Sui canali di Mediaset la programmazione per la prima serata di oggi, domenica 4 dicembre 2016 è abbastanza ampia e variegata. Tra i tanti programmi in palinsesto vi vogliamo segnalare di prendere in considerazione il film d’azione Io sono vendetta (I am Wrath) che viene trasmesso alle ore 21,00 su Iris. Una pellicola americana del 2016 diretta da Chuck Russell che vede quale grande protagonista l’attore John Travolta assieme a Amanda Schull e Rebecca De Mornay. È la storia di un ingegnere che purtroppo deve fare i conti con una terribile vicenda. Mentre si trova in un parcheggio dinnanzi ad un centro commerciale assiste inerme all’assassinio dell’amata moglie che muore tra le proprie braccia. Per l’uomo è un duro colpo e gli scarsi risultati ottenuti dalle indagini poliziesche lo portano a prendere la decisione di farsi giustizia da solo fruendo dell’aiuto di un vecchio ma valido amico. Un film d’azione molto intrigante assolutamente da non perdere per gli amanti del genere.
Per la prima serata di oggi, domenica 4 dicembre 2016, il palinsesto delle reti del Biscione è concentrata su una vasta scelta di programmi per intrattenere al meglio i suoi telespettatori, ma anticipiamo quello che ci aspetta sui canali Mediaset. Su Canale 5, prima di Matrix, che ci porterà dentro l’esito del referendum, verrà trasmessa la soap opera Il Segreto, mentre su Italia Uno, prima di un nuovo programma di attualità sarà la volta de Le Iene. Su Rete 4 appuntamento con la storia della televisione, visto che ci aspetta Maurizio Costanzo, che poi darà spazio ad un film commedia. Su La 5 e Mediaset Extra si respira aria di Natale e buoni sentimenti con un film adatto per il mese in cui siamo appena entrati e Gerry Scotti e un bel talent. Iris e Italia 2, come capita spesso, vanno quasi a braccetto, considerando che ci propinano entrambe dei film, anche se il loro genere è decisamente diverso l’uno dall’altro. Infine, su Top Crime e Boing, consueto appuntamento con prodotti del piccolo schermo, ovviamente, anche in questo caso, il genere è assai diverso tra i due canali. Chiudiamo questa sintesi che ci porterà poi ad approfondire meglio quel che ci attende, dicendo che secondo noi sarà Il Segreto su Canale 5 a trionfare. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione del dettaglio.
Andando a vedere con più attenzione cosa ci aspetta sulle reti Mediaset di cui abbiamo parlato finora, va detto prima di tutto che Canale 5 gioca la carta di quello che è assolutamente definibile come asso nella manica. Non si può che usare questo termine parlando de Il Segreto, la soap spagnola che in qualsiasi paese in cui è stata trasmessa ha spopolato e continua a fare ottimi ascolti. L’Italia non fa eccezione e si può dire che Canale 5 ha trovato davvero un programma che in qualsiasi slot venga inserito fa faville. Italia Uno si affida ad un programma ormai collaudato e che di diritto fa parte della storia non solo del gruppo fondato da Silvio Berlusconi, ma della televisione in generale. Stiamo parlando de Le Iene, programma molto seguito per i casi di malaffare e degrado sociale che porta alla luce. E se si parla di programmi storici riferendosi a Le Iene, lo stesso si deve fare a maggior ragione quando ci si riferisce al Maurizio Costanzo Show questa è la scelta che viene fatta da Rete 4, che ci consente ancora una volta di vedere uno di quei programmi che tutti conoscono. Anche stasera vi saranno ospiti provenienti da diversi ambiti e si parlerà di un sacco di argomenti. La 5 ci fa vedere cosa succede a prendere Una Tata per Natale, questo è il titolo del film che vedremo e che comincia a farci sentire l’atmosfera natalizia. Il film è una tipica commedia americana, che piacerà sicuramente a quanti vogliono qualcosa di piacevole con cui rilassarsi, magari con un tè caldo di contorno. Mediaset Extra invece ci propone la possibilità, sempre molto gradita, di vedere qualche vecchio programma. La scelta stasera è caduta n realtà su un programma anche recente, condotto dal simpatico Gerry Scotti. Si parla de Lo show dei Record. Ci avviamo alla fine di questa analisi e lo facciamo con Iris e Italia 2 per quanto riguarda i film e Top Crime e Boing per quel che concerne le serie tv. Sui primi due canali vedremo Io sono vendetta, con John Travolta nel ruolo di un marito in cerca di vendetta per una violenza subita dalla moglie, e la fantascienza di Meteor Storm. Sugli altri due canali, di cui diremo sempre in ordine, avremo Rizzoli & Isles da un lato e Io sono Franky dall’altro. Come si può capire, su uno c’è un crime e sull’altro una serie per giovanissimi, a conferma di come l’offerta Mediaset sia assolutamente varia e per ogni gusto dei telespettatori.
La programmazione della prima serata nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:13 Il Segreto, soap opera
Italia Uno ore 21:15 Le Iene, inchiesta
Rete 4 ore 21:20 Maurizio Costanzo Show, talk show
La 5 ore 21:10 Una tata per Natale
Mediaset Extra ore 21:00 Lo show dei record, intrattenimento
Iris ore 21:00 Io sono vendetta, film
Italia 2 ore 21:10 Meteor Storm, film
Top Crime ore 21:00 Rizzoli & Isles, serie tv
Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv