Gli esemplari di rapper in salsa nostrana ormai si sprecano e presentano tutti grossomodo invariabilmente le stesse caratteristiche. Il popolano da cartolina, un frullato di luoghi comuni, una marcetta frizzante e futile come tante proposte nel genere. Interpretazione traballante, se si può parlare di voce. Sfida a Rocco Hunt, vince il secondo tutta la vita. Una domanda: ci sono solo rapper napoletani? Non c’e’ nessuno del Naviglio?
Clementino un anno dopo “il grande rifiuto” dello scorso anno quando venne scartato dal festival. Quest’anno il rapper invece ce l’ha fatta e propone un brano di grande riflessione sociale, dedicato ai nostri antenati migranti e ai migranti di oggi. Clementino nella serata delle cover in programma domani sera canterà addirittura un brano di Fabrizio De André, la celebre Don Rafaè, una storia di malavita, tipicamente napoletana come napoletano è lui. Un’altra dimostrazione di grande impegno sociale da parte del giovane rapper.
Tra i protagonisti della seconda serata di Sanremo 2016 ci sarà anche Clementino che si esibirà con la canzone ”Quando sono lontano” scritta insieme a V.Stein e K.Scherer. Il rapper di Avellino ha dimostrato nel tempo di essere davvero un ragazzo con la grande voglia di rivalutare il genere in Italia, paese dove dopo l’esplosione negli anni novanta il tutto si è involuto in una troppo forte commercializzazione. Su Facebook Clementino si è presentato con un selfie che lo riatre pronto per il grande evento della serata. Davanti al volto la mano tatuata con sopra un feroce animale e sulle dita la sua data di nascita, 1982. A commento Clementino ci tiene a ricordare un altro dei suoi più classici soprannomi: “Iena White”. Sono tantissimi i followers che commentano la foto che in poco meno di un’ora ha quasi raggiunto i cinquemila likes, con tantissimi interventi a spronare il ragazzo a fare bene questa sera. Sono infatti molti quelli che sperano in una vittoria a di un personaggio a sorpresa per il Festival. Clicca qui per la foto e per gli altri commenti dei fan.
Clementino sarà uno dei big che si esibiranno questa sera sul palco dell’Ariston nella seconda serata del Festival di Sanremo 2016. Il rapper di Avellino ha voluto dare appuntamento ai fans a stasera pubblicando su Facebook una foto che lo ritrae orgoglioso mentre mostra l’album “Miracolo!”, che non contiene però “Quando sono lontano”, il brano che canterà stasera e con cui spera di vincere la kermesse canora.: “Buongiorno Guagliuuuuuuiu !!!!!!! Stasera tutti su Rai 1 !!!!”. I fans di Clementino hanno risposto alla sua “chiamata” a tempo record e in meno di mezz’ora sono arrivati 2mila “mi piace” e più di 30 condivisioni: clicca qui per vedere la foto.
Lo scorso dicembre il conduttore Carlo Conti ha rivelato in anteprima nazionale i nomi dei partecipanti al Festival di Sanremo, la kermesse musicale nota in tutto il mondo, che arriva quest’anno alla sua sessantaseiesima edizione. Tra i tanti big, nomi come Morgan, Patty Pravo, Enrico Ruggeri, Valerio Scanu e il rapper Clementino, celebre esponente della corrente hip hop “newmelodica napoletana” insieme all’amico e collega Rocco Hunt, anche lui tra i partecipanti di questa edizione. Clementino, nome d’arte di Clemente Maccaro, non è nuovo al palco sanremese, che lo vide protagonista come ospite, accompagnando la band degli Almamegretta nel Febbraio del 2013. L’anno dopo, il rapper provò a partecipare con un brano, che però fu scartato dallo stesso Carlo Conti. Così commentò la sua esclusione su Facebook: “Io e TAYONE (produttore hip hop) quest’anno abbiamo proposto una canzone per il festival di Sanremo, non è stata scelta, vabbè forse è meglio così dirai… o forse no, ma visti i nomi dei partecipanti (Platinette, I soliti idioti etc…) forse è meglio così… io faccio il cantante, mica il comico… Ovviamente zero cantanti Napoletani nel Festival…”. Quest’anno Clementino ce l’ha fatta e partecipa con il brano “Quando sono lontano”.
Clementino, conosciuto anche con il nome d’arte di Iena White, è considerato uno dei migliori rapper italiani, avendo vinto anche parecchie gare e contest di freestyle, l’arte dell’improvvisazione in metrica, come “Tecniche Perfette”, “Da Bomb” e “2theBeat”. Nato e vissuto nell’entroterra napoletano, si avvicina giovanissimo alla cultura hip hop grazie anche a diverse collaborazioni con artisti napoletani come gli Almamegretta, e inizia la sua carriera con il primo album “Napolimanicomio”, a cui segue “I.E.N.A.”, “Armageddon” e “Mea culpa”. Il suo ultimo lavoro in studio è il disco “Miracolo!”, uscito nel 2015.