La pellicola in onda stasera su Rai 2 alle 14.00 è un film del 2012, diretto da Florian Froschmayer. Belle e gemelle è il titolo in lingua italiana del film tedesco Im Brautkleid meiner Schwester. La pellicola è di genere commedia. Gli attori che hanno recitato nel ruolo dei protagonisti sono David Rott ed Alissa Jung. Insieme a loro, nel cast, figurano Laura Osswald, Pasquale Aleardi e Gitta Schweighöfer. La pellicola è stata trasmessa in Germania nel febbraio del 2012, in Italia invece il film è arrivato in prima TV nel giugno del 2014 ed è stato mandato in onda su canale Rai Due.
– La storia si svolge nella città di Amburgo. Protagonista è Sina (Alissa Jung), una giovane donna che, alla morte della madre, scopre delle spiacevoli verità. Viene a sapere infatti di essere una figlia adottiva e in più viene a conoscenza che, quando era ancora neonata, illegalmente qualcuno l’ha portata via ai suoi genitori. Superato lo shock iniziale, Sina decide di scoprire le sue vere origini. Inizia le ricerche con la speranza di ritrovare i veri genitori; la sua perseveranza la porta ad ottenere notizie certe e a sapere finalmente la verità: i suoi genitori sono i coniugi Dahrendorf e risiedono a Berlino; scopre inotre l’esistenza di Sophie (Alissa Jung), la sua sorella gemella. Parte immediatamente per Berlino e si ritrova faccia a faccia con Sophie. La gemella di Sina sta per convolare a nozze con David Müller (David Rott) ma la futura sposa non ha ancora chiuso completamente i rapporti con Xavier (Pasquale Aleardi), il suo vecchio fidanzato. Quando Xavier la invita a Parigi per trascorrere qualche giorno insieme prima della celebrazione del matrimonio, Sophie chiede aiuto alla sorella appena ritrovata. Propone infatti a Sina di prendere il suo posto, certa che nessuno poteva accorgersi dello scambio: le due sorelle sono proprio due gocce d’acqua. Sina accetta di sostituirsi a Sophie e, inevitabilmente, si ritrova a frequentare sia David che tutti gli amici di lei. Tra le amicizie di Sophie c’è anche Mara Eisemann (Laura Osswald); quest’ultima, conoscendo l’amica da tanto tempo, si accorge dello scambio di persona ma decide di non dire niente e di stare al gioco per aiutare Sophie.
Nel frattempo, nella capitale francese, Xavier e Sophie si accorgono che stanno ancora molto bene insieme. La ragazza, alla fine, accetta il corteggiamento serrato del giovane e i due finiscono per dormire insieme. La loro sarà una notte d’amore che farà riaffiorare la loro vecchia passione, mai spenta. Intanto Sina, durante la festa organizzata per “”l’addio al nubilato””, si accorge di provare un sentimento sincero per David e si scopre innamorata del giovane. Arriva il giorno delle nozze ma la sposa non è ancora tornata da Parigi e Sina non sa cosa fare. Sophie fa sapere alla sorella gemella che, probabilmente, non tornerà in tempo per il suo matrimonio con David.