Dolcenera/ Dal Sanremo a coach del talent show di Rai 2: ci siamo, foto (The Voice of Italy 2016, Ed.4 prima puntata 24 febbraio)

- La Redazione

Dolcenera è una delle new entry della giuria nel talent show di Rai 2 in partenza oggi: da Sanremo alle poltrone rosse (The Voice of Italy 2016, Ed.4 prima puntata 24 febbraio)

thevoiceofitaly
The Voice of Italy 2016

Ormai l’appuntamento con The Voice of Italy 2016 è arrivato con Dolcenera che farà il debutto da coach insieme a Emis Killa e Max Pezzali, mentre sarà di ritorno a questa avventura Raffaela Carrà. Dolcenera ha voluto dare una piccola anticipazione, mostrandosi bellissima seduta su uno dei troni rossi dei coach pronta a schiacciare il pulsante per comporre il suo Team Dolcenera. Nel commento la dolce ragazza ha sottolineato: “I want you! A tra pochissimo a The Voice of Italy su Rai 2”, clicca qui per la foto e i commenti dei fan. In poco meno di un’ora la foto ha già superato i duemila “Mi Piace”, dimostrando quanto il pubblico apprezzi l’artista che abbiamo visto di recente anche tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2016.

Stasera i nuovi coach di The Voice of Italy 2016 scendono in campo e tra loro ci sarà anche Dolcenera. La cantante è, come Emis Killa e Max Pezzali, tra i “debuttanti” di stasera e ha voluto dare appuntamento ai fans condividendo su Instagram un post di The Voice che ricordava a tutti di non mancare: “E finalmente, dopo tanto peregrinare, arrivammo a quel giorno! Oggi è il The Voice Day!”. Clicca qui per vedere “l’invito” di Dolcenera che ha già ottenuto oltre 700 like in un paio d’ore.

Non sappiamo con quale look Dolcenera esordirà nella prima puntata di The Voice of Italy 2016, che andrà in onda questa sera su Rai Due, ma sul suo profilo Instagram vediamo quanto Emanuela Trane può essere elegante e chic con un semplice abito bianco. La foto è stata scattata sul set di un servizio fotografico per Grazia e la coach la pubblica proprio per a far sapere a tutti che sarà sul magazine: “Dal set di #grazia Un bacio!”. L’elegantissima Dolcenera ha stregato i fans, raccogliendo oltre 1600 like in poco più di mezza giornata: clicca qui per vedere la foto.

Nata nel ’77 in Puglia, Dolcenera – che a partire da oggi vedremo come nuova giudice nella quarta edizione di The Voice of Italy 2016 – si è appassionata sin da giovanissima alla musica. A soli sei anni, infatti, ha deciso di prendere lezioni di pianoforte. Nel tempo, poi, ha voluto imparare a suonare anche il clarinetto ed a cantare. I primi brani li ha composti ha 14 anni e, dopo poco, ha cominciato a suonare con la sua band. Nonostante la passione per la musica, Dolcenera ha continuato a studiare e nel ’96 si è diplomata al liceo classico. In seguito, ha deciso di iscriversi alla facoltà di ingegneria meccanica a Firenze. Proprio in Toscana, l’artista ha conosciuto Francesco Sighieri, un talentuoso chitarrista con il quale ha collaborato a lungo. Con lui ha anche fondato una band che si è esibita in contesti molto importanti. Il 2000 per Dolcenera è stato un punto di svolta. In occasione di una conversazione in chat, infatti, ha conosciuto Lucio Fabbri, un produttore discografico molto rinomato che le ha concesso l’opportunità di siglare il suo primo contratto. Proprio in tale occasione, ha voluto scegliere come pseudonimo Dolcenera, ispirandosi al pezzo di Fabrizio De André contenuto in Anime salve. La cantante ha voluto anche prestare la sua voce a vari spot pubblicitari ed ha preso parte ad alcune trasmissioni televisive in qualità di corista. Per Dolcenera il successo è arrivato nel 2002 con la pubblicazione del suo primo singolo. Tale pezzo le ha spalancato le porte del Festival di Sanremo. Nella kermesse, l’artista si è aggiudicata sia il primo premio della sezione Giovani che altri riconoscimenti molto importanti.

Il pezzo di Sanremo in breve tempo ha scalato tutte le classifiche di vendita ed è entrato a far parte del primo album di Dolcenera che, però, ha ottenuto un riscontro al di sotto delle aspettative. Nel 2004 la cantante ha deciso di riprovare a salire sul palco dell’Ariston ma, purtroppo, il suo brano non è stato accettato dalla giuria. Dolcenera, però, è sempre stata una donna molto determinata e, dopo l’esclusione a Sanremo, ha deciso di prendere parte ad un noto reality show della Rai – Music Farm – dal quale è uscita da vincitrice. Senza alcun dubbio, il programma le ha concesso di essere conosciuta dal grande pubblico nonostante la contrastata amicizia con Francesco Baccini. Dopo l’avventura televisiva, Dolcenera ha messo a segno una serie di successi discografici molto importanti. Il Festival di Sanremo, però, è rimasto uno dei suoi più grandi sogni. Qualche tempo dopo, infatti, ha voluto calcare di nuovo le scene dell’Ariston ottenendo notevoli riconoscimenti. In pochissimo tempo, poi, ha scalato le classifiche di vendita. Sul finire degli anni 2000, Dolcenera ha preso parte ad un tour in giro per l’Europa in occasione del quale ha presentato i brani del suo nuovo album. Appassionata ad ogni forma di arte, l’artista si è messa alla prova anche nel mondo della cinematografia ed ha lavorato alla colonna sonora di un thriller diretto da Alessandro Pambianco. Il cinema è stato, senza alcun dubbio, un faro nella vita di Dolcenera. La donna, infatti, ha anche recitato nella pellicola Scrivilo sui muri. Ovviamente, questo è stato solo il primo passo nel cinema per Dolcenera. Le esperienze in tale settore, infatti, non le sono mancate. Dal 2008 in poi, Dolcenera si è esibita in Europa ed ha collaborato con artisti molto rinomati.

Dopo tale esperienza, la cantante è voluta tornare a Sanremo ma, purtroppo, nonostante l’acclamazione del pubblico, il suo brano non è riuscito a raggiungere la finale. Indipendentemente da ciò, l’album che ha seguito la sua partecipazione a Sanremo ha ottenuto un notevole successo. Musica ma anche teatro per Dolcenera che nel 2009 si è cimentata nella creazione della colonna sonora per la rappresentazione teatrale Schiena contro schiena. Ad essa, sono seguiti altri successi discografici e non poche soddisfazioni personali e professionali per la cantante pugliese. L’ennesima partecipazione alla kermesse canora della musica italiana è avvenuta nel 2012 con Ci vediamo a casa. Arrivata sesta in classifica, tale canzone ha ottenuto il plauso del pubblico e, come al solito, ha scalato tutte le classifiche di vendita. L’ultima sua esibizione a Sanremo risale all’edizione del festival appena conclusa. Grazie al suo brano toccante e davvero innovativo, Dolcenera è riuscita ad arrivare in finale ma, purtroppo, non ha raggiunto la vetta della classifica. Ovviamente, il pezzo è contenuto nell’ultimo album dell’artista e, attualmente, è in rotazione in tutte le radio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori