Tra i registi che sognano di vincere l’ambita stautetta nella notte degli Oscar 2016 c’è anche George Miller. Questi ha parlato ai microfoni dell’Otcr sul red carpet come mostrato da Sky Cinema e in chiaro da Tv8, ecco le sue parole: “Abbiamo lavorato tantissimo e nessuno sapeva come sarebbe andata. Abbiamo ricevuto questa approvazione di cuore ed è bello perchè siamo qui per questo. Abbiamo lavorato molto duramente per questo. Il prossimo episodio su Hollywood Boulevarde? Perchè no“. Certo per il regista sarebbe davvero una grande soddisfazione portare a casa l’Oscar come miglior regia per il suo Mad Max: Fury Road.
George Miller è uno dei possibili vincitori di questi Oscar 2016. La cerimonia si avvicina e i fan del regista sono pronti a scommettere nella sua vittoria nella categoria Miglior regia, sarà così? Non lo sappiamo ancora visto che la concorrenza è davvero agguerrita ma quello che è certo è che George Miller sta già guardando oltre e, in particolare, al suo prossimo impegno. Secondo le ultime anticipazioni che arrivano da oltreoceano, infatti, sembra che il regista di Mad Max potrebbe essere tra i produttori della pellicola di Zack Snyder, Justice League, le cui riprese avranno inizio l’11 aprile prossimo a Londra. La voce sarà confermata solo dopo questa cerimonia degli Oscar? Lo scopriremo nei prossimi giorni.
Nella notte degli Oscar, a Los Angeles, nello splendido Dolby Theatre, ci sarà anche il regista australiano George Miller. La nomination all’Oscar 2016 per George Miller come ”Migior regia” arriva per il suo ”Mad Max: Fury Road”. In lizza per l’Oscar, nella sezione ”Migior regia”, oltre a Miller, ci sono: Lenny Abrahamson, per la regia di ”Room”; Alejandro Gonzàlez, con ”The Revenant”; Tom McCarthy, con ”Il caso Spotlight”; Adam McKay, per la regia de ”La grande scommessa”. George Miller, classe 1945, è uno di più importanti registi australiani, ed è anche un produttore cinematografico e sceneggiatore. Di origini greche, Miller frequenta l’università di Sydney, laureandosi in medicina. Ma sin dal primo anno di studi in medicina, Miller scopre la sua enorme passione per la cinepresa. Infatti, grazie ad un cortometraggio, alla fine degli anni ’60, vince il primo premio ad un concorso studentesco, che lo sprona ad intraprendere questo percorso, anche se sarà parallelo agli studi in medicina. L’esordio al cinema di George Miller avvenne con il primo, e più famoso, ”Mad Max”, in cui un giovane Mel Gibson interpreta il ruolo di Max Rockatansky. ”Mad Max” nasce da un progetto poco ambizioso, girato con un budget esiguo (trecentomila dollari, circa), ma riscuote un successo mondiale ed incassa oltre 100 milioni di dollari, diventando un vero e proprio cult. Miller ha anche co-prodotto e diretto moltissime serie tv, tra cui ”The Dismissal” (serie tv australiana; anno 1983), ”Flirting, Ore 10: calma piatta”, ”Bangokok Hilton” (con protagonista l’attrice Nikole Kidman). Nel 2006 esce il successone planetario ”Happy Feet”, un epico musical sulla vita di alcuni pinguini in Antartide. Il film, prodotto dalla Warner Bros, con un incasso record di oltre 380 milioni di dollari, gli vale la sua terza nomination all’Oscar in carriera e l’ambitissima vittoria come ”Migior film animazione”. Con l’oprea in concorso quest’anno agli Oscar, ”Mad Max: Fury Road” (genere: azione, avventura, fantascienza), Miller propone una rivisitazione della famosa saga. La storia è ambientata in un futuro apocalittico, in cui le risorse primarie scarseggiano e il protagonista, ”Max” (interpretato magistralmente dall’attore britannico Tom Hardy), è alle prese con situazioni avventurose, ricche di azione ed effetti speciali. Il film è stato girato in prevalenza in Australia, con l’impiego di oltre 150 stuntman per le scene più difficili (tra cui artisti del Cirque du Soleil e vari campioni olimpici). La colonna sonora del film, con ben ventisei tracce, è stata musicata completamente dall’artista olandese Tom Holkenborg, il quale ha anche adattato una Messa da Requiem di Giuseppe Vedi. Il film presenta un elevato indice di gradimento sia del pubblico che della critica. E’ stato inserito nella speciale classifica dei ”250 migliori film votati dagli utenti”, con oltre 500000 voti, grazie al sondaggio realizzato da ”CinemaScore”.