Le prime anticipazioni sulla terza e ultima puntata di Non hai scelta – Il coraggio di una madre dicono che Alice e Richard risalgono a un’agenzia di adozioni che sembra avere legami con l’Est europeo. Alla fine della seconda puntata abbiamo visto che durante la fuga Richard si sente male e Alice lo cura, facendosi poi raccontare quello che è successo con sua moglie. L’uomo ammette di aver ucciso la donna, ma le spiega che era stato costretto dato che si trattava di una spia e lui lavorava per i servizi. Le dice anche che aveva continuato a pensare a lei e che voleva rivederla. La Lambert lo bacia. Scopriamo che i due rapitori superstiti sono amanti, ma lei sembra essere più che masochista. Con l’aiuto della sua collega, con il numero di matricola dell’impianto dentale dell’uomo morto, Alice riesce a trovare un indirizzo utile. E vi ci si reca con Richard. Vedendo dei giochi, la donna pensa che nella casa vi sia Tara. I due vengono fermati da un uomo armato di balestra e catturati. Il padre di Laurent forza la porta della casa di Alice alla ricerca di qualcosa. La polizia riesce a individuare uno dei due rapitori superstiti, Samuel Armand.
Alice riesce a scappare dall’ospedale aiutata dalla sua collega e fuori dal Pronto soccorso l’aspetta il suo avvocato. Poi contatta Richard, che riesce a ripristinare il suo telefono e a capire dove si trova il ricevitore gps con i soldi. I rapitori intanto portano i soldi a un uomo, che però riceve una “dritta” da un informatore: le banconote ricevute sono false e c’è un ricevitore gps nella borsa. Alice e Richard inseguono i rapitori e finiscono in una trappola, da cui riescono fortunatamente a liberarsi. Uno degli uomini, quello che aveva portato la richiesta di riscatto alla Lambert, viene ucciso dalla rapitrice. Alice attraverso una capsula odontoiatrica ha un elemento per capire l’identità dell’uomo. Con Richard si rifugia a casa dell’avvocato della donna, che li aiuta a scappare, visto che la polizia è nei paraggi.
Alice si fa guidare dai rapitori sul luogo dove dovrà avvenire lo scambio, mentre Richard la segue con un trasmettitori gps che ha nascosto tra i soldi. La polizia si mette però sulle tracce della donna, che arriva intanto allo stadio di Saint-Denis e guidata fino al centro del campo. Qui la rapitrice la fa vedere Tara, mentre Richard viene aggredito e la polizia arriva a sirene spiegate. Alice non riesce a raggiungere la bambina, che viene portata via su un’auto, e viene arrestata. Richard riesce invece a scappare e ha ancora il ricevitore gps con cui seguire i rapitori, solo che lo schermo del suo telefonino si rompe. Alice è intanto convinta di aver visto un bambino e dunque non sua figlia Tara. La polizia fa quindi scoprire alla Lambert che suo marito l’aveva fatta pedinare dalla Orion perché sospettava di una relazione con Richard. E ora si pensa che ci sia lui dietro la morte di Laurent. Intanto arriva il test del DNA: è positivo.
Alice si ferma a dormire a casa di Richard per sentirsi più al sicuro. L’indomani la donna riceve una chiamata sul cellulare e, come le ha detto Richard, cerca di mostrarsi decisa. Chi ha chiamato quindi riattacca, dicendo che si farà vivo tra due anni. Ma non sembra essere soddisfatto di come stanno andando le cose. La Lambert va poi all’agenzia cui si era rivolto il marito: qui sembra che Richard sia conosciuto. Mentre è lì Alice riceve un’altra chiamata: la sua richiesta di scambio è stata accettata, dovrà però portare i soldi. Richard dice che se ne occuperà lui. La polizia si mette sulle tracce di Alice, più che altro perché interessata a Millot. Il quale sembra nascondere qualcosa. E gioca a carte con degli ex colleghi per poi riuscire a mettere le mani su delle banconote nascoste in uno stanzino, che deve però nascondere in un sacco dell’immondizia. Richard manda Alice a casa sua a recuperare dei documenti. E la donna riceve una telefonata dalla polizia in cui si insinua che l’uomo abbia ucciso sua moglie in Tailandia. Richard recupera il sacco con i soldi, mentre la polizia parla coi suoceri di Alice, scoprendo che i rapitori di Tara si sono fatti vivi.
Richard cerca di spiegare ad Alice che la priorità non è il riscatto, ma scoprire se Tara è ancora viva e nelle mani dei rapitori: lei dovrà quindi mostrarsi decisa e chiedere uno scambio. La sera la donna si accorge che qualcuno è nascosto vicino a casa sua e insegue una persona incappucciata e la ferma: si tratta di una donna che dice di essere un’amica di suo marito, preoccupato che lei potesse trovare un quaderno dell’uomo. Due uomini aiutano la misteriosa donna a scappare perché convinti che Alice voglia farle del male. La Lambert riesce a recuperare il quaderno del marito. Tra i disegni trova delle scritte “Alice non deve sapere”. “La paura mi ha rubato la vita”. L’indomani il suocero va a trovare la donna dicendole che può aiutarla a trovare i soldi, ma gli servirà del tempo. Vede così il quaderno con i disegni del figlio e ne rimane un po’ sconvolto. Alice porta lo stesso quaderno a un’amica psicologa per cercare di capire cosa volesse dire il marito con quelle parole. Richard aiuta Alice a capire che il marito si era rivolto a un’agenzia specializzata in risoluzione di rapimenti, quasi sapesse già quello che sarebbe alla figlia.
Su Rete 4 è iniziata la seconda puntata della serie francese Non hai scelta – Il coraggio di una madre. Sono passati due anni. Alice prova a inseguire l’uomo a cui aveva consegnato i soldi del riscatto e che ora le ha lasciato una busta: all’interno un telefonino, una busta con una ciocca di capelli e la richiesta di un nuovo riscatto (un milione di euro entro due giorni). L’uomo riesce a scappare e la donna, tornata in ospedale, chiede a un collega di fare il test DNA sulla ciocca di capelli, così da vedere se sono di sua figlia. Alice parla coi suoceri per chiedere loro di aiutarla coi soldi, ma non se la passano bene, dato che sono costretti a vendere il castello per far fronte al primo riscatto versato. La donna decide quindi di andare da Richard.
Secondo appuntamento su Rete 4 con la miniserie Non hai scelta – Il coraggio di una madre, di origini francesi. Alice, dopo essersi svegliata dal come e aver scoperto che suo marito è morto e che la loro piccola, di soli sei mesi, è stata rapita, riceverà una richiesta di riscatto che le donerà una nuova speranza: Tara è dunque ancora viva? Inutile sottolineare che la madre tirerà fuori denti unghie, e si metterà sulle tracce dei malviventi che l’hanno presa. La settimana scorsa abbiamo assistito al debutto sulla rete Mediaset della fiction noir, che è è riuscita a portare a casa uno share pari al 4.7% con 1 milione e 99mila spettatori al seguito. Numeri non certo altissimi, anche se bisogna considerare che la concorrenza di Rai (Purché finisca bene), della finalissima di X Factor su Sky Uno, e anche di Rai 3 (Rischiatutto) e dello stesso Canale 5 (Zelig Event) erano portentose. Come se la caverà stasera, 22 dicembre 2016, in prime time?