FRANCESCA MICHIELIN/ In gara con “Nessun grado di separazione”: Valerio Scanu in gonnella? (Festival di Sanremo 2016, seconda serata 10 febbraio)

- La Redazione

Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione” al Festival di Sanremo 2016 è una Big in gara. La cantante ha vinto un’edizione di X Factor, vedremo come arriverà in classifica

francesca_michielin_fb
Francesca Michielin

Corrispettivo femminile di Scanu 10 anni dopo, seppur un po’ meglio.  Voce flebile e ordinata con qualche guizzo modulalto.  Risale e cala, tenta una profondità che un giorno (forse) potrebbe essere alla sua portata. Canzone non disprezzabile nel genere, quello sentimentale di pronta presa, ma con qualche idea. Dobbiamo capirci: gli attacchi delle strofe sono sempre incantabili. Una lunga salmodia, e’ il tono retto che impera. Il pop melodico e’ altra cosa

Unica fra i big a partecipare al festival di Sanremo per la prima volta, promossa d’ufficio dunque grazie alla sua bravura Francesca Michielin ha gli occhi di tutti puntati sopra. Riuscirà a mantenere fede alla fiducia concordatele? Pensiamo di sì, le doti non le mancano e garantisce la vittoria a X Factor del 2012. Grande attenzione gli esperti di Sanremo hanno poi dato al look, infatti sembra che invece degli abiti sbarazzini che l’hanno sempre caratterizzata questa sera si presenterà in versione super sexy, un abito “stellare” fatto di cristalli, paillettes e perline. 

Francesca Michielin, che stasera vedremo esibirsi al Festival di Sanremo 2016 con “Nessun grado di separazione”, aveva solo due anni quando sul palco dell’Ariston debuttava Laura Pausini con “La solitudine”. Ieri la cantante di Solarolo è tornata al Festival in qualità di ospite e Francesca ha potuto scattarsi un selfie con la sua beniamina: “Io amo questa donna. Grazie, grazie Laura, per la meravigliosa persona e artista che sei. #latenerezzadiessereSimili”. Una dedica molto dolce che ha toccato anche i folloers della Michielin, come dimostrano gli oltre 14mila like nel giro di mezza giornata: clicca qui per vedere la foto.

Il 13 dicembre Carlo Conti, presentatore del Festival di Sanremo 2016 che andrà in onda sempre su Rai Uno dal 9 al 13 febbraio, ha annunciato nel corso della puntata de “L’arena” di Massimo Giletti i nomi dei Big che parteciperanno alla 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Tra i venti cantanti in gara c’è Francesca Michielin. Il suo nome si è fatto strada nel mondo della musica in seguito alla partecipazione e conseguente vittoria nel 2011 della quinta edizione del talent show X Factor con il team capeggiato da Simona Ventura. Da allora non si è più fermata, registrando un successo dopo l’altro e raggiungendo un numero di vendite complessive che è superiore alle 385 mila copie. Francesca Michielin ha pubblicato finora due album, “Riflessi di me” nel 2012 e “di20”, uscito il 23 ottobre 2015, oltre all’Ep del 2012 dal titolo “Distratto”. Ma la sua voce si collega senza dubbio al famoso brano “Magnifico”, grande successo dell’estate 2015 e realizzato in duetto con Fedez con il quale la Michielin ha collaborato più volte.

Tra i suoi brani più famosi ci sono “Distratto”, “Sola”, “Battito di ciglia”, “Lontano” e “L’amore esiste”. Francesca Michielin si presenterà al Festival di Sanremo con il brano intitolato “Nessun grado di separazione”. La cantautrice italiana è già salita in passato sul palco dell’Ariston per duettare nel 2012 con Chiara Civello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori