Congo, è il film che andrà in onda su Canale nove oggi, sabato 3 dicembre 2016. La pellicola d’avventura, thriller ed orrore, è stata diretta da Frank Marshall con il soggetto che è stato tratto da un libro di Michael Crichton, come un altro grande successo di quegli anni, Jurassic Park (diretto da Steven Spielberg). La sceneggiatura è stata realizzata da John Patrick Shanley ed il montaggio è stato effettuato da Anne V. Coates con gli effetti speciali realizzati da Stan Winston e le musiche della colonna sonora che sono state composte da Jerry Goldsmith. Il film è stato realizzati USA nel 1995 e la sua durata è pari a 109 minuti. Il regista Frank Marshall avrebbe voluto usare la computer grafica per animare i gorilla, esattamente come era stato fatto in Jurassic Park per i dinosauri, ma fu costretto ad optare per dei modelli perché all’epoca i computer non erano in grado di riprodurre la pelliccia degli animali. A ricoprire i due ruoli principali erano stati chiamati gli attori Hugh Grant e Robin Wright, ma entrambe rifiutarono. Congo è stato prodotto dalla Paramount Pictures e distribuito in Italia da Uip-Cic Video. Le riprese sono state effettuate parte in California (USA), parte in Africa, tra Tanzania, Uganda, Kenya e parte in Costa Rica (America Centrale). Negli USA il film fu classificato come PG-13, ovvero la sua visione da parte dei ragazzi con meno di 13 ani era consentita solo con la presenza di un adulto per via della presenza di scene forti e di linguaggio volgare. I diritti del libro di Crichton erano stati acquistati dagli studi cinematografici addirittura prima che venisse pubblicato, nel 1979. All’epoca però non c’erano abbastanza accorgimenti tecnici per realizzarlo e per questo si aspettò fino al 1995. Larry Goldsmith però, che compose la colonna sonora, fu coinvolto nel progetto fin dagli anni ottanta. I diamanti che compaiono nella pellicola non sono veri diamanti, ma cristalli di quarzo che hanno la forma molto simile ai diamanti. Questi cristalli furono presi in prestito presso le Herkimer Diamond Mines di Middleville di New York e restituiti alla fine delle riprese. Solo uno non tornò ai legittimi proprietari, quello che alla fine viene gettato via, perché andò smarrito e non venne più ritrovato. Nel film sono presenti alcuni errori. Quando il gruppo arriva alle miniere, Karen porge a Peter una pistola e si tratta di un modello contemporaneo. Invece più tardi lo vediamo impugnare una Luger Parabellum, che era in uso durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella scena in cui i protagonisti devono scendere il fiume, essi non indossano il giubbotto salvagente. Gli attori però li indossavano e infatti li si può notare sotto le loro magliette, visto che hanno un aspetto piuttosto massiccio.
, il film in onda su Canale Nove oggi, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 23.00. Una pellicola dal genere thriller diretta da Frank Marshall nel 1995 con una sceneggiatura tratta dall’omonimo romanzo di Micheal Crichton. Ha una durata di 109 minuti e la colonna sonora è stata composta da Jerry Goldsmith. Il cast di attori è formato da Dylan Walsh (Peter Elliot), Laura Linney (Karen Ross), Tim Curry (Herkermer Homolka), Ernie Hudson (il Capitano Munro), Joe Don Baker (R.B. Travis) e Grant Heslov (Richard). Congo è tratto da un libro di Michael Crichton, come un altro grande successo di quegli anni, Jurassic Park (diretto da Steven Spielberg). Il regista Frank Marshall avrebbe voluto usare la computer grafica per animare i gorilla, esattamente come era stato fatto in Jurassic Park per i dinosauri, ma fu costretto ad optare per dei modelli perché all’epoca i computer non erano in grado di riprodurre la pelliccia degli animali. Ma ecco in breve la trama del film.
La Travicom è una multinazionale che finanzia una spedizione in Congo alla ricerca di preziosi diamanti utili per attivare delle macchine che potrebbero essere molto utili all’umanità. Della spedizione fa parte anche il figlio del titolare della TRAVICOM, Charles. Ma, dopo il loro arrivo, della spedizione non si sa più nulla. Karen, la fidanzata di Charles, decide di andare a cercarlo unendosi ad una spedizione scientifica. Questa seconda spedizione ha lo scopo di riportare in Africa Amy, una gorilla allevata in cattività ma che vuole tornare al suo stato naturale. Arrivata dopo mille peripezie in Congo, Karen scopre che la foresta dove si trovano i diamanti è difesa da una tribù di feroci gorilla assassini e dovrà lottare per difendere la sua vita.