IL CASO SPOTLIGHT/ Da oggi al cinema il film diretto da Tom McCarthy (18 febbraio 2016)

- La Redazione

Il caso Spotlight è il film che esce oggi, giovedì 18 febbraio 2016, nelle sale cinematografiche. Con Mark Ruffalo, narra la vicenda reale di uno scandalo: ecco la trama e il cast

Cinema_SalaR439
Il film al cinema (Infophoto)

Oggi, giovedì 18 febbraio 2016, esce nelle sale cinematografiche italiane il film Il caso Spotlight. Si tratta di un titolo a metà strada tra lo storico, il drammatico e il biografico, che narra la vicenda reale dello scandalo riguardante un arcivescovo accusato di aver nascosto diversi casi di pedofilia. La pellicola è ambientata nel 2001 e si apre con la presenza del The Boston Globe, un quotidiano che ha cambiato direttore. Il nuovo capo Marty Baron vuole rilanciare il giornale e fare in modo che possa occuparsi di temi anche piuttosto complicati. Inizia a far lavorare una nuova squadra di investigatori giornalistici, denominata Spotlight. Questi ultimi scoprono un prete che ha abusato di diversi minorenni per oltre trenta anni. Si tratta soltanto della punta di un iceberg ben più profondo, con l’arcivescovo di Boston che già sa tutto e oltre settanta preti che hanno eseguito gli stessi atti ignobili, senza che nessuno venisse punito. La squadra investigativa inizia ad indagare e non ha alcuna paura di opporsi alla Chiesa cattolica, una delle autentiche potenze a livello mondiale. L’Arcidiocesi di Boston entra in profonda crisi e si rende finalmente conto che al suo interno qualcosa non va…

Il caso Spotlight è un titolo cinematografico diretto da Tom McCarthy. Quest’ultimo ha lavorato anche come attore e ha lavorato alla regia di diversi film di successo, come ad esempio Station Agent, L’ospite inatteso e The Cobbler. Nel cast, il protagonista principale è Mark Ruffalo. L’attore statunitense è stato già apprezzato in Conta su di me, In The Cut, Se mi lasci ti cancello, Collateral, Zodiac, Shutter Island, The Avengers, Iron Man 3 e Foxcatcher – Una storia americana. Fino ad oggi, conta ben tre nomination al Premio Oscar in qualità di miglior attore non protagonista, l’ultimo dei quali scaturisce dall’interpretazione di Marty Baron in Il caso Spotlight. Accanto a lui ecco Michael Keaton, molto famoso per aver interpretato Batman in diverse pellicole. Ha preso parte a diversi film, quali Fuori dal tunnel, Beetlejuice – Spiritello porcello, Uno sconosciuto alla porta, My Life – Questa mia vita, Jack Frost, Herbie – Il super Maggiolino e Birdman. Presente anche Rachel McAdams, interprete di Hot Chick – Una bionda esplosiva, 2 single a nozze – Wedding Crashers, Sherlock Holmes, Midnight in Paris, Passion e Ritorno alla vita. Tra gli altri attori, vanno menzionati Liev Schreiber, John Slattery, Stanley Tucci e Jamey Sheridan.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori