Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.35, Carovana di fuoco. La data di uscita originale di Carovana di fuoco è il 27 maggio 1967 sul territorio americano. Le riprese del film si sono svolte in parte in Messico e in parte in USA. Alcune dei posti in cui il film è stato girato sono Durango, Sierra de Organos, Sombrerete, Zacatecas in Messico, i Six Points Backlot Studios in Texas e gli Universal Studios – 100 Universal di City Plaza.
La pellicola in onda stasera su Rete 4 alle 16.35 è un film del 1967, diretto da Burt Kennedy. il film di genere western Carovana di fuoco (titolo originale The War Wagon) è stato realizzato negli Stati Uniti d’America su soggetto e sceneggiatura scritta da Clair Huffakeler. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica della Universal che ne ha anche curato la distribuzione al Cinema e nell’Home Video e vi hanno collaborato William H Clothier per la fotografia, Harry W Gerstad che ha realizzato il montaggio, le musiche che compongono la colonna sonora sono state scritte da Dimitri Tiomkin e la scenografia porta la firma di Alfred Sweeney. La durata complessiva del film è, senza prendere in considerazione i vari passaggi pubblicitari pari a 1 ora e 36 minuti mentre nel cast figurano diversi artisti di spessore come John Wayne, Kirk Douglas, Robert Walker Junior, Keenan Wynn, Bruce Cabot, Joanna Barnes, Valora Noland, Bruce Dern e Gene Evans.
Un uomo di nome Taw Jackson (John Wayne), abile e noto pistolero, ha trascorso tre anni della propria vita all’interno di una prigione. L’uomo si è sempre considerato una vittima innocente e che suo malgrado è stato costretto ad affrontare un duro e lungo periodo di detenzione. Taw Jackson, infatti, è stato incastrato da un uomo di nome Frank Pierce (Bruce Cabot), conosciuto nella propria città per essere un proprietario terriero affarista e disonesto che in maniera perfida ed ingiusta era riuscito a mettere le mani sopra la grande proprietà di Jackson, sottraendogli quindi il proprio ranch ed anche la ricca miniera e che in seguito alla testimonianza di false accuse lo aveva mandato illecitamente in prigione. Finalmente però per Taw Jackson era arrivato il momento della propria vendetta, trascorsi infatti i tre anni di detenzione, era pronto ad uscire per fare finalmente ritorno nella propria casa, deciso più che mai a riprendersi quanto gli spettava di diritto e rivalersi sul proprio acerrimo nemico Frank Pierce. Costui però, non appena viene a conoscenza dell’importante notizia della scarcerazione di Jackson, immaginando un’azione di quest’ultimo nei suoi confronti con lo scopo di riprendersi le proprie terre, decide di agire velocemente per mettere subito in chiaro la cosa trovando una soluzione drastica ma definitiva.
Pierce, allora, ingaggia un sicario di nome Lomax (Kirk Douglas) anche egli abile pistolero ma molto spietato che ha lo scopo di uccidere Taw Jackson. In realtà però accade qualcosa di imprevedibile. Infatti i due in un primo momento si provano ad uccidere a vicenda, ma poi decidono di unire le forze provando ad allearsi. Da ex nemici, diventano amici e complici ed iniziano a riflettere su come farla pagare al disonesto proprietario terriero. Dopo una serie di idee, sia Lomax che Jackson concordano però di aver bisogno anche di un ulteriore complice. Si affidano allora ad un avventuriero pellerossa, tutti e tre decidono quindi di rapinare una diligenza blindata che lavora per conto di Pierce e proprio di quest’ultimo trasporta numerosi guadagni e tantissimo oro. Dopo aver studiato un piano infallibile per la buona riuscita del colpo e dopo aver ingaggiato altri uomini abili ed astuti in grado di aiutarli in questo complicato e pericoloso colpo, si preparano ad effettuare la diligenza. Sia Jackson che Lomax hanno paura dell’esito del colpo, in quanto Pierce ha predisposto una sorveglianza a tutto campo, in realtà le cose vanno come sperato ed il colpo riesce alla grande. A questo punto dovrebbe essere un gioco da ragazzi dividere il bottino, ma una serie di imprevisti ritarderanno la spartizione.