Gerry Scotti tornerà al timone di Caduta Libera anche oggi, lunedì 29 febbraio 2016, per nuove sfide e nuove domande a tutti i concorrenti che si mettono alla prova stando in piedi sulla famigerata e temuta botola. Il game show di Canale 5 torna quindi a partire dalle 18.45, ma in attesa di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri: vengono presentati volti noti della televisione che si prestano per una puntata di beneficenza a favore della Fabbrica Del Sorriso. Gerry Scotti introduce i dieci sfidanti per poi far entrare Giorgio Mastrota al centro dello studio. Sarà lui a dare il via al gioco. La prima a essere sfidata è Giada De Blanck che in un eccesso di foga finisce per rispondere anche alla domanda di Mastrota, servendogli così la risposta esatta. La sfida procede finché Giada non rimane in silenzio alla sua domanda e abbandona lo studio precipitando nella botola. La scelta del piede bianco vale 20.000 euro a Mastrota che prosegue sfidando il comico Baz. Alle terza serie di domande Baz cede e precipita nel baratro della botola.
Intanto Gerry sonda lo stato d’animo di Roberta Capua, la concorrente più temuta, che osserva impaziente di entrare in sfida. Di nuovo il campione sceglie il piede bianco e aggiunge altri 5000 euro al montepremi. La prossima sfidante è Justine Mattera. Mastrota, per la prima volta in difficoltà, passa la domanda ed è la scelta giusta perché neanche Justine conosce la risposta e finisce nella botola. Davanti al lecca-lecca la scelta è ancora per il piede bianco e altri 500 euro si vanno a sommare al totale. Ora il campione si trova di fronte Beppe Convertini che non va oltre le due risposte esatte e cade proprio mentre Gerry inizia a raccontare la sua barzelletta. Mastrota opta ancora per il bianco e arriva a 30.500 euro. La prossima sfida è con Marina Graziani e si vede nuovamente un Mastrota in difficoltà costretto a passare la prima domanda, evidentemente difficile visto che costa l’eliminazione di Marina che precipita nella botola sulle note della nota filastrocca per bambini giro-girotondo. Stavolta Mastrota sceglie il piede nero che gli vale altri 50.000 euro. A questo punto mancano solo cinque sfidanti e il campione, con una sola vita rimasta, deve scegliere un uomo e la sua scelta ricade sul pallanuotista cubano Amaurys Pérez che cade quasi subito dopo un “che ne saccio io” che scatena l’ilarità dello studio.
E intanto altri mille euro vanno ad aumentare il montepremi per la beneficenza, mentre arriva il momento della comica Valeria Graci che ha l’occasione di buttare giù Mastrota che le cede la parola sprecando l’ultima vita. Ma ancora una volta la fortuna sorride a Mastrota che elimina anche la Graci. Senza più vite la gara del campione finisce contro Marco Berry che riesce a prendere il suo posto. Ora, con un nuovo campione, il montepremi si azzera e bisogna ricominciare ad accumulare denaro. Ma c’è tempo solo per l’ultima sfida che vede Berrì contro la Capua. La vittoria spetta alla Capua che accede al gioco finale e si posiziona sulla botola centrale dove giocherà per 16.000 euro. Qui partono i tre minuti per rispondere alle dieci domande che valgono il montepremi. Dopo qualche esitazione iniziale la Capua porta a termine il gioco aggiudicandosi il montepremi che andrà in beneficenza.