Nuovo appuntamento, martedì 20 dicembre 2016, con il gioco a quiz più amato dagli italiani targato Endemol: Caduta Libera. A condurre, un presentatore d’alti livelli, Gerry Scotti che tutte le sere con la sua spontanea ironia fa divertire non solo gli spettatori in studio, ma anche i telespettatori che da casa provano a giocare ogni sera con i concorrenti. Prima di scoprire cosa accadrà oggi, vediamo il riassunto della puntata di ieri. Campionessa in carica Sara, professoressa di lettere e latino, dalla provincia di Torino che nella puntata scorsa è riuscita a battere Federica nelle battute finali del gioco diventando la nuova campionessa. La prima sfida ha visto Sara contro José, un ufficiale dei carabinieri che ha giocato per la prima volta in questo programma. In questa prima manche la professoressa ha vinto e sotto il lecca-lecca ha trovato 1000 euro. Seconda sfida con una donna, la numero sei, Alessandra da Parma, insegnante di matematica. È stata una lotta tra docenti. Durante la gara c’è stato un simpatico siparietto che ha visto Gerry Scotti e Sara giocare a un, due, tre stella. Anche questa manche è stata vinta dalla campionessa che sotto al piede nero ha trovato il dimezza. Non è partita bene la scalata del montepremi di Sara.
La terza sfida ha visto protagonista Michele, titolare di una pizzeria che perso perché non ha saputo rispondere ad una domanda a trabocchetto. Sotto il lecca-lecca Sara ha trovato 5000 euro. È toccato giocare alla numero due, la signora Angela che ha condotto una manche deludente perdendo alla seconda domanda. Sotto il piede bianco la campionessa ha trovata 1000 euro. Non ha fatto ottime scelte la nostra campionessa per quanto riguarda il lecca-lecca. Nella successiva sfida Sara ha scelto di sfidare Demetrio da Reggio Calabria che ha rubato una vita alla professoressa. In questa sfida la campionessa, pur vincendo, ha perso due vite e sotto il lecca-lecca numero tre ha trovato una vita di cui aveva bisogno. Nell’altra manche ha sfidato Silvia, laureanda che ha condotto un’ottima manche ma non brillante per riuscire a battere la concorrente. Sotto il piede bianco ha trovato 20mila euro. La professoressa torinese ha sfidato nella gara successiva Walter, guardia costiera, nuovo volto del game show.
Il concorrente non è riuscito a battere la campionessa, ed è caduto nella temutissima botola. Sotto il lecca-lecca, scegliendo il piede bianco, ha trovato 500 euro. Mancavano solo tre sfidanti e Sara ha scelto la numero dieci, Camilla definita una tra le più eleganti dal conduttore che però ha condotto una breve manche. Sotto il suo lecca-lecca, la campionessa ha trovato, 5000 euro. C’era tempo solo per un ultima sfida e Sara ha giocato con Matteo, tecnico radiologo. È stata condotta una gara all’altezza della situazione, come lo stesso conduttore ha definito. Ma Sara si è confermata campionessa anche in questa puntata pescando alla fine il premio da 15mila euro, portando il proprio montepremi a quota 47mila euro. Poco dopo è iniziata la gara finale, il gioco degli ultimi dieci passi, che la campionessa Sara non ha vinto per pochi passi.