Sale l’attesa per la prossima edizione del Festival di Sanremo. A febbraio, si alzerà nuovamente il sipario sul Teatro Ariston e al timone della famosa kermesse musicale ci sarà ancora una volta Carlo Conti. Il conduttore in un’intervista rilasciata al settimanale Eva Express ha annunciato di avere in serbo una grande sorpresa per il pubblico: “Cercherò di stupire, d’altra parte se è una sorpresa è una sorpresa!”. Il conduttore ha commentato anche i rumors secondo cui, tra gli ospiti internazionali di Sanremo 2017 potrebbe esserci anche Melania Trump, moglie del presidente americano Donald: “Potrebbe essere davvero interessante come ospite […] L’edizione 2017 sarà una bella annata si vede un grande fermento tra gli autori, grandi forze produttive nello scrivere i testi. Non ho dormito di notte per la scelta dei Big, agli ospiti ci penserò più avanti” conclude il conduttore.
Uno dei Big in gara al Festival di Sanremo 2017 è Al Bano, il cantante ex di Romina Power e ora compagno di Loredana Lecciso che solo qualche tempo fa ha avuto due infarti durante le prove del concerto di Natale. Carlo Conti è molto fiero di avere sul palco un’artista del suo calibro e, ovviamente lo ha elogiato in tutti i modi possibili. “Al Bano non si commenta. È un esempio di energia, di forza e di amore per la musica. “Di rose e di spine” è un brano che potrebbero aver scritto Puccini o Mascagni, un ritorno a “Mattinata”, una delle sue interpretazioni più classiche”, ha detto Carlo Conti a Tv Sorrisi e Canzoni. Un ritorno in grande stile quello di Al Bano, che è arrivato alla 15esima partecipazione al Festival di Sanremo: un numero impressionante, e una voglia di calcare il palco che nemmeno la brutta esperienza dell’infarto gli ha tolto. Sanremo 2017 avrà inizio il 7 febbraio al Teatro Ariston e promette di essere un’edizione davvero indimenticabile.
Il Festival di Sanremo 2017 si avvicina e sono tanti i nomi in gara che il pubblico non vede l’ora di vedersi esibire sul palco dell’Ariston. Uno di questi è Gigi D’Alessio, cantante napoletano che quest’anno è in gara con il suo brano “La prima stella”. “Nel mese del Festival Gigi compie 50 anni – ha detto Carlo Conti a Tv Sorrisi e Canzoni – Li festeggia con “La prima stella, una canzone dolcissima dedicata a una persona cara che non c’è più, a cui Gigi racconta come è cambiato il mondo e come è diventato lui oggi”. Gigi D’Alessio è un habitué del Festival di Sanremo: ha partecipato per la prima volta nel 2000 con Non dirgli mai, canzone che è stata cantata per mesi dopo la sua uscita e che risuonava nei Juke Box di tutti i bar, e poi è tornato sul palco dell’Ariston altre quattro volte. Questa è la sua sesta partecipazione e promette di essere per lui un grande e potente riscatto: ha possibilità di vincere?
Ci sarà anche Francesco Gabbani sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio: tra i nomi che Carlo Conti ha annunciato ormai quasi due settimane fa in diretta su Rai 1 a Sarà Sanremo, spicca anche quello del vincitore della kermesse dell’anno scorso, nella sezione dedicata alle Nuove Proposte. Gabbani aveva gareggiato con il brano Amen, e al Festival di Sanremo 2017 andrà in scena invece tra i Big con il brano intonato: “Occidentali’s Karma”. Proprio qualche giorno fa l’artista ha ribadito il suo ‘invito’, e la gioia di essere stato scelto dal direttore artistico, pubblicando un simpaticissimo video sui social. Nella clip Francesco Gabbani sta sciando su una pista innevata e deserta, e quando arriva vicino alla telecamera urla “Ci vediamo a Sanremo”. Chi non deve l’ora di ritrovarlo nuovamente in scena all’Ariston, dopo il successo dell’anno scorso? Clicca qui per vedere le immagini condivise da Francesco Gabbani, direttamente dalla sua pagina Instagram ufficiale.
L’anno nuovo sta per iniziare e siamo già in clima Festival di Sanremo 2017. Mentre sui giornali si rincorrono le indiscrezioni sugli ospiti e sulle vallette che affiancheranno Carlo Conti alla guida della kermesse canora più importante d’Italia, Tv Sorrisi e Canzoni ha dedicato alcune pagine al Festival, dandoci una prima recensione delle canzoni che ascolteremo dal 7 febbraio sul palco del Teatro Ariston. In gara ci sono per esempio Nesli e Alice Paba: “Le loro voci si fondono al meglio e ‘Dò retta a te’ è un bellissimo pezzo, molto radiofonico. Mi piacciono questi duetti nei quali si incontrano mondi così diversi”. Il rapper e la vincitrice di The Voice of Italy dovranno vedersela con Giusy Ferreri, che torna a Sanremo per la terza volta: “‘Fatalmente male’ è un brano potentissimo, una hit che arriva al primo ascolto e non ti fa stare fermo. Un brano che Giusy canta con la sua voce clamorosa”. Dobbiamo aspettarci grandi cose anche da Fabrizio Moro, alla sua quinta presenza al Festival: “È un cantautore di razza, uscito tanti anni fa proprio dai Giovani di Sanremo. ‘Portami via’ è una straordinaria ballata delle sue”.