Torna oggi il consueto appuntamento con la trasmissione condotta da Antonella Clerici, La Prova del Cuoco. Lo schermo di Rai 1 ci metterà di fronte a diverse ricette che ci daranno prova ancora una volta di come la fantasia in cucina sa regalare grandi emozioni sia alla vista che al gusto. Prima di vedere cosa accadrà domani però andiamo a vedere cosa ci hanno cucinato i cuochi nella puntata di ieri. Puntata ricca di ricette che si apre con la pietanza di Marcus Holzer, ovvero i canederli di ricotta con gorgonzola e pomodorini: il cuoco spiega che la ricotta deve essere fresca, possibilmente di giornata, in maniera tale che, il suo ottimo sapore, possa essere gustato. Questo ingrediente deve essere setacciato: la ricotta dovrà essere anche molto asciutta secondo Marcus, che poi aggiunge una spolverata di sale, spiegando che non bisogna abbondare troppo con le dosi. Una volta che la ricotta è pronta, il cuoco versa gli albumi delle uova e la farina: tutti e due gli ingredienti, come suggerisce il cuoco, devono essere versati a piccole dosi. Sarà facile ottenere un impasto omogeneo procedendo in questo modo, che dovrà essere poi spolverato dal pane grattugiato e lasciato a solidificare. Le palline che si ottengono dall’impasto devono essere cotte in una pentola con sola acqua bollente e sale. Nel frattempo, il cuoco versa la panna in una pentola e la cuoce, aggiungendo il gorgonzola senza buccia: nel frattempo, viene preparato un pesto di pinoli tostati e olio d’oliva. In un piatto bisognerà versare i canederli di ricotta, che dovranno essere accompagnati dai pomodorini, dal pesto e dalla salsa di ricotta e gorgonzola.
Torna il pizzaiolo Gabriele Bonci, che prepara la sua pizza ai carciofi, uova e pecorino: egli spiega che la farina 00 è l’ideale per creare la pasta della pizza, che deve essere impastata e mescolata con precisione chimica, come viene definita dal cuoco. Il sale deve essere unito praticamente alla fine: Gabriele spiega che, per una pasta perfetta, è consigliabile lasciare a riposare l’impasto in frigo per almeno ventiquattro ore. Una volta che la pasta lievita completamente, questa deve essere stesa su un piano di lavoro con la farina, per poi essere adagiata su una teglia imburrata: Gabriele ricorda che, le dimensioni della teglia, devono essere medie aggiungendo che, ogni centimetro quadrato di teglia, deve essere occupato da mezzo grammo di pasta. Il cuoco prepara i carciofi, dividendoli: metà devono essere versati in acqua calda, limone e sale, mentre metà devono essere messi da parte. Quelli cotti vanno posti sulla pizza, che dovrà cuocere a duecento gradi per mezz’ora, mentre i restanti devono essere saltati in padella con le uova ed il pecorino, formando una crema che dovrà essere posta sulla pizza appena sfornata.
Dalla Romagna arriva il cuoco Daniele Persegani, che prepara le millefoglie ai porcini croccanti e fonduta: il cuoco spiega che, da una sfoglia di pasta è possibile ricavare quattro piccole sfoglie, le quali devono essere spennellate con l’uovo, il quale deve essere sbattuto con attenzione con sale e pepe prima di essere usato. Le foglie dovranno essere cotte per venti minuti a duecento gradi: nel frattempo, Daniele prepara due composti, suggerendo di effettuare tale operazione durante la cottura delle foglie. In una mescola farina di mais con pane grattugiato, mentre nell’altro farina con uovo. Successivamente, Daniele si concentra sulla preparazione della besciamella, per poi impanare i funghi tagliati e cuocerli nella pentola dove vi è appunto la besciamella. Questo dovranno poi essere fritti e scolati: infine, il cuoco spiega che bisogna tagliare le foglie come se fossero un panino, ovvero a metà e spalmare la besciamella su entrambi i lati. In mezzo bisogna porre i funghi porcini, che dovranno essere cosparsi di prezzemolo: il cuoco suggerisce anche di aggiustare col pepe e sale, in maniera che la ricetta abbia un sapore maggiormente deciso e facilmente riconoscibile.