Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 16,10, I berretti verdi. Il film, che è stato tratto da un romanzo di Robin Moore, è stato girato in Georgia. I berretti verde è stato un film piuttosto discusso, dal momento che termina con l’inquadratura del tramonto sul Mar Mare della Cina, che si trova ad est del Vietnam. Questo, naturalmente, fu considerato un errore piuttosto grave.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.10 è un film del 1968, diretto da John Wayne. Il film I berretti verdi è americano, diretto e prodotto da John Wayne. Il film, il cui titolo originario era The Green Berets, ha una durata di circa 141 minuti e rientra nel genere cinematografico che può essere definito da guerra. Lo stesso John Wayne che ha prodotto il film, figura nel cast de I berretti verdi anche in qualità di attore, interpretando il personaggio del Colonnello Michael “Mike” Kirby. Tra gli altri attori che hanno messo la propria professionalità e bravura al servizio di Wayne, per produrre questo capolavoro, troviamo David Janssen nei panni di George Beckworth, ed ancora Jim Hutton che interpreta il personaggio del sergente Petersen. L’attore Aldo Ray, invece, è impegnato nel cast de I berretti verdi in qualità del sergente Muldoon, mentre il capitano Nim è interpretato dall’attore George Takei. Luke Askew, invece, recita nel ruolo del sergente Albert C. Provo, mentre Mike Henry veste i panni del sergente Kowalski. Nel cast figura anche il nome dell’attore Bruce Cabot, che si cala nel ruolo del colonnello Morgan e quello di Raymond St. Jacques che recita nel ruolo di Doc McGee. L’attore Jack Soo, investe, veste i panni del colonnello Cai, mentre Patrick Wayne: recita nel ruolo del tenente Jamison. L’attrice Irene Tsu è Lin, mentre l’attore Edward Faulkner recita nel ruolo del capitano MacDaniel. Infine, nel cast de I berretti verdi figura il nome dell’attore Jason Evers, in qualità del capitano Coleman ed infine Craig Jue, che veste i panni di Hamchunk.
Il film I berretti verdi è ambientato nella guerra del Vietnam, ove I berretti verde, cioè due reparti delle American Special Forces, sono impegnati a combattere i vietcong. Il film si propone di raccontare un pezzo di storia e permettere a tutti di conoscere il metodo di combattimento di questi vietcong, più volte esaminato dagli analisti, che usavano i civili come scudi per difendersi.