Rocky è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, martedì 6 dicembre 2016, in seconda serata. La pellicola di genere drammatica e sentimentale è stata affidata alla regia di John G. Avildsen con il soggetto e la sceneggiatura realizzati dallo stesso protagonista Sylvester Stallone. Quando i produttori Irwin Winkler e Robert Chartoff hanno visionato il soggetto di Stallone, si sono immediatamente resi conto che si trovavano di fronte ad un potenziale successo, offrendogli 350mila dollari. L’attore non ha accettato finché non gli è stato garantito il ruolo del protagonista, nonostante all’epoca avesse in banca appena 106 dollari e non possedesse neppure una macchina. Stava addirittura pensando di vendere il suo cane dato che non sapeva come mantenerlo.
– Rocky è il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 6 dicembre 2016 alle ore 23.20. Una pellicola dal genere drammatica che ha fatto la storia del cinema degli anni Ottanta, riuscendo a conquistarsi l’opportunità di dare vita ad altri cinque film basati sulla figura del pugile Rocky Balboa. Per quanto riguarda la regia di questa pellicola, essa è stata affidata a John G. Avildsen, l’autore è diventato popolare grazie alla sua partecipazione a saghe cinematografiche ad ambientazione sportiva come, appunto, “Rocky” e “Karate Kid”. Venendo a parlare del cast che ha preso parte a questa produzione, il protagonista assoluto del film è il grande Sylvester Stallone, uno dei principali interpreti del cinema d’azione a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, forse non tutti sanno che l’attore ha elaborato il soggetto di Rocky in prima persona, componendo di suo pugno gran parte della sceneggiatura. Ricordiamo inoltre la presenza di Burt Young, attore newyorchese classe 1940 che nel corso della sua carriera ha recitato con registi di grande rilevanza come, ad esempio, Sam Peckinpah, Robert Aldrich e Sergio Leone. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Il protagonista della storia è Rocky Balboa (interpretato da Sylvester Stallone), un pugile non più alle prime armi la cui carriera non gli ha regalato i risultati sperati. Ama molto il suo sport ma, purtroppo, non riesce a mantenersi grazie alla sua passione ed è costretto a fare svariati lavori di ripiego per pagare le spese. Un giorno, finalmente, arriva un’occasione in grado di cambiare la sua vita. Apollo Creed (Carl Weathers) è il pugile che detiene il titolo dei pesi massimi, decide di difendere la cintura a Philadelphia, ovvero la città in cui vive il nostro Rocky. Poco prima dell’incontro, il suo avversario, però, si ritira dalle competizioni, lasciando Creed in una posizione davvero difficile. Il boxer decide allora di offrire un’opportunità di emergere ad uno sportivo della zona e sceglie come sfidante proprio Balboa. Il protagonista resta sconvolto da questa notizia e decide di prepararsi al meglio, sa perfettamente che Apollo Creed è un avversario troppo forte perché lui possa batterlo ma desidera ugualmente fare una buona figura. Corre in suo aiuto Mickey ‘Mighty Mick’ Goldmill (Burgess Meredith), ex-pugile di discreto talento che da sempre crede molto nelle possibilità di Rocky Balboa. Spinto dall’entusiasmo per la sua nuova condizione e sorretto da un’inaspettata speranza per il futuro, il nostro protagonista prende il coraggio a due mani e decide di approcciarsi ad Adriana Pennino (Talia Shire), una giovane negoziante che da tempo ha attirato la sua attenzione. Anche la ragazza è attratta dal pugile e i due iniziano a frequentarsi, innamorandosi ben presto l’uno dell’altra. Con grande difficoltà il nostro protagonista riesce a vincere le diffidenze della famiglia di Adriana e i due possono finalmente vivere liberamente la loro storia anche se Rocky inizia a sentire la tensione del match che si avvicina. Alla fine la fatidica sera arriva ed il nostro protagonista assiste al trionfale ingresso di Apollo Creed, vestito come George Washington. Non si lascia, però, spaventare e già al primo round riesce ad abbattere il suo avversario, cosa che al campione dei pesi massimi non era mai accaduta nel corso della sua carriera.