Deborah Iurato e Giovanni Caccamo / Terzi con “Via da qui”: trionfo Ragusa, Sicilia festeggia (14 febbraio, Festival di Sanremo 2016)

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Festival di Sanremo 2016: il duo sembra essere tra i favoriti per la vittoria finale della kermesse della musica italiana con”Via da qui”, Video.

14.02.2016 - La Redazione
deborah_iurato_giovanni_caccamo_fb
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (Facebook)

Erano i favoriti, sono comunque finiti terzi al Festival di Sanremo 2016: sono Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, il duo giovane che con la loro “Via da qui” hanno concluso la mitica gara canora sulla Riviera al terzo posto, comunque ottimo piazzamento per una duo anomalo e con una canzone vocalmente non irresistibile. È stato dunque un successo, con un singolare origine: entrambi i ragazzi vengono fa Ragusa Ibla, la città vecchia siciliana meravigliosa e teatro per i più attenti, dei luoghi di Montalbano, versione fiction con Luca Zingaretti. Il duo ileo, dato per favorito, si è comunque piazzato alla grande, sfiorando il grande sogno della vittoria: “Ringraziamo tutte le persone che hanno reso magico questo meraviglioso viaggio”, hanno raccontato i ragazzi poche ore dopo la finale. Ma il gioco è solo all’inizio, ora per Caccamo e Iurato comincia un tour appassionante per l’Italia, partendo dai luoghi della loro terra siciliana: mercoledì 17 saranno a Roma, il 23 a Palermo e nella loro Ragusa l’appuntamento per tutti i fan è per mercoledì 24 febbraio. «Non si pagherò basterà dimostrare di avere comprato il mio nuovo disco», ha promesso lo stesso Caccamo.

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, hanno conquistato il terzo posto durante la 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016 con ‘Via da qui’, brano scritto da Giuliano Sangiorgi e presente nei rispettivi CD dei due artisti siciliani anche se, nel nuovo lavoro di Caccamo, oltre al duetto è presente anche una versione cantata interamente da lui. Giovanni Caccamo proprio in riferimento a Giuliano Sangiorgi, ha dichiarato in esclusiva per Il Sussidiario che il front man dei Negramaro per lui è un vero eroe. L’artista salentino ha invitato questa estate Caccamo in casa da lui per fargli ascoltare la canzone che successivamente gli ha donato. Durante il videomessaggio sul palco, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato sono apparsi visibilmente commossi, specie la giovane artista siciliana che ha versato anche qualche lacrima per poi ricomporsi e cantare ‘Via da qui’, una canzone delicata e forte allo stesso tempo.

È un momento pieno di emozione per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, ormai arrivati al fatidico momento della finale del Festival di Sanremo 2016. I due infatti saranno sul palco pronti a esibirsi per cantare ”Via da qui” e sono considerati da molti come i favoriti per la vincita finale. Sulla pagina ufficiale di Facebook di Deborah Iurato tra l’altro oggi si è vissuto un momento molto simpatico, con l’artista che ha voluto dedicare ai suoi fan alcuni istanti in video-chat in diretta aspettando i loro commenti, prima però che fosse abbandonata dalla connessione senza riuscire a parlare alla fine con molte persone. La Iurato commenta: “Finalmente un pochino di relax! Male ai piedi”. Clicca qui per il video e per i commenti dei fan.

Tra i favoriti per la vittoria finale del Festival di Sanremo 2016 c’è sicuramente una delle coppie che ha dimostrato maggior talento, quella formata da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. I due si esibiscono con ”Via da qui” alla kermesse della musica italiana, una canzone molto intensa che arriva dritta al quore e che dimostra come spesso il talento possa venir fuori anche se messo a dura prova dall’essere molto giovani e sicuramente anche emozionati. I due hanno dimostrato una grande intesa anche per il fatto che tra i due c’è una forte amicizia e un’affinità lavorativa. Caccamo veniva dall’esperienza che l’aveva portato l’anno passato a trionfare nella sezione delle Nuove Propote, mentre la Iurato dalla vittoria del talent show di Maria De Filippi Amici. Giovanni Caccamo e Deborah Iurato si sono dimostrati all’altezza della situazione, pronti a dimostrare quanto valgono anche stasera nella serata finale. Riusciranno a vincere? In molti li davano già per favoriti ancor prima all’inizio della competizione. Vedremo se riusciranno a rispettare quelle che sono le attese e se saranno loro a gioire alla fine di questo Festival. Di certo in quel caso sarebbe davvero il trionfo di una musica fresca, pronta a dare il palcoscenico più importante ancora una volta ai giovani.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori