Antonella Clerici è pronta a tornare sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi, venerdì 12 febbraio 2016, per una nuova puntata de La prova del cuoco: in attesa di scoprire quali manicaretti verranno spiegati oggi al pubblico del primo canale nazionale, diamo uno sguardo nel dettaglio alle ricette presentate ieri, nell’appuntamento dell’11 febbraio. I tortini di Anna Moroni aprono la puntata. Anna sottolinea come, quale primo passaggio, bisogna dividere le uova, ovvero aprirle e separare albumi e tuorli, ponendoli in due ciotole differenti tra di loro. Una volta effettuata tale operazione, la cuoca spiega che bisogna mettere il cioccolato a bagnomaria e mescolare, lo zucchero, sia coi tuorli che con gli albumi. La cuoca spiega inoltre che bisogna suddividere lo zucchero prima di effettuare tale operazione, ricordando che le dosi devono essere praticamente identiche, per evitare degli errori di ogni tipo. Il burro deve essere unito ai tuorli ed agli albumi montati a neve, che devono essere uniti alla farina. Anna spiega che bisogna ottenere un impasto che risulta essere unico ed omogeneo, in maniera tale che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
A questo punto, l’impasto deve essere versato negli stampini e cotto al forno: se prima viene fatto riposare nel frigo, occorreranno dieci minuti di cottura a cento ottanta gradi, mentre in caso contrario ne basteranno sette, anche se questo dipende dal forno. La cuoca spiega che bisognerà farcire i tortini con la panna e amarena una volta sfornati. Marco Bianchi prepara una ricetta tipica della cucina napoletana, ovvero le penne alla napoletana. Il cuoco spiega che, il trucco ideale per una buona pasta, consiste nel preparare bene il condimento: i pomodori devono essere tagliati a cubi di dimensioni uguali tra di loro, cosa importante visto che la cottura in padella risulterà essere migliore sotto ogni punto di vista. Una volta che i pomodori sono lavati e tagliati, essi devono rosolare in padella con la cipolla, che deve essere affettata in maniera tale che si ottengano delle fette abbastanza spesse. Quando i pomodori appassiscono, bisogna aggiungere l’acqua, possibilmente di cottura della pasta: in questo modo, Marco sostiene che si otterrà il sugo. Quando si ottiene tale risultato, bisognerà spegnere il fornello della padella e scolare la pasta: questa deve essere passata nel lavello e dovrà essere aggiunta al sugo: occorreranno quindi dieci minuti di cottura per poter gustare tale pietanza. Il cuoco spiega inoltre che, per un risultato ottimo, bisogna aggiustare con pepe e sale, nonché aggiungere il basilico una volta che la pasta viene servita nei piatti.
Fabrizio Nonis esordisce in maniera originale, sostenendo che preparerà lo strudel di carne riempiendo la pancia della bestia, cosa che lascia leggermente perplessa la conduttrice, la quale sostiene che si tratta di un semplice polpettone, facendo sorridere il cuoco. Dopo il siparietto, si passa ai fornelli: Fabrizio spiega che, per ottenere un ottimo strudel, o polpettone come sostiene Antonella, bisogna impastare la carne macinata con gli altri ingredienti, ovvero fiocchi di patate, uovo, formaggio e pane grattugiato. Bisogna ottenere un impasto unico, come sostiene il cuoco, che si concentra poi sulla preparazione del ripieno, il quale deve essere soffritto in padella: lui adopera pancetta, sostenendo che anche altri ingredienti come il prosciutto possono andare bene. Questo deve essere poi unito alla ricotta e bisognerà ottenere un secondo impasto. A questo punto, bisogna stendere il polpettone col mattarello: Fabrizio spiega che bisogna suddividere la carne macinata e che le due metà devono essere unite dopo che si pone, tra di loro, il ripieno e fette di provola affumicata. Il polpettone deve essere poi spolverato con farina per polenta e successivamente messo a cuocere in forno per circa mezz’ora a duecento gradi.