-Giuseppe Pentassuglia è il supercampione della prima edizione di Rischiatutto, l’ingegnere trentenne di Perugia che ha sconfitto gli altri due campioni in carica Stefano Orofino e Armando Vitolo. Pentassuglia ha commentato la sua vittoria al termine della vittoria, totalmente inaspettata visto che si trovava di fronte due concorrenti molto preparati: “Nelle ultime tre settimane mi è successo qualcosa che nemmeno immaginavo. Ero venuto qui a Rischiatutto per divertirmi e dimostrare il mio amore per gli Azzurri e la Nazionale e torno a casa con qualcosa che non avrei mai sognato: sarà sicuramente un buon Natale per me e la mia famiglia” ha commentato il campione. Una puntata a tema natalizio visto che ci avviciniamo alle festività, il campione ha risposto correttamente a una domanda sulle sette partite di debutto della Nazionale italiana in altrettanti Mondiali di calcio ed ha raddoppiato il montepremi arrivando a 382 mila euro.
-Si è conclusa ieri sera la prima edizione di Rischiatutto presentata da Fabio Fazio con la vittoria del supercampione Giuseppe Luca Pentassuglia. Una finale a tre con Stefano Orofino e Armando Vitolo, gli altri due concorrenti che nel corso dell’edizione avevano ottenuto le vincite più alte. Pentassuglia si è dimostrato un ottimo intenditore di sport visto che l’8 dicembre aveva trionfato sulla storia della Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, ieri sera la domanda del raddoppio chiedeva le partite d’esordio dell’Italia in cinque edizioni diverse dei Mondiali. “Sono contento di sfidare Orofino, visto che sono juventino come lui!” aveva detto Pentassuglia prima della puntata, ma il campione è stato proprio lui che ha avuto dimistichezza anche nelle domande di geografia del tabellone. La sua vittoria gli permetterà di tornare in una eventuale seconda edizione di Rischiatutto, per ora si gode la sua vincita.
Giuseppe Pentassuglia è il campione della nuova edizione di Rischiatutto, il programma riportato in vita in questo 2016 da Fabio Fazio. L’ultima puntata è stata caratterizzata anche da una gaffe di Pentassuglia che non è certo passata inosservata al pubblico a casa. Pentassuglia, infatti, concentrato sulle domande poste da Fabio Fazio ha sussurrato un ‘min****’ che è stato oggetto di numerosi tweet ironici sui social network: “L’espressione di Fazio alla parolaccia del concorrente è stata epica’ si legge su Twitter oppure ‘Alla Bignardi i capelli sono tornati improvvisamente color mogano’, alcuni hanno consigliato al campione di Rischiatutto di aprire una pagina Wikipedia tutta sua e legalizzare quella parola come bene augurante considerando che ha vinto poi centotrentotto mila euro nel gioco finale soltanto ieri per un premio complessivo di trecentottantadue mila euro. Quella parola gli avrà portato bene, il pubblico non ha dubbi.
Ultima puntata di Rischiatutto davvero una “bomba”! Il programma di Fabio Fazio è stato letteralmente preso d’assalto dai commenti dei telespettatori, soprattutto sui social. Apprezzatissimo in ogni suo aspetto, ogni cosa è stato un successo: dagli abiti di concorrenti e conduttore, agli ospiti presenti in studio, dalla sfida al tabellone tra i concorrenti fino alla solita ironia di Luciana Littizzetto, dalla valletta Alessandra Mastronardi a Gigi Marzullo. “Solo le persone speciali ti fanno sorridere , grande Luciana #rischiatutto”, scrivono su Twitter appena dopo il suo ingressoin studio, poi ancora “@lucianinalitti lei può tutto, fantastica#Rischiatutto”. Tra i momenti più commentati quello finale, delle domande conclusive: campione e campionissimo di Rischiatutto si è confermato Giuseppe Pentassuglia con 136 mila euro: “Che peccato Orofino #Rischiatutto”, scrivono sui social pensando agli avversari, poi ancora “Peccato per il nostro #Orofino, da bravo juventino ha perso una finale. Ma complimenti a #Pentassuglia, bravissimo. #Rischiatutto ” “Avessi la memoria di Pentassuglia di #Rischiatutto passerei gli esami leggendo una volta sola tutti i libri che ho”.
Fabio Fazio è riuscito a riportare in tv il celebre quiz Rischiatutto, reso famoso dall’indimenticabile Mike Bongiorno riproponendo la stessa scenografia di quarant’anni fa e conquistando il pubblico: “Mi piace molto la pacatezza e l’uomorismo presenti nel Rischiatutto, stessa classe di Mike”, scrivono alcuni utenti su Twitter promuovendo il conduttore Fazio. Nella serata finale che ha proposto la sfida fra i tre campioni che avevano vinto di più ha trionfato il 31enne perugino Giuseppe Luca Pentassuglia, laureato in ingegneria civile, funzionario dell’agenzia delle entrate che ha risposto sulla storia della Nazionale Italiana ai Mondiali. Per lui è stata una vittoria netta rispondendo correttamente a 10 domande su 10 e tornerà da campione assoluto nella prossima edizione. Pentassuglia porta a casa una cifra considerevole: ai 246000 euro vinti sino alla settimana scorsa bisogna sommare i 136000 di ieri sera per un totale di 382000, ma chi è il supercampione di Rischiatutto? Nato a Bienne, in Svizzera, è cresciuto a Perugia di cui è un tifoso: “mio padre mi portava sempre a vedere allo stadio, da piccolo. Così è nata la sua passione per il calcio”, ha raccontato.
Tra i top assoluti dell’ultima puntata in prima linea il parterre di ospiti in studio: in questa serata conclusiva, infatti, tantissimi sono gli ospiti “portati e voluti direttamente da Luciana Littizzetto”, come annuncia Fabio Fazio. Luciana, infatti, è la materia vivente di questa puntata e sembra proprio aver fatto una lista precisa di persone da portare nello studio, evidentemente perché saranno “prese di mira” dalla sua ironia pungente. Divertentissimo anche il momento conclusivo, con l’arrivo dei Luciana in veste di strega/befana accanto alla slitta “guidata” da Babbo Natale Beppe Vessicchio: Lucianina ha fatto divertire tutti con le classiche battute del suo repertorio e con la consegna dei regali natalizi. Altro top assoluto, a sorpresa, la valletta, sempre classifica come “flop” e “fallimento” nelle scorse puntate: Alessandra Mastronardi, infatti, oltre ad essere un’attrice bravissima e bellissima, si è distinta rispetto alle “colleghe” che l’hanno preceduta, dando quel tocco in più, di sicuro almeno più autorevole. Ultimo Top naturalmente quello delle domande finali che hanno dato il titolo di campionissimo nelle mani di Giuseppe Pentassuglia con 136 mila euro .
Tra i flop del Rischiatutto, purtroppo, subito uno dei concorrenti in gara: Stefano Orofino, campione preparato sulla storia della Juventus, che è rimasto in silenzio lasciando fare agli altri partecipanti il “gioco”, rimanendo molto indietro e perdendo tante occasioni importanti (anche se poi si è rifatto rispondendo correttamente alla domande finali ma dovendo cedere il passo poi agli altri avversari). Anche Luciana Littizzetto lo “rimprovera” scherzosamente, chiedendogli di essere più “attivo”, invece di rimanere fermo con il suo montepremi iniziale. Elencato tra i flop o le grandi delusioni di questa puntata l’eccessiva precisione e puntigliosità del Signor No: sempre attento a pronunce, termini, parole e sillabazione, corregge anche eventuali errori di parole straniere dette male o una doppia lettera aggiunta ma a malapena percepita al suono. Insomma, nel momento in cui la domanda si vede che la si conosce, si potrebbe anche chiudere un occhio su queste sfumature.
(Fabiola Granier)