MANUEL AGNELLI/ Il leader degli Afterhours porterà la sua squadra in finale? (X Factor 2016, Ed.10 semifinale 8 dicembre)

- La Redazione

Manuel Agnelli, il leader degli Afterhours è giudice nel talent show di Sky Uno. Riuscirà a portare la sua squadra in finale? (X Factor 2016, Ed. 10 semifinale, 8 dicembre 2016)

xfactor_manuelagnelli_2016
X Factor 2016

Prima di X Factor solo in pochi conoscevano Manuel Agnelli, ma oggi il leader della band alternative rock Afterhours è sulle bocche di tutti. Classe 1966, Manuel è anche scrittore e produttore discografico e, nonostante la sua formazione agraria, il suo background è sempre stato legato alla musica. Stasera, giovedì 8 dicembre 2016, tornerà in scena per la semifinale di X Factor 2016. Gli Afterhours sono in attività dal 1985: la formazione originale conta appunto Manuel Agnelli come voce e chitarra, Lorenzo Olgiati al basso e Roberto Girardi alla batteria. Due anni più tardi esce il primo 45 giri “My Bit Boy” e l’album “All the Good Children Go to Hell”, guadagnandosi una citazione per essere tra i dieci migliori dischi italiani di quegli anni. Con un’esperienza trentennale, Manuel entra a X Factor nel 2016, guadagnandosi anche quella fetta di pubblico più giovane e meno orientato verso il genere degli Afterhours e delle altre sue produzioni. In gara a Manuel Agnelli sono assegnati gli Over, una categoria di artisti già stilisticamente formati, che hanno bisogno di essere indirizzati verso un percorso musicale complesso. Questo è proprio il pane di Manuel, che ha accolto la sfida e sin da subito si è prodigato per dare il massimo per i suoi ragazzi. Nella categoria Over militano Eva Pevarello, la dolcissima tatuatrice di Thiene dai capelli rossi e dalla voce che incanta e il bel cantautore toscano Andrea Biagioni, dalla tecnica ineccepibile alla chitarra. Citiamo anche la bravissima Silva Fortes, ovvero un talento di origine capoverdiana dalla vocalità originalissima, che però è stata eliminata dal programma nelle fasi iniziali dei Live. Manuel ha sempre cercato di dare ai suoi concorrenti un plus non indifferente e fargli interpretare le canzoni in modo originale, interiorizzando le storie messe in musica, prima di cantarle. Il risultato è sempre stato un successo. 

Durante la scorsa puntata di X Factor, Manuel è stato protagonista di un battibecco abbastanza teso insieme ad Arisa. La giovane cantante pugliese ha commentato l’esibizione di Gaia Gozzi, della squadra di Fedez, che ha cantato il brano “Let It Go” di James Bay. Arisa ha ammesso di non conoscere tanto quel brano, aspettandosi addirittura che fosse un altro pezzo. Manuel Agnelli, a questo punto, ha espresso il suo disappunto, sottolineando che i giudici non possono permettersi di non conoscere o ignorare dei pezzi. Arisa non c’è stata e ha esclamato che l’ignoranza è solo di chi pensa di saperne di più. Punto sul vivo, Manuel ha ribadito il suo punto di vista, ma il discorso è degenerato finché Manuel ha quindi deciso di lasciare lo studio: chissà mai che durante l’appuntamento di oggi i due giudici avranno modo di rivedere le loro posizioni a mente fredda.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori