BLUFF – STORIA DI TRUFFE E DI IMBROGLIONI/ Le curiosità sul film con Adriano Celentano e Anthony Quinn (oggi, 27 febbraio 2016)

- La Redazione

Bluff – storia di truffe e di imbroglioni, in onda stasera 27 febbraio 2016 su Iris, a partire dalle ore 21,00. Il film narra di un famoso truffatore e della vendetta di una sua ex.

mediaset
La prima serata Mediaset di oggi

Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Iris alle ore 21,00, ‘Bluff – storia di truffe e di imbroglioni’. Adriano Celentano, che è un noto cantante oltre che attore, vinse un David di Donatello come miglior attore per la sua interpretazione in questo film. Bluff è una sorta di parodia del genere gangster movie, molto in voga in quegli anni specie in Francia (dove è ambientata la finzione scenica) e in America. La colonna sonora del film è stata ideata e composta dall’attore e musicista Lelio Luttazzi (1923-2010). Tra gli altri lungometraggi di cui curò le musiche ci sono anche Totò lascia o raddoppia? (1956) e Totò, Peppino e la… malafemmina (1956). Bluff è il secondo film in cui Luttazzi collaborò con Sergio Corbucci; l’altro è Di che segno sei? (1975), anch’esso interpretato da Adriano Celentano. Sergio Corbucci ha diretto molti film di successo, tra i più noti ci sono Django (1966), spaghetti western interpretato da Franco Nero, e Sono un fenomeno paranormale (1985) con Alberto Sordi. Insieme a Celentano ha lavorato in Er più – Storia d’amore e di coltello (1971) e Sing Sing (1983). Ha diretto anche Bud Spencer e Terence Hill in Pari e dispari (1978) e Chi trova un amico trova un tesoro (1981). Capucine era un nome d’arte, l’attrice in realtà si chiamava Germaine Hélène Irène Lefebvre.

Questa sera, sabato 27 febbraio, alle 21.00 su Iris va in onda “Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni“, film del 1976, diretto da Sergio Corbucci. Come ogni sabato sera, Iris (canale 22 del digitale terrestre) manda in onda un film del ciclo “Il ragazzo della via Gluck”, che ha come protagonista Adriano Celentano. Il film “Bluff- Storia di truffe e di imbroglioni” vede nel cast, oltre a Celentano che recita nella parte del protagonista, Felice Brianza detto Felix, figurano anche Corinne Clery (Charlotte), Anthony Quinn (Philip Bang) e Capucine (Belle Duke). Il film dura 110 minuti, nella versione inglese si intitola High Rollers. Le riprese si sono svolte a Montecarlo, nel principato di Monaco. 

Philip Bang è in carcere, è un famoso truffatore e la sua ex fidanzata, Belle Duke, vuole vendicarsi del modo in cui l’ha trattata. Per ottenere la sua vendetta prima però deve farlo evadere, ma qualcosa va storto e invece di Philip dalla prigione scappa un ladruncolo italiano, Felix. Belle lo costringe a tornare indietro per liberare anche Philip, e i due diventano subito amici nonché soci in affari. Philip sta meditando di mettere a segno un gran colpo ai danni di Belle, sottraendole dei diamanti, e allo stesso tempo ha in mente di truffare anche Felix. Ma quest’ultimo, che sta anche per sposare Charlotte, la figlia di Philip, non è del tutto sprovveduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori