Maria Giovanna Elmi e Rosanna Vaudetti / Le storiche annunciatrici Rai in coppia a Bake off Italia Celebrity (oggi 9 dicembre 2016)

- La Redazione

Maria Giovanna Elmi, la storica annunciatrice è concorrente nel talent show di Real Time per sostenere la raccolta fondi a favore di Emergency (Celebrity Bake Off Italia 4, 9 dicembre 2016)

BakeOffItalia4_celebrity
Bake Off Italia

Maria Giovanna Elmi concorrente a Celebrity Bake Off Italia con l’altra storica annunciatrice e conduttrice Rosanna Vaudetti: insieme sbarcano al cooking show di Real Time. Appuntamento a oggi, 9 dicembre, con le signorine buonasera della Rai, ospiti d’eccezione al programma di cucina condotto da Benedetta Parodi. Sarà una puntata speciale di Bake Off Italia, tutta dedicata a Emergency: andiamo a scoprire qualcosa in più in merito alla concorrente che si metterà alla prova tra forni e fornelli più tardi. In un’intervista al quotidiano Libero Maria Giovanna Elmi ha scaricato tutta la sua rabbia contro i vertici Rai che l’hanno tagliata: la storica presentatrice è convinta che il suo ruolo di annunciatrice tv abbia ancora senso, nonostante la tecnologia moderna. In paesini sperduti senza internet e wifi, ha sostenuto la Elmi, le persone si informano sui palinsesti proprio grazie alle signorine buonasera.

Maria Giovanna Elmi, la storica signorina buonasera, ha debuttato in Rai come annunciatrice dal 1968 ma la svolta arrivò qualche anno dopo grazie allo show ”Il dirigibile” con il cantante Mal: la conduzione del programma per ragazzi facendo la fata Azzurrina le valse una grandissima popolarità. Nel 1977 e nel 1978 fu valletta al ”Festival di Sanremo”. Per otto anni negli anni Ottanta presentò ”Il sistemone”, quiz televisivo al fianco di Paolo Valenti, poi insieme al conduttore Osvaldo Bevilacqua fu al timone della trasmissione ”Sereno Variabile”. Seguirono anni di buio, nel 2005 il ritorno in tv al reality show ”L’isola dei famosi” come concorrente e la co-conduzione di ”Occhio alla spesa” su Rai Tre con Alessandro Di Pietro. Ha girato 6 film in carriera: ”Quando dico che ti amo” per la regia di Giorgio Bianchi, ”Morto Troisi, viva Troisi!”, ”FF.SS. Cioè:…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?,” ”Il Bi e il Ba di Maurizio Nichetti”, ”È arrivato mio fratello e Anni 90 – Parte II”. Nel 1987 ha anche inciso due album, ”Barbi” e ”Clic-clic”. Ha perfino duettato con la signora della canzone italiana, Nilla Pizzi nel lavoro ”In due si canta meglio”. Ha vinto il premio ”Simpatia” e il ”Grand Prix Corallo Città di Alghero”.

Rosanna Vaudetti, dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche, prova la carriera giornalistica, ma si afferma come annunciatrice della Rai. Primo volto della Rete 2, è stata anche primo volto trasmesso a colori durante le prove tecniche realizzate il 26 agosto 1972 per i Giochi olimpici di Monaco. Signorina buonasera dal 1961 al 1969, ha poi condotto numerosi programmi televisivi: da Giochi senza frontiere ad alcune edizioni dell’Eurovision Song Contest, oltre ad aver partecipato alla conduzione di in Un disco per l’estate, Festivalbar e Domenica In. Ha condotto anche Euroshow, Fortunatissima, Amico libro, Le tre arti, Giochi sotto l’albero, Incontri di Sorrento, Premio David di Donatello, Spazio libero, Il pollice, Ingresso libero, Cani, gatti & company. Nel 1998 le viene affidata Fermata d’autobus, rubrica di Rai 3, mentre dal 1970 al 1998 conduce l’edizione mattutina di Che tempo che fa?, dal 1992 al 1998 il Meteo3. Nel 1982 recita un cameo in “Morto Troisi, viva Troisi!”, mentre nel 1998 annuncia il suo ritiro dall’attività di signorina buonasera. Negli anni successivi ha continuato a condurre piccole trasmissioni su diverse emittenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori