LE AVVENTURE DEL CAPITANO HORNBLOWER/ Su Rete 4 il film con Gregory Peck. Le curiosità sulla pellicola

- La Redazione

Le avventure del Capitano HornBlower è il film che verrà trasmesso oggi, giovedì 18 febbraio 2016, sul piccolo schermo di Rete 4 a partire dalle 16.35. Vediamo la trama della pellicola

Foto-Mediaset
Mediaset

Il primo attore che era stato scelto per vestire i panni del Capitano Hornblower ne Le avventure del Capito Hornblower fu Errol Flyn, ma dopo l’insuccesso del suo ultimo film, Le avventure di don Giovanni (1948) si preferì optare per un altro interprete. La seconda scelta fu Burt Lancaster, che però non sembrava avere troppo nelle sue corde la parte di un capitano inglese; alla fine così si decise per Gregory Peck, che pareva particolarmente adeguato al ruolo. Per abbassare i costi della produzione, la nave Lydia venne riciclata da un altro set: infatti è lo stesso vascello che ne L’isola del tesoro (1950) si chiamava Hispaniola. Virginia Mayo fu l’unica attrice inglese che diede la sua disponibilità a recitare in questo lungometraggio. Lei e Peck recitarono nuovamente insieme i rispettivi personaggi alla radio nel 1952. Il film è ambientato tra il 1807 e il 1808.

Oggi, giovedì 18 febbraio alle ore 16:35, in fascia pomeridiana, su Rete 4 viene trasmesso il film Le avventure del Capitano Hornblower, il temerario (Captain Horatio Hornblower R.N., 1951). La pellicola è un grande classico del genere di avventura; fu diretto da Raoul Walsh ed ebbe come interprete principale Gregory Peck. La sceneggiatura si basa su uno dei romanzi di avventura scritti da C.S.Forester, tutti ambientati all’epoca delle guerre napoleoniche. Fu l’autore stesso ad adattare i suoi scritti per trasformarli in un lungometraggio cinematografico. Il film è stato prodotto e distribuito dalla Warner Bros; le riprese sono state effettuate prevalentemente in Francia e in Costa Azzurra per gli esterni, mentre gli interni si sono girati negli studios cinematografici americani della Warner. La prima della pellicola ci fu nel Regno Unito, e in seguito negli USA. Il film dura 117 minuti; tra gli altri attori che fanno parte del cast ci sono Virginia Mayo (Lady Barbara Wellesley, la donna amata dal capitano Hornblower) e Robert Beatty (Primo tenente William Bush).In un piccolo ruolo compare anche Christopher Lee.

Vediamo la trama della pellicola. Il capitano Horatio Horblower è al comando della fregata inglese HMS Lydia ed ha una missione molto delicata da compiere: si deve recare infatti inSud America per dare il suo appoggio al regime del dittatore che si fa chiamare El Supremo, che è in rivolta contro la Spagna, nemica dell’Inghilterra in quanto alleata della Francia. Durante il viaggo però cambiano le carte in tavola: infatti il capitano viene a sapere che tra Spagna e Inghilterra ora c’è un’alleanza. Cerca così di impadronirsi del vascello spagnolo Natividad. Nei suoi vagabondaggi per mare incontra lady Barbara Wellesley, che è prigioniera a Panama. Il capitano la libera e la riporta con sè in patria. Nel frattempo tra i due nasce l’amore, ma entrambe sono sposati. In seguito, al capitano viene dato un nuovo incarico…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori