpiste fanno il loro ingresso in studio per esibirsi con le cover si successi molto famosi: il primo è 50 special dei Luna Pop, il secondo è Lambada dei Kaloma e su questo brano la squadra di Vladimir Luxuria riesce a conquistare dei preziosi punti per riequilibrare, almeno in parte, il distacco. Le domande successive portano nuovamente le due squadre a distanziarsi l’una dall’altra, con un punteggio si 43 punti per Max Tortora e di 24 per Vladimir Luxuria. Chi avrà la meglio? Per scoprirlo si continua con il nuovo gioco, che vede Flavio Parenti al centro dello studio con un paio di cuffie, pronto a cantare una canzone molto famosa: Come mai. La squadra di Max Tortora è la più veloce e, con la risposta 883 si porta nuovamente in vantaggio. Alla fine delle ultime manche il risultato è di 46 punti a 45 per la squadra di Vladimir Luxuria.  – A“Music Quiz” il nuovo gioco porta le due squadre a confrontarsi con una prova un po’ più complicata, i concorrenti, infatti, devono indovinare gli interpreti delle due diverse canzoni mixate fra loro. Dopo il primo mix di Beyoncé e Eros Ramazzotti, il secondo di ACDS e Queen e il terzo di Jovanotti e Battisti, la squadra di Max Tortora si riconferma in vantaggio con 50 punti sui 45 degli avversari. Si riparte da una nuova manche dal titolo “Musica su misura”. I concorrenti ascoltano dei brani e devono cercare di indovinarne l’interprete nel minor numero di secondi possibile per accumulare un punteggio maggiore. La prima canzone è interpretata da Nino Ferrer, ma tutti i concorrenti, prima di rispondere, scelgono di aspettare i suggerimenti proposti dalle opzioni, cosa che li porta a dare la soluzione esatta ma a conquistare un numero minore di punti. Il secondo interprete è Dean Martin, ma il distacco fra le squadre resta praticamente invariato. Il terzo artista è Alex Britti, ma un disguido al tablet di Claudia Pandolfi porta l’attrice a minacciare simpaticamente di lasciare lo studio. La manche si conclude con 78 a 60 per la squadra di Max Tortora, ma la gara riparte ancora una volta dalle cover improbabili e stavolta con degli ospiti molto speciali: “I Paccheri alla siciliana”. 

Non si ferma la musica, non si fermano i grandi successi, né i capolavori di grandi artisti sul piccolo schermo di Rai 1: stasera, venerdì 16 dicembre 2016, debutta infatti Music Quiz, il nuovo show dell’ammiraglia di Viale Mazzini che vedrà in gara otto volti – divisi in due squadre – pronti a darsi battaglia: lo scopo è quello di destreggiarsi tra motivati, note iniziali e nomi di artisti nel più breve tempo possibile, in modo da aggiudicarsi il punto per sé e per il proprio team. Alla guida, il pubblico di Rai 1 troverà Amadeus, ma chi saranno i vip pronti a mettere alla prova la loro conoscenza musicale nel primo (dei quattro) appuntamento? “Avete 15 secondi per riconoscere chi canta questa canzone”: proprio quest’ultima sarà una delle richieste che Amadeus farà ai suoi otto concorrenti vip in scena a Music Quiz stasera, venerdì 16 dicembre 2016, per il primo appuntamento con il game show musicale in onda su Rai 1. Il video promo pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del primo canale nazionale lascia intendere che gli sfidanti dovranno cercare di indovinare proprio l’artista: “Oppure sapete chi canta questa?”, “E questa chi la canta” sono altre dell richieste che si possono ascoltare nella clip. Certo è che niente sarà così semplice come sembra: alcuni brani verranno semplicemente fatti partire in studio, e il primo che saprà la risposta potrà far guadagnare punti alla sua squadra. Altri brani, invece, verranno ascoltati reinterpretati da alcuni musicisti, se non addirittura cantati da giovanissimi interpreti che li ascoltano in cuffia… Come se la caveranno gli sfidanti? Clicca qui per vedere il video promo di Music Quiz direttamente dalla pagina Facebook di Rai 1. 

Tanti i volti che sono pronti a scendere in campo per la prima puntata di Music Quiz: si parte con due attrici molto amate dal pubblico del piccolo schermo, Anna Safroncik e Claudia Pandolfi. La prima ha conquistato il pubblico con il suo ruolo all’interno della fiction Le tre rose di eva, mentre la seconda, di recente, ha appassionato grazie alla storia raccontata in È arrivata la felicità. Non mancheranno poi due volti che hanno appena concluso il loro impegno a Tale e quale show: Deborah Iurato, Campionissima 2016, è pronta a fare capolino a Music Quiz, insieme anche a Gabriele Cirilli, che ha proposto al pubblico di Rai 1 le suo Mission Impossibile di settimana in settimana. Andando avanti, Amadeus presenterà anche Vladimir Luxuria, Fabio Troiano, Flavio Parenti e Max Tortora. Come se la caveranno gli sfidanti? Per concludere, ci saranno anche Luca Ward (altro amato volto de Le tre rose di Eva) e Al Bano come guest star dell’appuntamento: dovranno impegnari in alcuni giochi…

Amadeus debutterà alla guida del nuovo game show musicale di Rai 1 – Music Quiz – stasera, venerdì 16 dicembre 2016: il conduttore si è raccontato in esclusiva sulle pagine di RadioCorriereTv, e ha spiegato qui sono le caratteristiche principali che i suoi concorrenti vip – otto in tutto, divisi in due squadre – dovrebbero avere per riuscire a portare a casa la vittoria: “Innanzitutto un buon orecchio musicale. Poi intuito, velocità, memoria e un forte senso dell’umorismo. I nostri otto vip in gara dovranno dimostrare di avere, round dopo round, queste qualità e in più la bravura per indovinare chi è l’interprete delle canzoni che faremo ascoltare”. Amadeus ha anche aggiunto che non è affatto semplice e scontato riuscire a diventare un fuoriclasse a Music Quiz, e a guadagnarsi il tifo del pubblico: “Non crediate che sia così facile indovinare” ha ammesso “perché alcune cover saranno eseguite con gli strumenti più improbabili anche da artisti e complessi presenti in studio, mentre altre canzoni verranno interpretate in modi del tutto originali”. A RadioCorriereTv, il conduttore ha spiegato come si è preparato per prendere le redini di un’altra prima serata, dopo aver portato a termine con successo la seconda edizione di Stasera tutto è possibile. “Al solito modo” ha ammesso Amadeus “approcciandomi con impegno e spontaneità. Non smetterò mai di ripetere che ho la fortuna di fare il lavoro che mi piace e il primo a divertirsi sono proprio io. Mi fa davvero piacere poter portare un po’ di buonumore nelle case perché la gente ha voglia di sorridere. Per quanto riguarda l’annata intensa” ha aggiunto, riferendosi appunto a Stasera tutto è possibile e Reazione a catena “dove dire che non ho avuto il tempo di annoiarmi. Dopo l’esperimento di ‘Colors’, che è andato molto bene nonostante l’orario improbabile delle due del pomeriggio, è arrivato il successo di ‘Stasera tutto è possibile’. E ora eccoci qua col ‘Music Quiz’”. Come andrà il primo appuntamento su Rai 1?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori