STASERA IN TV/ Programmi Rai: Chi l’ha visto? è il nostro consiglio per la serata, in onda film e fiction sulle altre reti (oggi, 7 dicembre 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, mercoledì 7 dicembre 2016: Nessuno mi può giudicare su Rai 1, Rocco Schiavone su Rai 2 e Chi l’ha visto? su Rai 3. Il dettaglio dei programmi. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Nella prima serata di oggi, mercoledì 7 dicembre, tra le varie proposte fatte dalla Rai, il nostro consiglio cade sicuramente su Rai Tre con il suo programma storico e utile come ve ne sono pochi in televisione, ovvero Chi l’ha Visto? Se vi state chiedendo perchè bisognerebbe fare questa scelta, la risposta è molto semplice: Federica Sciarelli e il suo programma, sono la dimostrazione pratica che si possono fare ottimi ascolti anche interpretando in modo assai rigoroso il proprio ruolo di servizio pubblico. Questo è il motivo principale, a nostro avviso, per dedicare una serata a questo programma.

Per la prima serata di oggi, mercoledì 7 dicembre 2016, con il primo ponte di festività, quello dell’Immacolata Concezione, per chi non dovesse partire, la Rai ha già il modo di consolare chi rimane a casa. Si comincia con la coppia Cortellesi/Bova su Rai Uno, che dopo un film con i due attori ci propone Porta a Porta. Rai Due prima ci fa appassionare ancora a Rocco Schiavone e poi dedica ampio spazio al problema del bullismo. E sempre “servizio pubblico” al massimo livello offre Rai Tre con Chi l’ha Visto? e poi con i telegiornali. Rai 4 stasera si cuce addosso vestiti giovanili e lo fa con Monument Crew, mentre Rai 5 offre un documentario che piacerà molto anche ai giovani. Per chiudere, sia Rai Movie che Rai Premium hanno pensato fosse la serata giusta per un film.

A vincere la serata, considerando il sempre maggiore successo di critica che sta avendo, pensiamo potrebbe anche essere Rocco Schiavone e conseguentemente Rai Due. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.

Rai Uno punta forte sulla coppia Cortellesi/Bova e lo fa con Nessuno mi può giudicare. Questa è una commedia agrodolce del 2011 che a sorpresa ha vinto diversi premi nell’ambito cinematografico italiano. La storia è quella di una donna molto ricca ed egoista che perde il marito e che scopre di essere rimasta piena di debiti. La sua vita cambia letteralmente dall’oggi al domani e per cercare di ripianare i debiti e rimettersi in carreggiata arriva a scegliere la vita della escort. Nel frattempo incontra un giovane, di cui si innamora, ma la sua attuale situazione è d’ostacolo alla relazione.

Rai Due probabilmente, con Rocco Schiavone, ha trovato un programma capace di far schizzare gli indici d’ascolto. Stasera ci aspetta una nuova puntata della serie con protagonista questo vicequestore che nel giro di pochissime puntate si è guadagnato sul campo i galloni di personaggio controverso ed interessante tra i tanti che hanno popolato e popolano il piccolo schermo. Ma il piccolo schermo non è solo intrattenimento, ma anche inchiesta. E questo ce lo ricorda bene Rai Tre con l’eterno Chi l’ha Visto? Anche stasera, come da tanti anni a questa parte, questo programma ci porterà alla scoperta delle storie di persone scomparse e vedremo l’impegno della trasmissione per ritrovarle e far uscire dall’angoscia chi le sta cercando. Aria decisamente meno triste, perchè la televisione deve anche essere intrattenimento, su Rai 4, stasera il territorio è tutto dei giovani e delle loro passioni.

Tra le tante che animano le giovani generazioni vi è quella del parkour. Per chi non sapesse in cosa consiste basta dire che si tratta di acrobazie sui monumenti. Ebbene, la trasmissione in onda su Rai 4 ci fa vedere un gruppo di ragazzi nati dopo il 1995 impegnati in questa disciplina. Anche Rai 5 guarda al pubblico giovane, ma lo fa con qualcosa di diverso, considerando quella che è la sua “mission” all’interno della televisione italiana. Vedremo un documentario nel corso del quale scopriremo come è cambiato il modo di fare musica nel corso del tempo, con particolare attenzione all’influenza che il digitale è arrivato ad avere sulle creazioni musicali. Tutto questo farà parte di Soundbreaking. Ci avviamo a chiudere la nostra consueta analisi dei programmi con Rai Movie e Rai Premium, sul primo vedremo un film thriller con John Travolta che risale a inizio anni duemila, ovvero Unico Testimone. Rai Premium ripropone una recente miniserie di carattere storico avente Gigi Proietti come volto più note e recante il titolo L’ultimo Papa Re.

La programmazione della prima serata nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15 Nessuno mi può giudicare, film

Rai Due ore 21:10 Rocco Schiavone, serie tv

Rai Tre ore 21:15 Chi l’ha visto?, inchiesta

Rai 4 ore 21:05 Monument Crew, intrattenimento

Rai 5 ore 21:26 Soundbreaking, documentario

Rai Movie ore 21:20 Unico testimone, film

Rai Premium ore 21:20 L’ultimo Papa Re, film

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori