Brava Chiara, è riuscita a vincere partendo svantaggiata nei confronti di Cecile, ma si è imposta con oltre il 60% dei voti di giornalisti e pubblico. Clamoroso perché tutti pensavano che il brano di grande impatto di Cecile sarebbe arrivato in finale, invece la canzoncina un po’ spensierata (musicalmente, non il testo) molto stile prima Arise (ukulele e ritmo frizzante) ha permesso a Chiara Dello Iacovo di imporsi e passare dunque il turno. Vedremo fino a dove si spingerà.
Da The Voice a Sanremo, Chiara Dello Iacovo affronta questa sera la prima sfida tra i concorrenti delle nuove proposte. Una sfida non facile contro la scatenata Cecile. A differenza di molti dei partecipanti al festival, Chiara è autrice del suo brano, Introverso, una canzone che parla della difficoltà a integrarsi in questo mondo moderno. Brano che la cantautrice cominciò a scrivere proprio mentre partecipava a The Voice. Un pezzo che lei stessa ha definito “non da Sanremo”. Che cosa intenda lo vedremo fra poco. Su di lei anche qualche gossip simpatico: la sua maggiore paura, sembra, non è quella di cantare davanti a milioni di persone, ma di scegliere quale vestito indossare. D’altro canto con tutte le critiche ieri ha dovuto subire la povera Deborah Iurato per il suo vestito, la possiamo capire…
Appena appresi gli accoppiamenti per quanto riguarda le sfide tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016 che vedremo stasera al Festival Di Sanremo 2016, Chiara Dello Iacovo ha voluto condividerli con i fans attraverso Facebook. La cantante reduce da The Voice canterà Introverso e si scontrerà con Cecile, ma non sembra per niente felice dell’accoppiamento e commenta nella didascalia: “Che cattiveria”. I fans hanno cercato quindi di farle coraggio: “Chiunque abbia la sfortuna di venire abbinato a te sa che per lei/lui sarà durissima. Tu sei tu e già per quello, per me hai vinto! Ma l’occasione è grossa, giocatela bene, One Shoot One Kill!”, “Ciao chiara !!! ti hanno messo la canzone ruffiana ….. te pensa a ballare e cantare ultra bene !!!! Con la tua energia otterrai molte soddisfazioni !!!!!!!”, “Madonna che sfida Cecile ha una voce strepitosa ma tu ne hai tanto in più la tua voce da tante emozioni, Daje Chiara Dello Iacovo”. Clicca qui per bvedere il post e tutti i commenti.
Il conduttore Carlo Conti, per il Festival di Sanremo 2016, ha allestito un cast di primissima categoria sia tra i Campioni che tra le Nuove Proposte. Una dimostrazione tangibile è data anche dalla presenza della giovane cantante Chiara Dello Iacovo nella seconda categoria. Nonostante sia da considerarsi a tutti gli effetti come una voce nuova, l’artista è già famosa per il grande pubblico. Nata nel 1995, Chiara Dello Iacovo cerca fin da giovanissima di entrare nel mondo della musica, non nascondendo mai le proprie ambizioni. Dopo tanti anni di conservatorio e gli studi di pianoforte, la ragazza partecipa alla terza edizione di The Voice of Italy, nella quale mette in evidenza tutte le sue qualità vocali. Viene eliminata nel corso della dodicesima puntata del Live Show dopo essere stata nel team Fach, guidato da Roby e Francesco Facchinetti. Nonostante la mancata vittoria, si fa notare per una personalità forte e per uno stile fuori dal comune, che le schiude le porte di traguardi più che interessanti per una qualsiasi artista.
Ed è così che Chiara Dello Iacovo cerca di riscattarsi prendendo parte all’edizione 2015 di Sanremo Giovani. Scrive il pezzo “Introverso” e si fa apprezzare molto dal pubblico e dalla giuria, che decidono di ammetterla tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016. Durante la kermesse canora più importante d’Italia, la Dello Iacovo farà uscire il suo primo album “Ancora sveglia”, prodotto da Davide Maggioni e inciso grazie all’etichetta Rusty Records. Il disco potrebbe far segnare una netta sterzata nella carriera di una ragazza pronta a decollare grazie a qualità palesi. Inoltre, dopo il Festival, Chiara intraprenderà un tour promozionale in giro per i negozi italiani, che inizierà il 15 febbraio nella Feltrinelli di Genova. Successivamente, sarà presente in altre undici date disseminate lungo tutto il mese.