STASERA IN TV/ Programmi Rai: la fiction con Claudio Gioè, i misteri di Giacobbo e l’inchiesta di Iannacone. Consigli (oggi, 19 dicembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, lunedì 19 dicembre 2016: La mafia uccide solo d’estate su Rai 1, Voyager-Ai confini della conoscenza su Rai 2 e I dieci comandamenti su Rai 3. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Ecco i nostri consigli per quanto riguarda la prima serata Rai di oggi. Stasera, lunedì 19 dicembre, verrà trasmessa in prima serata la quinta puntata de La mafia uccide solo d’estate. Come sempre saranno due gli episodi che verranno mandati in onda durante il corso della serata. Si tratta di una serie televisiva che ha preso inizio del mese di novembre, creata dopo il successo dell’omonimo film con Cristian Capotondi e Pif. La mafia uccide solo d’estate è ambientata a Palermo negli anni Settanta e la trama gira intorno ad una famiglia, la cui esistenza si intreccia con il dramma della mafia. Attualmente la serie ha ottenuto un ottimo successo su Rai 1, grazie alla trama e alla presenza di attori eccezionali.

Per la prima serata di oggi, lunedì 19 dicembre 2016, il palinsesto previsto dall’emittente Rai, si può senz’altro dire che è decisamente vario. Ma guardiamo velocemente cosa ci aspetta nei vari canali prima di addentrarci nel dettaglio della serata. Si comincia su Rai Uno, dove troviamo la serie tratta dall’importante film di Pif, a cui seguirà Porta a Porta. Rai Due invece si mette gli occhiali della scienza con Voyager-Ai confini della conoscenza, per poi dare spazio alla Gialappa’s. Rai Tre ha fatto da sempre dell’approfondimento giornalistico uno dei propri segni distintivi e continua ad esser così con I dieci comandamenti. Successivamente vi sarà spazio per il nuovo programma di Gad Lerner, dal titolo Islam. Andando a vedere gli altri canali pubblici scopriamo come intrattenimento e cultura siano le direttrici su cui si muovono Rai 4 e Rai 5, da un lato abbiamo il cabaret e la comicità degli youtubers e dall’altro la scoperta di cosa leggono i personaggi famosi. Su Rai Movie invece spazio ad un film per la tv straniero. A nostro avviso a vincere la gara dell’auditel sarà Rai Uno. Vediamo adesso nel detatglio la programmazione della prima serata Rai.

Andando a vedere in modo un po’ più approfondito quello che ci aspetta sulle reti Rai, possiamo confermare quanto detto prima su Rai Uno, dove ci aspettano due nuove puntate della serie tratta dall’opera prima di Pif, ovviamente stiamo parlando di La mafia uccide solo d’estate. Perchè la serie tv che porta lo stesso titolo del film sta avendo così successo? Il motivo è presto detto, ben girata, buoni attori e una storia similare ma non identica al film nel raccontare il fenomeno mafioso. Rai Due, come abbiamo accennato sempre sopra, si mette gli occhiali della scienza e di preciso quello del conduttore dello storico Voyager-Ai confini della conoscenza. Stasera ci aspetta un altro entusiasmante viaggio alla scoperta di misteri e cose che sicuramente prima non conoscevamo. E a proposito di cose che non si conoscono, come non essere contenti del fatto che ci sia una nuova puntata della altrettanto nuova stagione de I dieci comandamenti? Questo programma di approfondimento giornalistico dimostra ancora una volta l’attenzione di Rai Tre per la necessità che la televisione non sia solo intrattenimento puro, ma anche altro. E parlando di intrattenimento possiamo introdurre quello che è il menù preparato da Rai 4, che stasera ci porta a vedere una nuova sfida tra cabarettisti e similia nei confronti degli youtubers, la sfida è reciproca e tutto come sempre sarà molto divertente. Su Rai 5 fa ovviamente capolino la cultura e stasera ciò avviene grazie ad una trasmissione che dal nostro punto di vista è decisamente originale. Stiamo parlando di Amabili Testi, programma che come ormai è noto a chi segue questa rubrica sui palinsesti, porta a scoprire cosa leggono i Vip, tra cui spesso vengono scelti scrittori. Stasera sarà la volta dell’attrice Valeria Golino far vedere la propria libreria e i libri che ama di più. E se quello che si ama sono le serie televisive e per di più storiche, allora Rai Movie vi fa felici con Hell on Wheels, serie ambientata nell’America che stava diventando un paese industriale con la costruzione della prima ferrovia. Infine c’è Rai Premium, che fa una scelta abbastanza atipica, andando a dare spazio ad un film straniero per la televisione rientrante in una più ampia cornice dal titolo Dream Hotel. Quello che vedremo stasera è Dream Hotel India.

La programmzaione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 La mafia uccide solo d’estate, serie tv

Rai Due ore 21:10 Voyager-Ai confini della conoscenza, divulgazione

Rai Tre ore 21:15 I dieci comandamenti, divulgazione

Rai 4 ore 21:08 Challenge 4, intrattenimento

Rai 5 ore 21:15 Amabili testi, cultura

Rai Movie ore 21:20 Heels on Wheels, serie tv

Rai Premium ore 20:30 Dream Hotel India, film

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori